informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Cosa studia la chimica: la guida completa

Vuoi sapere cosa studia la chimica ma ti sei perso tra termini incomprensibili e formule complesse?

Tranquillo, hai finalmente trovato l’articolo giusto, la guida completa che ti spiegherà in maniera semplice cos’è la chimica, quali sono gli ambiti di applicazione e cosa fa un esperto chimico.

Iniziamo con una premessa: in maniera diretta o in maniera indiretta la chimica determina il mondo materiale nel quale viviamo o comunque ne condiziona le caratteristiche. Dalla carta dei libri al vetro delle bottiglie, la chimica fa parte della quotidianità di ognuno di noi.

Ma procediamo per gradi …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa studia la chimica: la guida completa Studiare a Milano

Read more

Come creare una start up: i passaggi da seguire

Per i giovani più intraprendenti e con una spiccata mentalità imprenditoriale e per quanti hanno da tempo un’idea di business promettente e potenzialmente vincente ecco una piccola guida che spiega come creare una start up innovativa.

Nell’articolo oltre a fornirti le linee guida fiscali e burocratiche, ti indicheremo i passaggi più importanti per avviare una  e pratiche per realizzare un progetto ti indicheremo gli step principali per raggiungere il successo con una start up innovativa.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come creare una start up: i passaggi da seguire Studiare a Milano

Read more

Commedie natalizie: la nostra top ten

Un camino acceso, un divano, una coperta e una buona compagnia bastano per rendere perfetto il contesto nel quale immergersi per godersi una delle numerose commedie natalizie nel periodo più magico dell’anno.

Tra la corsa ai regali e l’organizzazione del cenone; tra gli auguri e gli addobbi: trascorrere qualche ora in totale relax, nell’atmosfera soffusa resa dalle luci intermittenti dell’albero, è il modo migliore per ricaricare le energie e per rituffarsi nei frenetici ritmi del Natale.

Il blog di Unicusano Milano ti propone di seguito l’elenco delle dieci pellicole più trasmesse e viste in tv nel corso delle vacanze invernali.
Dai grandi classici alle commedie natalizie italiane e americane, dai film romantici alle produzioni cinematografiche esilaranti, ecco la nostra top ten.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Commedie natalizie: la nostra top ten Studiare a Milano

Read more

In aumento le offerte di lavoro per ingegnere nei prossimi 5 anni

Le offerte di lavoro per ingegnere continuano a promettere ottime prospettive occupazionali.

Sono ormai diversi anni che in Italia la laurea in ingegneria produce una delle categorie più favorite nel trovare lavoro dopo gli studi.
Non si tratta di un’idea astratta ma di una realtà che tiene conto di analisi statistiche condotte sui livelli occupazionali relativi ai laureati in ingegneria.

In generale bisogna precisare che ad essere richiesti sul mercato italiano sono tutti i profili in possesso di una formazione afferente all’area Stem (science, technology, engineering e mathematics).

Secondo quanto riportato sulla sezione ‘scuola’ del Sole 24Ore, nel dossier di Confindustria e Unioncamere emerge una richiesta da parte del mercato italiano di 272mila addetti da impiegare nei settore della chimica, della meccanica, del tessile, dell’alimentare e dell’ICT.

I calcoli di un tale fabbisogno si  basano sul turn-over e sull’andamento, di crescita o di decrescita, dei settori interessati.

Le stime si riferiscono ai prossimi 5 anni, ma ciò che stupisce maggiormente è la percentuale relativa alla richiesta di periti laureati in materie tecnico-scientifiche, che addirittura supera il 60%.
In particolare, nel campo dell’ingegneria meccanica la previsione stima ben 93.550 nuovi ingressi, di cui all’incirca 60.000 in possesso di un diploma o di una laurea.

La notizia della carenza di profili specializzati si traduce in ottime prospettive occupazionali per tutti i giovani in procinto di scegliere il corso di laurea e per tutti quelli che hanno già scelto la facoltà di ingegneria.

Continue Reading

Commenti disabilitati su In aumento le offerte di lavoro per ingegnere nei prossimi 5 anni Studiare a Milano

Read more

Concorso per dirigenti scolastici: bando e requisiti 2017

L’attesissimo bando di concorso per dirigenti scolastici è stato finalmente pubblicato dal Miur sulla Gazzetta Ufficiale.

Sono 2.425 i posti banditi, numero corrispondente ai posti vacanti nell’anno scolastico in corso più quelli che si renderanno disponibili in seguito ai pensionamenti previsti fino al 2021.

Di seguito i termini e le modalità di partecipazione al concorso, i requisiti per la candidatura e lo strumento per specializzarsi e acquisire le competenze indispensabili per svolgere la professioni di dirigente scolastico, o preside che dir si voglia.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Concorso per dirigenti scolastici: bando e requisiti 2017 Studiare a Milano

Read more

Mangiare a Milano centro: migliori ristoranti low cost

Mangiare a Milano centro spendendo poco può sembrare una mera utopia, ma in realtà la città meneghina è in grado di offrire anche questo: trattorie, locande e ristoranti che coniugano prezzi modici e buon cibo.

Nei pressi del Duomo, si sa, il conto può rivelarsi una spiacevole sorpresa; ma non se si conoscono i posti giusti, quelli in cui la qualità degli ingredienti non si traduce necessariamente in prezzi spropositati.

Scopriamoli insieme.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Mangiare a Milano centro: migliori ristoranti low cost Studiare a Milano

Read more

Lavorare alle Nazioni Unite: opportunità per laureati

Sono ufficialmente aperte le selezioni per il JPO Programme, esperienza che offre ai giovani laureati la possibilità di lavorare alle Nazioni Unite.

Il progetto, nato alla fine degli anni ‘70, inserisce i giovani funzionari in iniziative di sviluppo; l’opportunità consente a chi è interessato ad intraprendere una carriera di stampo internazionale, di accumulare l’esperienza professionale che in prospettiva potrebbe favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni internazionali.

La possibilità di lavorare all’Onu si concretizza nell’ambito di progetti localizzati e offre a sei candidati su dieci l’opportunità di intraprendere la carriera di funzionario nelle organizzazioni internazionali.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Lavorare alle Nazioni Unite: opportunità per laureati Studiare a Milano

Read more

Lavorare nel settore immobiliare: come diventare manager

Lavorare nel settore immobiliare è per molti sinonimo di buone prospettive di guadagno.

Anche se l’ambito inerente alla vendita degli immobili è stato duramente e seriamente compromesso dal periodo economico poco felice, continua ad esercitare un grande fascino sui giovani; soprattutto nell’ottica di un futuro imprenditoriale indipendente e di successo.

Cosa significa? Che all’inizio tutti devono, volente o nolente, fare un pò di gavetta; iniziare come agente immobiliare è forse il miglior modo per familiarizzare con il contesto e con le dinamiche, spesso complesse, che lo caratterizzano.

E’ chiaro che l’ambizione non può limitarsi a un mero impiego da dipendente; l’obiettivo di tantissimi giovani neo-laureati che desiderano lavorare nel settore è quello di aprire un’agenzia immobiliare e di intraprendere una carriera da manager.

Il settore, per quanto dotato di un grande appeal, è piuttosto saturo, per cui anche estremamente competitivo.
Ciò non vuol dire che devi rinunciare e cambiare ambizione; significa semplicemente che devi prepararti al meglio per differenziarti dalla concorrenza, che in alcuni casi, per quanto spietata, pecca in professionalità e serietà.

Il tuo obiettivo deve quindi tendere a colmare le carenze degli altri operatori; prima di informarti su come aprire un’agenzia immobiliare dovresti approfondire le esigenze che caratterizzano la domanda del tuo target di riferimento.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Lavorare nel settore immobiliare: come diventare manager Studiare a Milano

Read more

Come si usa Excel: guida per studenti principianti

Tutti lo conoscono ma in pochi sono in grado di utilizzarlo sfruttandone al massimo le potenzialità: ecco perché nel nostro post di oggi ti spiegheremo come si usa Excel.

Il foglio di calcolo realizzato da Microsoft può essere un valido alleato per migliorare la produttività nello studio; ed è per questo motivo che il blog di Unicusano ha deciso di realizzare questa piccola guida di Excel per principianti.

Partiamo da quelle che possono essere le funzionalità utili agli studenti universitari alle prese con gli esami di corsi di laurea e master.

Lo strumento consente di: eseguire calcoli matematici, statistici e finanziari, semplici e complessi; analizzare e gestire dati; rappresentare graficamente dati e informazioni; ordinare e filtrare elenchi; creare tabelle.

Prima di addentrarci nel cuore del nostro articolo, e di spiegarti come si usa Excel e come funziona, conosciamo più da vicino il foglio di calcolo e le sue principali caratteristiche. Continue Reading

Commenti disabilitati su Come si usa Excel: guida per studenti principianti Studiare a Milano

Read more

Quali sono i requisiti e i compiti del curatore fallimentare

Quali sono i requisiti e compiti del curatore fallimentare? Quali sono i passaggi per lavorare nell’ambito della gestione delle procedure fallimentari? Come iscriversi nell’elenco dei curatori di un tribunale?

A queste e a tante altre domande risponderemo in questo articolo.

Ti forniremo una serie di informazioni utili sulla figura professionale, sulle mansioni che svolge e sulla formazione più indicata per acquisire le competenze giuste e lavorare da professionista a Milano.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Quali sono i requisiti e i compiti del curatore fallimentare Studiare a Milano

Read more