Facoltà universitarie a Milano: scopri l’offerta Unicusano

Per un giovane neo-diplomato scegliere il percorso di studi tra le facoltà universitarie a Milano significa affrontare uno dei momenti più delicati e importanti per la realizzazione professionale.

I fattori da considerare prima di effettuare la scelta sono innumerevoli; tra i più rilevanti la propria ambizione professionale, le personali attitudini verso un’area disciplinare piuttosto che verso un’altra, la spendibilità della specializzazione sul mercato del lavoro.

Per poter decidere con cognizione di causa bisogna innanzitutto conoscere le varie strade percorribili, ovvero i percorsi di studio e le relative peculiarità e potenzialità.

L’offerta didattica dell’Università degli Sudi Niccolò Cusano è articolata in diversi corsi di laurea tra triennali e magistrali.

Una proposta davvero ampia quella di Unicusano, un ateneo telematico che ha cambiato il modo di vedere e di vivere l’Università, attraverso un nuovo metodo di insegnamento e di apprendimento disegnato attorno alle necessità degli studenti.

La metodologia telematica dell’Università Niccolò Cusano prevede infatti che lo studente, connettendosi alla piattaforma di e-learning, possa avere accesso alle lezioni e al materiale didattico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione ad Internet.

Studiare online permette di organizzarsi con i propri tempi e in base ai propri luoghi, dove e quando si vuole, e di risparmiare su costi di trasporto, cibo e materiale cartaceo. Tra i vantaggi di studiare online con Unicusano inoltre: esami tutti i mesi, materiali didattici inclusi, tutor, ecc..

Unicusano Milano: un Ateneo al passo coi tempi

All’Università Niccolò Cusano il sapere si apprende coniugando tre fattori: qualità della docenza, ambiente stimolante e dimestichezza con le nuove tecnologie.

L’e-learning è la metodologia più congeniale alle nuove generazioni, i cosiddetti nativi digitali. Ma è anche è la soluzione perfetta per coloro che si chiedono come fare a studiare e lavorare allo stesso tempo, per chi ha bisogno di conciliare gli studi con la famiglia e altri impegni personali, per coloro che sono impossibilitati a frequentare l’università lontano da casa e per i professionisti che intendono perfezionare i propri studi pur continuando ad esercitare la propria attività.

Un sistema al passo coi tempi, che si distingue per praticità, flessibilità e innovazione e che consente ai propri iscritti di disporre della massima flessibilità per studiare dove e quando vogliono, sostenendo gli esami nella propria città.

Facoltà universitarie a Milano: la proposta Unicusano

Unicusano Milano offre a chi vive nell’area del capoluogo lombardo l’opportunità di intraprendere un percorso di studi in una delle principali facoltà universitarie.

Le facoltà universitarie a Milano attualmente previste dall’offerta didattica di Unicusano sono:

Ciascuna di queste facoltà eroga corsi di laurea triennale o magistrale, ma anche master e corsi di formazione e di perfezionamento.

Ogni indirizzo di studi si sviluppa in percorsi triennali, rivolti a chi desidera acquisire una professionalità di base per entrare più rapidamente nel mondo del lavoro, e percorsi magistrali, dedicati a chi invece ambisce a specializzare il proprio know how per ampliare e migliorare le prospettive occupazionali.

L’unica facoltà che prevede un percorso di studi a ciclo unico è quella di Giurisprudenza, della durata quinquennale.

I programmi delle varie facoltà risultano aggiornati e perfettamente in grado di sostenere le sfide poste dal mercato del lavoro e dalle sue repentine e continue evoluzioni.

Tutti i titoli rilasciati dall’Università degli Studi Niccolò Cusano, siano essi lauree o master, hanno pieno valore legale e sono spendibili nel mondo del lavoro, sia nelle selezioni nel privato che per l’eventuale accesso ad esami di Stato e concorsi pubblici o per l’iscrizione ad Albi Professionali di categoria.

L’Ateneo Telematico Niccolò Cusano è in grado di formare i propri studenti seguendoli dal momento dell’iscrizione fino alla laurea, per poi accompagnarli nel mondo del lavoro, attraverso stage e offerte professionali.

Facoltà universitarie a Milano: i programmi

Nello specifico ecco i corsi attivi sono:

Area Economica

  • Corso di Laurea triennale in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Area Giuridica

  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01) – Indirizzo Giurista d’impresa

Area Psicologica

  • Corso di Laurea triennale in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area Ingegneristica

  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione

Area Politologica

  • Corso di Laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei

Area Formazione

  • Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
  • Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico

Requisiti per l’iscrizione

Le facoltà universitarie a Milano presenti all’interno della proposta didattica della Niccolò Cusano non prevedono limitazioni di accesso regolate dal famoso numero chiuso e allo stesso tempo garantiscono iscrizioni sempre aperte, durante tutto il corso dell’anno.

Il requisito per poter effettuare l’iscrizione a uno dei corsi di laurea triennali è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per iscriversi ai percorsi magistrali è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale.

 Come scegliere la facoltà

I corsi di laurea online e in aula di Unicusano rappresentano la soluzione ideale per tutti gli studenti: sia per coloro che desiderano vivere il campus universitario partecipando alle lezioni in presenza, sia per coloro che sono impossibilitati a frequentare l’università lontano da casa o per i professionisti che intendono conseguire un’ulteriore specializzazione, pur continuando ad esercitare la propria attività.

Comunque, la scelta della facoltà è un processo che richiede una serie di valutazioni accurate.

Consapevole delle difficoltà incontrate dai più giovani nell’individuare una strada idonea ad assecondare le personali attitudini/ambizioni, ma allo stesso tempo promettente dal punto di vista occupazionale, Unicusano ha attivato un servizio di orientamento alla scelta universitaria.

Si tratta di una sorta di guida che intende fornire un quadro completo su quelli che sono i percorsi di studio e le relative opportunità di impiego.

Inoltre, sempre nell’ambito dell’orientamento l’ateneo Niccolò Cusano ha realizzato un test per scegliere l’università più giusta, gratuito ed accessibile da tutti all’indirizzo: http://unitest.unicusano.it/test-v1/.

Si tratta di un test per scegliere l’università più adatta a quello che è il proprio background culturale. Il test si sviluppa su dieci domande e fornisce alla fine una indicazione rispetto a quella che potrebbe essere la facoltà più adatta a un determinato studente, piuttosto che a un altro.

I corsi del Percorso Eccellenza

Unicusano ha lanciato a Milano il Percorso Eccellenza, una vera e propria rivoluzione nel campo della formazione.

I Corsi di Laurea del Percorso Eccellenza si distinguono per due aspetti fondamentali: la presenza di un mentore dedicato e la possibilità di sostenere gli esami sotto forma di esoneri.

Ma vediamo insieme come funziona il Percorso Eccellenza e quali sono i Corsi di Laurea relativi a questa nuova modalità.

Percorso Eccellenza: cos’è e come funziona

Il Percorso Eccellenza è un nuovo approccio alla didattica, che si propone di affiancare lo studente per tutto il periodo della sua formazione, attraverso un supporto costante e individuale.

Tutto ciò è possibile attraverso la figura di un mentore, un ricercatore dedicato specificatamente ad ogni studente. Il mentore ti assisterà in tutto ciò che riguarda la pianificazione dello studio e la preparazione degli esami.

Inoltre, i singoli esami vengono affrontati passo dopo passo, attraverso lo svolgimento di prove intermedie.

I vantaggi del Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza nasce per garantire agli studenti la conclusione degli studi senza ritardi, massimizzando l’apprendimento.

Il mentore ha il compito di affiancare lo studente durante tutta la durata del corso di laurea, sia esso magistrale che triennale. Questo supporto migliora la gestione del tempo, ottimizza le energie investite nel progetto universitario e facilita una maggiore comprensione delle materie trattate.

Accanto alla modalità del Percorso Eccellenza, Unicusano offre anche la possibilità di accedere alla didattica attraverso la metodologia telematica. Tale metodologia consente di fruire delle lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Nello specifico, i corsi attivi sono i seguenti:

Area Sociologica-Comunicazione

  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

Area Umanistica

  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Corso di Laurea triennale in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)
  • Corso di Laurea in Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Area Scienze Motorie

  • Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)
  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Area Ingegneristica

  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica
  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Per iscriverti a un corso di laurea o per richiedere ulteriori informazioni sul Percorso Eccellenza, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link