Percorso Eccellenza: ecco i corsi di laurea Unicusano a Milano

Sulla scia di una mission tesa a garantire ai propri corsisti una formazione avanzata, in linea con le evoluzioni e le esigenze del mercato professionale, Unicusano ha attivato il Percorso Eccellenza, una nuova modalità didattica estremamente pratica e flessibile.

L’innovazione introdotta dalla Niccolò Cusano determina una serie di vantaggi per gli studenti, sia per quanto riguarda l’apprendimento e sia per ciò che concerne le future possibilità lavorative.

Percorso Eccellenza: caratteristiche e vantaggi

La metodologia del Percorso Eccellenza si affianca alla modalità didattica a distanza, per rendere la frequentazione dei corsi di laurea e la preparazione degli esami più gestibili dal punto di vista pratico.

Rimane quindi, anche per l’Eccellenza, la possibilità di scegliere la formazione a distanza; ciò che cambia è il livello di assistenza garantita allo studente.

Un’assistenza espletata da un tutor qualificato, il quale si occupa di seguire il corsista aiutandolo ad organizzare e gestire lo studio in maniera efficace e produttiva.

Dal momento che il servizio di tutoraggio diventa esclusivo, il mentore ha la possibilità di conoscere a fondo lo studente e di predisporre un supporto didattico personalizzato in base alle peculiari esigenze e attitudini.

Tra le caratteristiche che distinguono il Percorso Eccellenza dai corsi tradizionali rientra anche la modalità di svolgimento degli esami, suddivisi in più esoneri per renderne più agevole la preparazione.

La nuova formula prevede al momento nove corsi di laurea, afferenti agli indirizzi di studio più promettenti in ottica occupazionale.

Di seguito analizzeremo uno per uno i percorsi triennali e magistrali per metterne in evidenza caratteristiche e potenzialità.

1 – Laurea triennale in sociologia

Il corso di laurea triennale in sociologia consente di acquisire le competenze professionali per poter identificare e interpretare i fenomeni sociali, individuandone caratteristiche, esigenze, rischi e opportunità.

Il sociologo in possesso di titolo triennale sarà in grado di svolgere indagini empiriche utilizzando i principali strumenti e tecniche dell’analisi sociologica.

2 – Laurea magistrale in sociologia

La specialistica consente di approfondire e completare la preparazione del triennio.

Conseguire una laurea magistrale in sociologia significa acquisire una professionalità spendibile, in qualità di ricercatore sociale o sociologo analista, in numerosi ambiti: aziende private, enti pubblici locali e nazionali, associazioni non profit, uffici di relazione con il pubblico, uffici di ricerca, servizi sociali, uffici di gestione del personale, agenzie di sondaggio, istituti di ricerca sociale.

3 – Laurea triennale in ingegneria informatica

Il corso di laurea triennale in ingegneria informatica vanta la peculiarità di un programma spiccatamente professionalizzante, ovvero fortemente orientato al mercato del lavoro.

Gli argomenti di base approfonditi sono afferenti l’elettronica, i campi elettromagnetici e i sistemi di elaborazione delle informazioni.

4 – Laurea magistrale in ingegneria informatica

Il percorso di studi biennale, ovvero il corso di laurea magistrale in ingegneria informatica, è orientato a preparare profili altamente qualificati; ingegneri informatici in grado di ideare, progettare, sviluppare, gestire e controllare prodotti e sistemi complessi destinati all’ambito informatico.

5 – Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni

L’indirizzo di studi ingegneristico relativo al Percorso Eccellenza si completa con il corso di laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni.

Si tratta di un triennio finalizzato a formare profili in grado di operare nell’ambito della progettazione di: componenti e apparati elettronici, sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni.

percorso eccellenza Unicusano

Credits immagine: DepositPhoto.com/monkeybusiness;

6 – Laurea in comunicazione digitale e social media

Nell’ambito di una proposta formativa innovativa e attuale non poteva mancare un corso di laurea in comunicazione digitale e social media.
Si tratta di un percorso triennale che si allinea alla nuova frontiera della comunicazione: quella digitale.

Il programma intende fornire le conoscenze per produrre contenuti diversificati sulla base dei canali cui sono destinati e del target a cui si rivolgono.

7 – Laurea magistrale in comunicazione digitale

Per consentire ai corsisti di conseguire una specializzazione ‘eccellente’, in grado di fare la differenza sul mercato, Unicusano ha attivato il corso di laurea magistrale in comunicazione digitale.

Si tratta di un biennio specialistico che intende approfondire argomenti come il marketing digitale, i social network, i metodi di ricerca sociale e mediale, l’analisi semiotica dei prodotti culturali.

8 – Laurea triennale in scienze motorie

Concludiamo con l’indirizzo di studi rivolto a chi ambisce a lavorare in ambito sportivo: il corso di laurea triennale in scienze motorie.

La preparazione acquisita attraverso il triennio include le conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, integrate dalle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Completano il programma approfondimenti che riguardano gli aspetti normativi ed economici dello sport.

9 – Laurea magistrale in scienze motorie

Il corso di laurea magistrale in scienze motorie garantisce una formazione avanzata finalizzata alla formazione di allenatori, preparatori atletici e dirigenti tecnici.

Gli approfondimenti sui quali si focalizza il biennio riguardano le tecniche di allenamento relative alle principali categorie di sport.

10 – Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

Il conseguimento di una laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza garantisce le basi per l’accesso a innumerevoli opportunità lavorative.
Tra gli sbocchi più promettenti rientrano i seguenti settori:

  • Editoriale
  • Organizzazione di convegni, ricevimenti ed eventi culturali
  • Biblioteche e musei
  • Enti pubblici, privati e fondazioni

Nell’ambito del programma triennale sono previste numerose attività di analisi critica dei testi, il cui obiettivo è sviluppare nei corsisti la capacità di realizzare testi eterogenei a seconda del canale comunicativo e del contesto a cui sono destinati.

11 – Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche

Il programma del corso di laurea triennale in Lettere curriculum Materie letterarie e linguistiche mira a formare il ‘tradizionale’ profilo umanistico, specializzato prevalentemente nelle materie storico-letterarie, linguistiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche.

Al termine del triennio i corsisti avranno acquisito le conoscenze per comprendere la cultura linguistica e letteraria italiana relativa all’età antica, medievale, moderna e contemporanea.

Completano la preparazione del laureato in lettere una serie di competenze relative all’utilizzo degli strumenti di analisi dei testi e alle tecniche di comunicazione efficace.

12 – Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Attraverso la frequentazione del corso di laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza è possibile specializzare e completare la formazione triennale con una cultura umanistica di livello avanzato.

Il know how acquisito nel corso del biennio è di tipo interdisciplinare, per cui spendibile in maniera trasversale in tutti i contesti che afferiscono alla gestione e alla diffusione del sapere.

Grazie ai numerosi focus sulle nuove tecnologie il programma si allinea perfettamente alle attuali esigenze del mercato professionale.

Il conseguimento del titolo garantisce,inoltre, i requisiti per poter intraprendere l’iter concorsuale per l’abilitazione all’insegnamento.

13 – Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana

Il corso di laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana è orientato a fornire le conoscenze per accedere al mondo della formazione, e più in particolare all’insegnamento delle materie letterarie nelle scuole di I e II grado (previo superamento del relativo concorso).

Il titolo è spendibile nell’ambito di enti e istituti di cultura, associazione del Terzo Settore, organismi preposti all’insegnamento della lingua e della cultura italiana.

Tra gli sbocchi rientrano anche l’amministrazione pubblica, l’editoria e le biblioteche, dove i laureati in lettere hanno la possibilità di ricoprire anche ruoli di elevata responsabilità.

Per ulteriori info e dettagli sui corso di laurea Unicusano erogati attraverso la modalità del Percorso Eccellenza non esitare a contattarci attraverso il form che trovi su questa pagina.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link