Facoltà di Scienze Politiche: scopri l’università Unicusano

La facoltà di Scienze politiche a Milano rientra tra i percorsi di studio universitari che garantiscono una preparazione interdisciplinare, spendibile in differenti contesti del mercato professionale.

La specializzazione in ambito politologico si basa su tematiche e approfondimenti di grande attualità, la cui conoscenza consente di interpretare l’attuale contesto politico, sociale ed economico, su scala nazionale ed internazionale.

Facoltà di Scienze politiche a Milano

 L’area disciplinare politologica attivata dall’università telematica Niccolò Cusano garantisce l’acquisizione di un know how attuale e perfettamente orientato alle esigenze del mercato del lavoro.

La facoltà di Scienze politiche a Milano prevede un percorso di studi triennale e un biennio magistrale, entrambi erogati in modalità telematica:

  • Corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali

Entrambi i percorsi sono impostati su programmi di studio aggiornati, nell’ambito dei quali sono previste materie che, pur non essendo strettamente afferenti l’indirizzo di studi, risultano fondamentali per una futura collocazione su un mercato sempre più globalizzato e digitalizzato.
Tra le discipline ‘accessorie’ rientrano le lingue straniere, l’informatica e la statistica.

 Corso di laurea triennale

 Il corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali è impostato su un programma interdisciplinare, che integra conoscenze afferenti agli ambiti politologico, giuridico, sociologico, storico ed economico.

Il primo anno si focalizza sulle discipline giuridiche ed economiche; il secondo su materie storiche e sociologiche; il terzo sul diritto internazionale e sulle conoscenze linguistiche relative all’inglese e allo spagnolo.

La formazione erogata dal triennio consente di ricoprire ruoli di coordinamento e direzione. Un laureato può trovare impiego presso le istituzioni pubbliche, a livello locale, nazionale e internazionale, le strutture che si occupano di relazioni diplomatiche e consolari, nei settori della programmazione economica e delle relazioni pubbliche, nelle aziende del settore editoriale e giornalistico.

Il titolo garantisce le competenze per: svolgere attività di analisi e consulenza in materia internazionale per le pubbliche amministrazioni; svolgere attività di redazione e coordinamento di progetti in contesti aziendali e delle politiche pubbliche; svolgere attività di segreteria nella Pubblica Amministrazione; occuparsi della raccolta e della gestione dei dati.

In particolare, nell’ambito della Pubblica Amministrazione, un laureato in Scienze Politiche si occupa di organizzare e gestire le attività svolte dall’ente; si occupa inoltre delle risorse umane, delle relazioni esterne in rappresentanza dell’organizzazione di appartenenza.

Tra gli sbocchi occupazionali l’ambito della ricerca, in campo socio-politico, e l’ambito delle politiche sociali (servizi a minori, anziani, immigrati, disabili ecc.).

Corso di laurea magistrale

 Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali è finalizzato all’erogazione di competenze che afferiscono alla politica internazionale, all’economia e al diritto.
In particolare, il biennio specialistico mira a sviluppare nei corsisti le capacità per leggere correttamente l’evoluzione della società contemporanea, le dinamiche della globalizzazione e le problematiche relative alla crisi mondiale.

Il primo anno prevede l’erogazione di contenuti che riguardano le aree economiche internazionali; il secondo anno è invece impostato su insegnamenti di carattere storico e giuridico, a livello europeo.

Al termine del percorso magistrale il corsista sarà in grado di analizzare in maniera critica i sistemi politici e le relative relazioni, le aree geopolitiche, le modalità di risoluzione dei conflitti e il ruolo delle organizzazioni internazionali.

Un esperto in relazioni internazionali può ricoprire i ruoli di: esperto in ambito diplomatico internazionale, funzionario nella Pubblica Amministrazione, dirigente in enti pubblici e privati, consulente presso multinazionali, gruppi bancari, gruppi assicurativi e organizzazioni di servizi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link