informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Film sui marines: i più belli da vedere

I war movie rappresentano da sempre lo strumento più efficace per raccontare la realtà dei conflitti che hanno segnato la storia del mondo intero; tra le sottocategorie preferite dai registi e dal pubblico i film sui marines.

Fondato ufficialmente nel 1798, il Corpo dei Marines affonda le sue origini nel periodo della Guerra d’Indipendenza Americana, e più precisamente nel Congresso del 1775 che decise la formazione di un corpo di fanti di Marina preposto alla difesa delle navi americane dagli attacchi di imbarcazioni inglesi e corsare.

Nato come corpo autonomo è diventato una delle forze armate più famose al mondo, specializzata prevalentemente nelle operazioni anfibie e nelle incursioni rapide.

Oggi, oltre ad essere il punto di forza e di orgoglio dell’apparato militare degli Stati Uniti, è considerato uno dei simboli nazionali.

Essendosi distinti sul fronte del Pacifico, i marines hanno ispirato gran parte della filmografia sulla Seconda Guerra Mondiale. Il cinema, nel corso degli anni post-bellici, ne ha immortalato le gesta mettendo in risalto le capacità tecniche, la versatilità e l’efficienza dell’addestramento a cui sono sottoposti per diventare uomini eroici e valorosi; il tutto con un’attenzione particolare all’aspetto umano di chi affronta le atrocità della guerra e allo stesso tempo, volente o nolente, diventa protagonista di quelle stesse atrocità.

Per gli appassionati del genere e per gli studenti che hanno l’esigenza di approfondire le dinamiche dei conflitti che hanno stravolto e sconvolto il mondo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha raccolto in questo post alcuni dei migliori film sui marines.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Film sui marines: i più belli da vedere Studiare a Milano

Read more

Idee per Halloween: ecco cosa fare il 31 ottobre

Il 31 ottobre si avvicina e tu sei alla ricerca di idee per Halloween originali, simpatiche e ‘spaventose’?

Se ancora non sai come trascorrere la notte delle streghe ma sai che vuoi divertirti insieme ai tuoi amici ti suggeriamo di continuare a leggere questo post.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha raccolto in questa pagina alcuni spunti interessanti per organizzare una serata in perfetto stile Halloween nella città meneghina.

Che tu voglia ballare, mangiare o bere; che tu sia giovane o meno giovane: Milano offre alternative per tutti i gusti e per tutte le età. Dalle serate stravaganti agli happy hour, dai party in maschera alle cene a tema, la scelta è ampia e variegata.

Se poi non intendi uscire ma organizzare qualcosa di originale a casa, in questo post troverai anche tanti spunti e suggerimenti per stupire i tuoi amici.

Prima però di addentrarci nell’ambito dei consigli è d’obbligo una breve premessa sulla festa di Halloween e sulla tradizione di festeggiare la notte delle streghe.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Idee per Halloween: ecco cosa fare il 31 ottobre Studiare a Milano

Read more

Come svegliarsi presto la mattina: consigli utili da seguire

Come svegliarsi presto la mattina e migliorare la produttività quotidiana in ambito lavorativo, universitario e/o familiare?

Domanda da un milione di dollari. Sappiamo tutti che è possibile, ma sappiamo anche che resistere alla tentazione di rimanere a oltranza tra le braccia di Morfeo non è semplice.
Per i più pigri alzarsi dal letto di buon’ora diventa quasi una tortura.

Se per esigenza o per scelta hai deciso di entrare a far parte della categoria ‘morning people’ ti consigliamo di soffermarti qualche minuto su questa pagina.
L’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha raccolto in questo post una serie di trucchi e suggerimenti per diventare mattinieri, senza soffrire troppo.

Iniziamo con una premessa importante: per svegliarsi presto non basta andare a dormire ‘con le galline’. È necessario allenarsi per trasformare quella che apparentemente può sembrare una tortura in un’abitudine.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come svegliarsi presto la mattina: consigli utili da seguire Studiare a Milano

Read more

Mostre autunnali a Milano: ecco quali vedere assolutamente

Se sei un appassionato d’arte e stai cercando il programma delle mostre autunnali a Milano, questa pagina fa proprio al caso tuo.

E’ già disponibile il calendario degli eventi promosso dal Comune della città meneghina nell’ambito del quale tanti appuntamenti da segnare in agenda.

Nel corso di questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano intende fornirti qualche suggerimento in merito alle esposizioni più interessanti che meritano di essere viste il prossimo autunno.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Mostre autunnali a Milano: ecco quali vedere assolutamente Studiare a Milano

Read more

Migliori app finanza: ecco quelle da scaricare

Sei un appassionato di trading online e stai valutando le varie app finanza presenti sul mercato mobile per individuare quella più adatta alle tue esigenze?

Hai bisogno di uno strumento semplice e pratico che ti aiuti a monitorare e gestire al meglio il tuo budget mensile?

In entrambi i casi la pagina sulla quale ti trovi ora fa al caso tuo!

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha raccolto le migliori app per la finanza per dispositivi iOS e Android.
Per ogni applicazione troverai una descrizione dettagliata, contenente le relative caratteristiche e funzionalità.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Migliori app finanza: ecco quelle da scaricare Studiare a Milano

Read more

Partiti politici italiani: una breve storia

I partiti politici italiani sono frutto di un’evoluzione storica e sociale.

Ideologie e obiettivi, che si differenziano in base ai valori perseguiti, rappresentano gli elementi principali che distinguono la destra dalla sinistra e i rispettivi programmi.

Con questo post ci addentriamo nell’ambito di una materia complessa; l’attività politica in generale è interessata da dinamiche che talvolta risultano di difficile comprensione.

Per chi desidera avvicinarsi alla materia e per chi desidera approfondirla per trasformare l’interesse in una professione, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha realizzato una guida contenente una panoramica generale sui partiti, sulla loro nascita, sugli ideali perseguiti e sull’evoluzione storica che li ha modificati nella struttura e in parte anche nei valori perseguiti.

Partiamo dall’inizio …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Partiti politici italiani: una breve storia Studiare a Milano

Read more

Schema di una relazione: ecco come impostarla

Stai preparando lo schema di una relazione ma non sai da dove partire?

Devi preparare un report per esigenze lavorative ma stai riscontrando svariate difficoltà nell’impostare il lavoro?

Stai studiando Ingegneria e devi preparare una relazione su un’esperienza di laboratorio afferente la chimica? Stai cercando qualche consiglio per realizzare un lavoro cha faccia colpo e ti consenta di ottenere la stima del tuo professore?

Qualunque sia la motivazione per la quale ti appresti a scrivere una relazione, questa pagina fa proprio al caso tuo.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha realizzato per te una guida sintetica che ti spiegherà gli step da seguire per realizzare un lavoro ben fatto.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Schema di una relazione: ecco come impostarla Studiare a Milano

Read more

Management strategico: definizione e linee guida

Se sei interessato alle offerte di lavoro rivolte ai credit manager a Milano allora dovresti leggere questo post sul management strategico.

Partiamo da una premessa che ci aiuterà a capire i motivi per i quali il profilo in analisi ha acquisito ha acquisito negli ultimi anni un’importanza fondamentale nell’ambito della gestione aziendale.

Attualmente il mercato si ritrova ad affrontare una serie di problematiche, dinamiche ed evoluzioni le cui variabili richiedono una gestione fatta di strategie efficaci e produttive: in una sola parola ‘vincenti’.

È facile dedurre che la pianificazione strategica e l’identificazione degli obiettivi non possono essere lasciati al caso ma devono essere affidate a profili competenti, il cui know how risulti allineato alle evoluzioni del mercato.

Un’azienda che procede senza una precisa strategia difficilmente riesce a sopravvivere in un mare sconfinato di competitor agguerriti; è molto probabile invece che fallisca nel giro di pochi anni.

Ecco perché il management strategico è diventato un presupposto imprescindibile per avere successo sul mercato attuale.

Di seguito approfondiremo la tematica nel dettaglio per cui mettiti comodo e leggi attentamente quello che stiamo per svelarti in merito  una delle professionalità più richieste del momento.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Management strategico: definizione e linee guida Studiare a Milano

Read more

Procedura fallimentare: caratteristiche e normativa

Ti interessa approfondire le varie fasi  della procedura fallimentare per esigenze di studio o professionali?
Vorresti diventare curatore ma non sai qual è la strada da intraprendere per specializzarti e acquisire le competenze necessarie per svolgere la professione?

A queste e ad altre domande risponderà l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano che attraverso questo post ti fornirà informazioni e strumenti per avvicinarti alla materia e per iniziare a familiarizzare con l’iter procedurale relativo al fallimento.

Buona lettura!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Procedura fallimentare: caratteristiche e normativa Studiare a Milano

Read more

Testo unico sulla sicurezza: che cos’è e che caratteristiche ha

Il Testo Unico sulla sicurezza disciplina una tematica estremamente ampia e complessa: la sicurezza in ambito lavorativo; noto anche con l’acronimo TUSL rappresenta in Italia il principale riferimento normativo.

La legge, che di seguito andremo ad analizzare, nasce dall’esigenza di riordinare, unificare e aggiornare le precedenti normative; si riferisce ai datori di lavoro, ai lavoratori e a tutte le figure professionali che popolano contesti lavorativi di vario genere, e che pertanto devono ricevere un’adeguata formazione in merito.

Entriamo nel dettaglio della tematica …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Testo unico sulla sicurezza: che cos’è e che caratteristiche ha Studiare a Milano

Read more

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali