informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Tesi particolari in Scienze Politiche? Ecco le idee per stupire la commissione

Sei prossimo alla laurea e sei alla ricerca di tesi particolari di Scienze Politiche dalle quali prendere spunto? Stai cercando un’idea dalla quale partire per realizzare un lavoro originale in grado di stupire la commissione?

Se sei arrivato su questa pagina allora significa che questo articolo fa proprio al caso tuo!

Il post che stai per leggere è rivolto a tutti gli studenti che come te si ritrovano a pochi metri dalla meta e desiderano tagliare il traguardo in grande stile.

Buona lettura!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Tesi particolari in Scienze Politiche? Ecco le idee per stupire la commissione Studiare a Milano

Leggi tutto

Cos’è il metodo agile e quando applicarlo

Il progresso tecnologico, l’innovazione digitale, i cambiamenti che riguardano la società e le relative esigenze richiedono continue modifiche operative da parte di tutte le realtà commerciali che operano sul mercato.

Tra gli approcci attualmente più efficaci, utilizzati dalle aziende per essere competitive e per assecondare tempestivamente le evoluzioni della domanda, è d’obbligo citare il metodo agile, o business agility o agility organizzativa.

In questo post cercheremo di capire di cosa si tratta e quali sono i vantaggi per i quali oggi, sempre più frequentemente, viene utilizzato nell’ambito del project management.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cos’è il metodo agile e quando applicarlo Studiare a Milano

Leggi tutto

Come diventare esperto di sicurezza informatica: studi e possibilità

I dati statistici confermano un aumento delle violazioni informatiche e un’evoluzione delle minacce che riguardano l’accesso a informazioni riservate e dati sensibili; ecco perché ti spiegheremo nel corso di questo post come diventare esperto di sicurezza informatica.

Attualmente, con il progresso delle tecnologie e la diffusione di internet la maggior parte delle informazioni viene archiviata in formato digitale, su supporti fisici quali server, desktop e dispositivi mobile.
Senza contare il fatto che le stesse informazioni vengono poi condivise attraverso la rete.

Si tratta di processi che, per quanto rispetto al cartaceo consentano di dimezzare i tempi e rendere più snelle alcune tipologie di procedure, sono sottoposti a maggiori rischi di violazione, furti o blocchi.

In Italia la tematica è piuttosto dibattuta, soprattutto nel panorama politico-economico nazionale; sia nell’ambito pubblico che in quello privato la sicurezza informatica è un’esigenza prioritaria, per la quale si ricercano professionisti in grado di adottare misure efficaci contro gli attacchi degli hacker.

Partendo dal presupposto che ogni azienda connessa in rete è potenzialmente sottoposta al rischio di violazione dei dati, e che oggi ogni realtà professionale utilizza internet per gestire alcuni o tutti gli aspetti della propria attività, è facile comprendere le opportunità di impiego per un profilo esperto in sicurezza informatica.  Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare esperto di sicurezza informatica: studi e possibilità Studiare a Milano

Leggi tutto

I 7 errori da evitare assolutamente quando scrivi la tua lettera di presentazione

La cover letter rappresenta lo strumento attraverso il quale il candidato si presenta ad un recruiter e dal momento che dalla presentazione può dipendere un’eventuale assunzione è fondamentale conoscere gli errori da evitare nella lettera di presentazione.

Il documento in questione ha come obiettivo quello di valorizzare e accompagnare il curriculum, ampliandolo e integrandolo con informazioni che approfondiscono professionalità, doti e personalità.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 7 errori da evitare assolutamente quando scrivi la tua lettera di presentazione Studiare a Milano

Leggi tutto

I 7 film sui sogni che dovresti assolutamente vedere

I film sui sogni affrontano un tema di grande appeal, l’inconscio, che fornisce a registi di fama internazionale un immenso archivio di spunti da sviluppare.

Il mondo onirico è un argomento che si presta a varie tipologie di chiavi interpretative e ad essere integrato da elementi provenienti da generi cinematografici diversi.

Alcune pellicole si focalizzano sui sogni ad occhi aperti, altri sui desideri nascosti nell’inconscio, altri ancora sull’attività onirica in senso stretto.

Dalla realtà alla fantascienza, dalla commedia al genere drammatico, dalle saghe alle serie tv sui sogni,  il panorama cinematografico mondiale include innumerevoli cult che hanno rapito, confuso e fatto sognare milioni di cinefili.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 7 film sui sogni che dovresti assolutamente vedere Studiare a Milano

Leggi tutto

Come diventare web copywriter: studi e possibilità

Nell’ambito delle nuove professioni legate al mondo del digitale spopola il quesito di molti giovani che si domandano come diventare web copywriter.

Con lo sviluppo delle tecnologie e la diffusione dei social network l’esigenza di presenziare sul web e di farsi notare dai potenziali clienti coinvolge a vari livelli tutte le realtà che operano sul mercato attuale, qualunque sia il settore di appartenenza.
Ciò determina un enorme richiesta di profili esperti in comunicazione digitale, ovvero la comunicazione destinata a supporti digitali come ad esempio pc e smartphone.

Trattandosi di supporti che permettono la connessione alla Rete internet, la comunicazione digitale deve essere impostata sulle dinamiche che regolano il mondo online; ciò significa che il web copywriter è molto più di un ‘semplice’ redattore di testi.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare web copywriter: studi e possibilità Studiare a Milano

Leggi tutto

Le 7 curiosità su Milano che (forse) non conosci

Il capoluogo lombardo è considerato la capitale della moda, del design e dell’innovazione; è conosciuto in tutto il mondo per il Duomo, il Palazzo Reale, la Pinacoteca, i Navigli e il bosco verticale …
In pochi però conoscono le numerose curiosità su Milano che renono la città ancora più affascinante e poliedrica.

Oltre ai monumenti, ai musei, alla movida e allo shopping, Milano nasconde numerosi angoli nascosti, suggestivi e sconosciuti, che meritano di essere scoperti.  Continue Reading

Commenti disabilitati su Le 7 curiosità su Milano che (forse) non conosci Studiare a Milano

Leggi tutto

Psicologia cognitiva: definizione e caratteristiche

La piscologia cognitiva rientra, attualmente, tra le terapie più efficaci per il trattamento dei disturbi mentali.

La sua validità, ampiamente dimostrata nel corso del tempo da numerose sperimentazioni, ha profondamente influenzato la psicoterapia, dando vita a quella che oggi viene definita ‘terapia cognitiva’.

Il motivo per il quale la terapia cognitiva risulta essere particolarmente efficace è da ricercare nei risultati di molti studi, i quali hanno rilevato che i pensieri influiscono sul comportamento dell’essere umano, e in alcuni casi lo addirittura lo determinano.

Prima di addentrarci nell’ambito della materia, e di conoscerne caratteristiche e finalità, è d’obbligo una breve premessa in merito al concetto principale intorno al quale ruota la branca psicologica: il cognitivismo.

Il termine cognitivo è sinonimo di pensiero e di conoscenza; nel caso specifico si riferisce alla capacità dell’essere umano di raccogliere informazioni dall’ambiente che lo circonda, di analizzarle e valutarle.
L’elaborazione delle informazioni diventa quindi la base sulla quale viene strutturato il comportamento.

La funzioni cognitive, che sono percezione, intelligenza, ragionamento, giudizio e memoria, permettono all’uomo di adeguare il comportamento all’ambiente circostante, o al contrario di modificare l’ambiente circostante in funzione delle proprie esigenze.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Psicologia cognitiva: definizione e caratteristiche Studiare a Milano

Leggi tutto

I 5 metodi per guadagnare soldi durante l’università

Frequentare un corso di laurea richiede un notevole impegno, in termini di tempo, di energie ma anche e soprattutto economico; ecco perché dovresti leggere attentamente questo post dedicato ai metodi per guadagnare soldi durante l’università.

Non tutti gli studenti hanno la fortuna di avere genitori benestanti, in grado di mantenere i propri figli all’università senza alcun sacrificio.

Molti giovani universitari sono costretti a lavorare per pagare la retta universitaria; i fuori-sede sono costretti a predisporre un budget anche per il vitto e l’alloggio; altri puntano ad avere una piccola entrata mensile per aiutare i genitori o più semplicemente per pagarsi qualche piccolo sfizio.

A parte qualche eccezione, in linea generale lo studente universitario deve fare i conti con disponibilità economiche piuttosto esigue, a meno che non decida di studiare e lavorare contemporaneamente.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 5 metodi per guadagnare soldi durante l’università Studiare a Milano

Leggi tutto

8 grandi filosofe e pensatrici donne che hanno cambiato la storia

È una tendenza comune e diffusa associare la filosofia a illustri nomi maschili; in pochi sanno che in realtà la storia della disciplina annovera nomi di grandi filosofe donne.

In passato le discriminazioni di genere si sono manifestate anche in ambito filosofico, al punto che molte pensatrici sono state dimenticate, o addirittura non sono mai state riconosciute come tali.

Se stai studiando Scienze Politiche a Milano, se sei appassionato di filosofia o se ti affascina la materia allora dovresti assolutamente leggere questo post.

Continue Reading

Commenti disabilitati su 8 grandi filosofe e pensatrici donne che hanno cambiato la storia Studiare a Milano

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali