informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come entrare in politica? I 3 passi da fare per iniziare

Come entrare in politica: è uno dei quesiti più comuni tra gli appassionati di politologia; per tale motivo abbiamo deciso di affrontare l’argomento e di fornire quale suggerimento utile per realizzare l’ambizione professionale di tantissimi giovani.

Si parte chiaramente da una passione e un forte interesse verso la politica e verso gli aspetti sociali ed economici che caratterizzano il nostro Paese, o in una prospettiva di carriera più ampia verso le dinamiche che regolano i rapporti tra le nazioni.

È chiaro che la sola passione non è sufficiente per entrare in politica, ma sono necessarie competenze e conoscenze che spaziano dall’ambito giuridico a quello economico.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come entrare in politica? I 3 passi da fare per iniziare Studiare a Milano

Leggi tutto

I migliori libri di poesia d’amore: 5 capolavori

Una dedica romantica, una dichiarazione d’amore o un pensiero per esprimere un sentimento: i libri di poesia d’amore scritti nel corso dei secoli offrono lo spunto giusto per stupire la dolce metà, l’amico o più semplicemente una persona speciale.

La poesia è lo strumento perfetto per dare voce a sensazioni ed emozioni attraverso parole e frasi in rima, profonde, romantiche, struggenti …

Raccolte di poesia d’amore

Nel corso dei paragrafi che seguono l’università telematica Niccolò Cusano di Milano ha selezionato 5 libri di poesie che meritano di essere letti almeno una volta nella vita.

Scopriamoli insieme.

1 – Poesie 1924 – 1964 (Pablo Neruda)

Un articolo dedicato alle poesie d’amore non può che aprirsi con l’antologia di uno dei poeti più amati di tutti i tempi, Pablo Neruda.

La raccolta ‘Poesie 1924 – 1964’ include componimenti dall’incommensurabile fascino, che riflettono l’animo appassionato dell’autore cileno.

Tra le pagine del libro molti versi dedicati a Matilde Urrutia, la donna della sua vita, e poesie dedicate ai più ‘banali’ oggetti quotidiani, degni comunque di essere cantati.

2 – Poesie d’amore (Emily Dickinson)

Un libro che merita di entrare nella top five dei libri di poesia più belli di sempre è ‘Poesie d’amore’ di Emily Dickinson.

La raccolta include i più bei componimenti poetici della poetessa americana: versi ricchi di sentimento misto a magia.

La passione che sprigiona dalle parole d’amore della Dickinson è piuttosto particolare se si considera che  la scrittrice non si è mai innamorata ed ha sempre vissuto una vita riservata, rinchiusa in casa come una suora in clausura.

3 – Folle, folle, folle di amore per te (Alda Merini)

Continuiamo il nostro elenco di suggerimenti con ‘Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati’, un’opera che porta la firma dell’immortale Alda Merini, una delle penne più pungenti della poesia italiana.

La raccolta è composta da 40 poesie, tra cui molti versi famosi e alcuni inediti; versi che riescono a comunicare dolore, disperazione e passione, ma che allo stesso tempo esprimono la determinazione nel vivere la vita e i sentimenti.

4 – Poesie d’amore e libertà (Jacques Prévert)

Tra i grandi classici del genere è d’obbligo inserire ‘Poesie d’amore’ di Jacques Prévert.

Si tratta di un’antologia che raccoglie i versi composti dal poeta francese sull’amore, un sentimento descritto da punti di vista che spaziano dal quello sentimentale a quello passionale, da quello giovanile a quello maturo.

Spontaneità e anticonformismo sono gli elementi attraverso i quali Prévert invita alla riflessione, sulle relazioni d’amore, sull’amicizia e più in generale sul rapporto con gli altri.

5 – Poesie d’amore (Nazim Hikmet)

Concludiamo il post dedicato ai migliori libri di poesie romantiche con ‘Poesie d’amore’, firmato da uno dei più famosi poeti turchi del Novecento, Nazim Hikmet.

Il libro unisce due diverse culture: la dolcezza tipica dell’Oriente e lo stile più crudo dell’occidente, per un risultato che diventa un vero e proprio capolavoro.

Le parole del poeta hanno il potere di arrivare al cuore attraverso un linguaggio semplice, che mette in evidenza la duplice natura dell’autore, lirica ed epica allo stesso tempo.

Commenti disabilitati su I migliori libri di poesia d’amore: 5 capolavori Studiare a Milano

Leggi tutto

Le migliori riviste mediche da leggere

Le riviste mediche rappresentano strumenti fondamentali per essere sempre aggiornati sulle evoluzioni, le ricerche scientifiche e gli studi che si susseguono nel campo della medicina.

Dalle testate specialistiche e autorevoli ai magazine che trattano argomenti di salute e benessere, il panorama editoriale italiano e internazionale è in grado di assecondare qualsiasi tipologia di esigenza.
I periodici, in formato cartaceo o digitale, a seconda dei casi consentono da un lato l’aggiornamento dei professionisti e dall’altro l’informazione del pubblico di lettori non-professionista.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le migliori riviste mediche da leggere Studiare a Milano

Leggi tutto

Come diventare psicologo del lavoro: percorso di studi e opportunità

Se hai deciso di studiare psicologia, o se stai già frequentando un corso di laurea ad indirizzo psicologico, allora ti suggeriamo di soffermarti qualche minuto su questa pagina; ti spiegheremo come diventare psicologo del lavoro.

Si tratta di una specializzazione che attualmente, alla luce di un interesse crescente verso il benessere psicologico di chi lavora e verso la qualità degli ambienti di lavoro, garantisce buone prospettive occupazionali; si stima infatti che nei prossimi anni, per l’attività di selezione/valutazione del personale aumenterà la richiesta di profili qualificati, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Nel corso di questo post l’università telematica Niccolò Cusano di Milano intende fornire un orientamento generale sull’argomento, e in particolare sull’applicazione e sulla spendibilità della specializzazione nell’ambito del mercato del lavoro.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare psicologo del lavoro: percorso di studi e opportunità Studiare a Milano

Leggi tutto

Perché e come inserire LinkedIn nel CV?

La ricerca di un lavoro, oggi, passa anche attraverso i social network; ecco perché dovresti sapere come inserire LinkedIn nel CV.

Sappiamo bene, per esperienza personale o per informazione mediatica, che l’attuale situazione occupazionale è tutt’altro che rosea, sia per i giovani e sia per i meno giovani.

Spulciare gli annunci sui vari portali per il lavoro, inviare curriculum e candidature spontanee ad aziende e realtà che afferiscono al proprio campo di specializzazione, proporre la propria professionalità alle agenzie interinali: per quanto disponga di numerosi canali, il processo di ricerca di un impiego può durare anche svariati mesi.

Nell’era di internet, delle condivisioni e delle potenzialità virali e di visibilità offerte dal web, alle tradizionali modalità di ricerca di lavoro si affianca il canale social.

Attualmente i social network rappresentano uno strumento piuttosto promettente dal punto di vista occupazionale, in grado di ampliare e migliorare, in maniera significativa, le prospettive occupazionali.

Un dato interessante, che conferma quanto appena evidenziato, è che oggi si sente spesso parlare di social recruiting, un fenomeno sempre più diffuso che vede i recruiter utilizzare i social network come canale di ricerca e valutazione dei candidati.

Con l’obiettivo di fornire un supporto pratico ai giovani neo-laureati e a tutti quelli che cercano un impiego, l’università telematica Niccolò Cusano di Milano ha realizzato una guida all’utilizzo corretto di LinkedIn, il social network del lavoro per eccellenza.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Perché e come inserire LinkedIn nel CV? Studiare a Milano

Leggi tutto

Perché laurearsi in Scienze Politiche a Milano? Vantaggi e opportunità

Laurearsi in Scienze politiche a Milano consente di accedere a numerosi sbocchi occupazionali nell’ambito diplomatico e politico.

Molti giovani ignorano le reali opportunità occupazionali legate ad una specializzazione ad indirizzo politologico; per questo motivo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha deciso di realizzare una sorta di guida, al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per intraprendere la carriera diplomatico-politica.

Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo i percorsi di studio e le possibili prospettive occupazionali per un neo-laureato in scienze politiche.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Perché laurearsi in Scienze Politiche a Milano? Vantaggi e opportunità Studiare a Milano

Leggi tutto

Master per lavoratori: ecco dove trovarli e come sceglierli

L’aggiornamento del know how professionale è diventato un requisito fondamentale, in qualsiasi tipologia di settore e per qualunque professionista; ecco perchè il mercato formativo italiano ha attivato innumerevoli master per lavoratori.

Frequentare un corso di specializzazione è un’esigenza che riguarda sia i neo-laureati che hanno appena terminato l’università e si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro e sia i professionisti già attivi dal punto di vista professionale che desiderano riqualificare il proprio know how.

In questo post analizzeremo i motivi per i quali è consigliabile integrare e completare il percorso di studi universitario con un corso post-laurea; ti indicheremo inoltre qualche piccola dritta utile per scegliere quello giusto.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Master per lavoratori: ecco dove trovarli e come sceglierli Studiare a Milano

Leggi tutto

Università a Milano? ecco come sceglierla

La decisione di iscriversi all’università a Milano è seguita dalla fase di selezione, della facoltà e dell’ateneo.

Quella che apparentemente potrebbe sembrare una scelta banale rappresenta in realtà il trampolino di lancio per ogni neo-diplomato intenzionato a laurearsi per crescere professionalmente.

Dalla base formativa universitaria dipende gran parte del futuro lavorativo di un giovane che si approccia al mondo del lavoro; ecco perché è importante scegliere l’ateneo giusto, ovvero l’università che si allinei perfettamente alle personali esigenze e propensioni, e che allo stesso tempo risulti attuale sia per i contenuti che per impostazione didattica.

La proposta disponibile a Milano e più in generale in Italia è ampia e variegata.
Atenei statali e università private propongono corsi di laurea in grado di assecondare qualunque esigenza e ambizione lavorativa.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Università a Milano? ecco come sceglierla Studiare a Milano

Leggi tutto

Lavorare come addetto stampa digitale: studi e possibilità

Lavorare come addetto stampa, nel settore pubblico o in quello privato, è l’ambizione di tantissimi giovani.

Nell’era del web, del digitale e della diffusione dei social network il mondo dell’informazione e della comunicazione ha acquisito ulteriore appeal.

Trattandosi di un settore piuttosto ampio e ramificato, nel quale intervengono vari profili, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha realizzato una guida interamente dedicata al responsabile dell’ufficio stampa.

Nel paragrafi che seguono analizzeremo la professionalità e ti indicheremo la formazione ideale per lavorare come addetto stampa.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Lavorare come addetto stampa digitale: studi e possibilità Studiare a Milano

Leggi tutto

I 10 migliori libri sul mare da leggere assolutamente

I libri sul mare racchiudono un appeal in grado di conquistare lettori di ogni età: dai bambini agli adulti, passando per adolescenti, giovani e meno giovani.

Complici le vacanze, il sole e le giornate trascorse in totale relax, l’estate è il periodo in cui i romanzi ambientati sul mare spopolano tra gli appassionati della lettura.

Fonte inesauribile di spunti narrativi, l’immensa distesa azzurra, la sua potenza e le creature che la popolano, è diventata protagonista di numerosi capolavori letterari.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 10 migliori libri sul mare da leggere assolutamente Studiare a Milano

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali