Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Milano

Figure come quelle del formatore, dell’educatore, dell’insegnante e dell’animatore, essendo attive in contesti delicati e spesso complessi, devono possedere una preparazione multidisciplinare e completa, che può essere acquisita attraverso la facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Milano attivata dall’università telematica Niccolò Cusano.

I dati statistici rilevati da Almalaurea confermano un ottimo tasso di occupazione per i laureati in Scienze pedagogiche, con percentuali che arrivano addirittura all’80%.

Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Milano

 L’ambito educativo-formativo richiede, oggi più che mai, professionalità qualificate, in possesso di un know how allineato alle dinamiche e alle esigenze della società attuale.

Il percorso di studi ideale per formare personale in grado di strutturare e gestire progetti ed interventi efficaci nei campi dell’educazione e della formazione è identificabile nella proposta attivata dall’università telematica Niccolò Cusano di Milano.

L’area che afferisce alla pedagogia include un percorso di studi triennale e un biennio magistrale, che si scindono a loro volta in differenti curriculum:

  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione
    curriculum psico-educativo e sociale
    curriculum educatore servizi per l’infanzia
  • Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche
    curriculum socio-giuridico
    curriculum psico-educativo

Per quanto riguarda la triennale, il curriculum ‘psico-educativo e sociale’ è impostato su insegnamenti di carattere psicologico, il cui obiettivo è erogare le competenze per operare all’interno dei servizi socio-sanitari, nell’ambito della valutazione degli stati di disagio e della realizzazione di interventi formativi ad hoc.

Il curriculum ‘educatore servizi per l’infanzia’ è invece finalizzato alla formazione di profili in grado di operare in tutti i contesti funzionali a sviluppare le potenzialità, relazionali, creative e di apprendimento nei bambini da 0 a 3 anni.

Il percorso biennale, magistrale, prevede per il curriculum ‘socio-giuridico’ un programma che mira a sviluppare competenze approfondite afferenti le scienze pedagogiche, integrate da conoscenze sociali, psicologiche e giuridiche.

La specialistica ad indirizzo ‘psico-educativo’ intende formare profili in grado di occuparsi della progettazione, del coordinamento, dell’intervento e della valutazione pedagogica.

I contenuti dei percorsi di studio Unicusano sono destinati sia alla formazione dei diplomati che desiderano entrare nel campo della pedagogia e dell’educazione e sia ai profili già inseriti nel mondo del lavoro che hanno l’esigenza di arricchire e ampliare il proprio know how professionale per crescere professionalmente.

La possibilità di frequentare i corsi a distanza, attraverso una piattaforma digitale, consente di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze ed eventualmente di conciliare lo studio con un lavoro.

I titoli rilasciati dai percorsi triennali e magistrali sono validi e riconosciuti in termini di legge, per cui sono spendibili sul mercato sia nell’ambito dell’impiego privato e sia per l’accesso ai concorsi pubblici.

Opportunità di impiego

Il conseguimento di una laurea in Scienze dell’educazione e della formazione a Milano consente l’inserimento in numerosi e svariati settori del mercato.
Le opportunità si concretizzano sia nell’ambito pubblico che nelle imprese private e nel terzo settore.

Tra i contesti in cui trova impiego un profilo laureato rientrano le strutture che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale, le istituzioni che si occupano di pari opportunità, le strutture che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale, le strutture ricreative e culturali, la pubblica amministrazione, gli enti locali, le strutture educative e le imprese.

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link