informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Integrazione europea: una breve storia

Integrazione europea: due parole che pronunciate insieme definiscono un progetto ambizioso, per alcuni aspetti perfettamente realizzato ma per altri ancora lontano dall’essere una realtà.

Il processo che ha portato alla nascita dell’Unione Europea non è stato affatto semplice: è partito da un’esigenza di pace dopo anni di sanguinosi conflitti; è passato attraverso dissensi, scontri e problematiche varie per arrivare, nel 1992, alla tanto ambita e agognata integrazione in ambito economico, politico e industriale.
Tralasciamo in questa sede l’ambito socio-culturale, che merita un approfondimento a parte, e cerchiamo di capire come è avvenuto il ‘cambiamento’.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha sintetizzato, suddivise per anni, le tappe salienti che hanno portato alla nascita dell’Unione Europea.

Partiamo da quello che viene identificato come l’inizio del processo di integrazione.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Integrazione europea: una breve storia Studiare a Milano

Read more

Che cos’è lo Stato: quello che devi sapere

Se vuoi sapere che cos’è lo Stato e approfondirne storia, evoluzioni e tipologie, allora ti consigliamo di fermarti qualche minuto su questa pagina.

La guida che segue, realizzata dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano, si pone l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie per assecondare esigenze di ricerca scolastica, curiosità di tipo culturale e necessità di tipo professionale.

La struttura del post mira a fornire una panoramica, sintetica e generale, degli step che hanno condotto alla nascita dello Stato moderno.

Ma partiamo dall’inizio …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Che cos’è lo Stato: quello che devi sapere Studiare a Milano

Read more

Legge anticorruzione: di cosa stiamo parlando

Legge anticorruzione e legge trasparenza rientrano tra le tematiche intorno alle quali cresce l’interesse pubblico.

I motivi?

Svariati, ma primo fra tutti il fatto che i dilaganti fenomeni della corruzione e dell’illegalità nelle amministrazioni provocano danni alla credibilità del paese, e di conseguenza anche allo sviluppo economico; per capire di cosa stiamo parlando è sufficiente  pensare alla diminuzione degli investimenti stranieri e alle ripercussioni negative sull’economia nazionale.

Se ti sei appena laureato in giurisprudenza e desideri specializzarti, o se sei già un professionista e hai l’esigenza di aggiornare le tue competenze, ti consigliamo vivamente di leggere questo articolo.

Parleremo di legge anticorruzione, dell’evoluzione normativa e del percorso di specializzazione post-laurea più idoneo per acquisire una professionalità completa e aggiornata.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Legge anticorruzione: di cosa stiamo parlando Studiare a Milano

Read more

La UniCusano vi parla di Bollate: tutte le novità per i giovani nell’area ex Ceruti

Nel 2018 potrebbero già partire i lavori di riqualificazione dell’ex area industriale dismessa di Bollate: tutte le novità per i giovani nell’area ex Ceruti, in un incontro tra il primo cittadino Francesco Vassallo, il Presidente della commissione Urbanistica Francesco Chiariello e i rappresentanti del nuovo circolo bollatese di Legambiente

Continue Reading

Commenti disabilitati su La UniCusano vi parla di Bollate: tutte le novità per i giovani nell’area ex Ceruti Studiare a Milano

Read more

Cosa fare a Milano: idee e consigli per visitare la città

Cosa fare a Milano?
La domanda, riferita a una città poliedrica, vivace e attiva sotto tutti i punti di vista, potrebbe apparentemente sembrare retorica.

E invece il titolo è perfetto, proprio in considerazione del fatto che le cose da vedere sono numerosissime; scegliere e fare una selezione è davvero difficile, soprattutto se si ha a poco tempo a disposizione.

Chiese, architetture avveniristiche, parchi, musei, gallerie, le vie dello shopping, i Navigli: sono soltanto alcune delle attrazioni offerte dal capoluogo lombardo.

Con l’obiettivo di fornire qualche spunto interessante e qualche idea originale da inserire in un ipotetico itinerario, il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha realizzato questa piccola guida che partendo dalle classiche tappe turistiche ti porterà a scoprire il volto più nascosto e inedito della città.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa fare a Milano: idee e consigli per visitare la città Studiare a Milano

Read more

Master online in Ingegneria sismica della UniCusano di Milano

Il grande rischio geologico connaturato alla Penisola si è nuovamente manifestato nei recenti avvenimenti nelle regioni del Centro. Non sono molte le zone del nostro Paese che fanno eccezione. Purtroppo, molto spesso, la principale causa delle terribili perdite in termini di vite umane, prima ancora che economiche, è l’inadeguatezza strutturale degli edifici. Proprio in conseguenza dei fenomeni accaduti negli ultimi anni, si sta formando però una nuova coscienza del problema. Per mezzo delle moderne tecnologie, è realmente possibile rendere le strutture sufficientemente sicure, purché si affidino progettazione e realizzazione a professionisti con reali competenze specifiche. Competenze che si acquisiscono con il Master online II livello in Ingegneria Sismica.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Master online in Ingegneria sismica della UniCusano di Milano Studiare a Milano

Read more

Master online di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili UniCusano Milano

La UniCusano propone il Master online di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche, perché le stime dicono che le riserve di combustibili fossili si esauriranno entro un secolo. I problemi posti dalla dipendenza dalle fonti tradizionali di energia sono enormi, sia a causa delle limitate disponibilità naturali, sia nell’ottica delle interazioni geopolitiche mondiali. Chi possiede i giacimenti può assumere una posizione delicata di potere, ma anche potenzialmente rischiosa. Ciò che avviene nelle regioni mediorientali lo dimostra chiaramente.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Master online di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili UniCusano Milano Studiare a Milano

Read more

Tipologie di trust: quello che c’è da sapere

Immobiliare, familiare, commerciale, discrezionale: esistono numerose tipologie di trust, ognuna delle quali con proprie caratteristiche peculiari, sia per quanto riguarda la gestione che la finalità.

Ma facciamo un passo indietro e, soprattutto per chi non è particolarmente ferrato in materia, cerchiamo di analizzare nel dettaglio l’istituto giuridico e i vari ambiti nei quali viene più comunemente utilizzato.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Tipologie di trust: quello che c’è da sapere Studiare a Milano

Read more

Calcolatrice scientifica online: le migliori risorse da utilizzare in rete

Non occupa spazio e allo stesso tempo è pratica, intuitiva ed economica: la calcolatrice scientifica online è una risorsa valida che sostituisce egregiamente la tradizionale calcolatrice matematica con i tasti.

Qualunque sia l’esigenza di utilizzo, il web offre numerosi strumenti che permettono all’utente di svolgere operazioni e calcoli complessi comodamente online.

Considerando le innumerevoli risorse offerte dall’immenso universo di internet l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha realizzato per te questa piccola guida, che ti aiuterà a scegliere la calcolatrice più adatta alle tue esigenze, di studio o di lavoro.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Calcolatrice scientifica online: le migliori risorse da utilizzare in rete Studiare a Milano

Read more

Musei gratis a Milano e dintorni: i migliori da visitare

Se ti trovi nel capoluogo lombardo per studio, per lavoro o per puro piacere e stai cercando i Musei gratis a Milano, probabilmente ti interesserà sapere che ogni prima domenica del mese è possibile approfittare dell’iniziativa #domenicalmuseo.

L’Università Telematica Niccolò Cusano ha realizzato una guida pratica per tutti i turisti e gli appassionati d’arte che desiderano visitare, gratuitamente, le collezioni e i capolavori custoditi all’interno dei complessi museali milanesi.

Di seguito i musei che aderiscono all’iniziativa del Mibact, per ognuno dei quali abbiamo indicato collezioni, indirizzi, contatti e orari di apertura.
Nell’elenco sono presenti anche alcuni musei che pur non aderendo alla #domenicalmuseo consentono l’ingresso gratuito in alcune fasce orarie.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Musei gratis a Milano e dintorni: i migliori da visitare Studiare a Milano

Read more