Laurea magistrale in Economia a Milano

Alla luce del delicato momento occupazionale e della crescente globalizzazione, per emergere dalla massa e migliorare le prospettive lavorative sempre più laureati triennali scelgono di iscriversi al corso di laurea magistrale in Economia a Milano.

I dati statistici confermano un buon assorbimento da parte del mercato del lavoro dei profili specializzati nelle scienze economiche e in tutto ciò che afferisce la gestione d’impresa al giorno d’oggi.

Laurea magistrale in Economia a Milano: i curriculum Unicusano

La facoltà di Economia attivata dall’università telematica Niccolò Cusano prevede una magistrale che si scinde in due differenti curriculum:

  • Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Il curriculum ‘Mercati globali e innovazione digitale’ si allinea alle più recenti evoluzioni dello scenario economico internazionale; il programma mira a formare profili altamente specializzati, in possesso delle competenze necessarie per poter operare nell’ambito dell’attuale mercato, sempre più globalizzato e digitalizzato.
Rientrano tra gli argomenti oggetto di studio gli strumenti economico-aziendali complessi, i modelli matematici e statistici, i principi giuridici internazionali e le tecniche di gestione per le organizzazioni transfrontaliere.

Il curriculum ‘Gestione e professioni di impresa’ intende sviluppare nei corsisti un’elevata padronanza relativamente ad argomenti che si inseriscono nell’ambito del management aziendale; in particolare sono previsti approfondimenti che riguardano le logiche economiche, gli strumenti statistici ed aziendali, gli istituti dell’ordinamento giuridico.

Rientra nel programma del biennio anche lo studio di una lingua dell’Unione Europea, sia in forma scritta che orale, con approfondimenti specifici inerenti il lessico disciplinare economico.

Per entrambi gli indirizzi sono previste esperienze di stage e tirocinio presso amministrazioni pubbliche, aziende, istituti di credito e organizzazioni private.

Al termine del percorso magistrale il corsista avrà acquisito una specializzazione completa e multidisciplinare, nell’ambito della quale rientrano competenze economiche, amministrative, manageriali, finanziarie e giuridiche.

Sbocchi lavorativi

Le opportunità lavorative per chi ha frequentato un corso di laurea magistrale in Economia a Milano riguardano prevalentemente i ruoli manageriali.

In particolare, un laureato in possesso di titolo specialistico può ricoprire i seguenti ruoli: specialista in contabilità, manager della gestione e del controllo nelle imprese private, specialista in attività finanziarie.

Previo superamento di un esame di Stato e l’iscrizione alla sezione ‘A’ dell’albo dei commercialisti è possibile acquisire la qualifica di dottore commercialista.

Per chi intende specializzare ulteriormente il proprio know how in un ambito disciplinare specifico sono disponibili numerosi master post-laurea di primo e di secondo livello afferenti le materie economiche.

Specializzarsi online

Considerando la difficoltà di tanti studenti a recarsi quotidianamente in ateneo per seguire le lezioni ad orari prestabiliti, perché residenti distanti dall’università o perché impegnati dal punto di vista lavorativo, la Niccolò Cusano consente ai propri corsisti di frequentare il corso a distanza.

La modalità telematica, attraverso una piattaforma digitale accessibile tramite un pc e una connessione alla rete internet, consente di seguire le lezioni online, in streaming o anche in videoconferenza.

La stessa piattaforma consente di accedere al materiale didattico previsto dal corso per la preparazione degli esami e di interagire con docenti e tutor.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link