5 borghi da vedere vicino Milano

Commenti disabilitati su 5 borghi da vedere vicino Milano Studiare a Milano

Se stai organizzando una gita fuori porta o un week end rilassante lontano dal caos e dai ritmi frenetici della città significa che questa guida sui borghi da vedere vicino Milano fa proprio al caso tuo.

Il capoluogo lombardo è conosciuto nel mondo per il suo Duomo spettacolare, per il castello Sforzesco, per i Navigli, per la Galleria Vittorio Emanuele, per gli eventi che ospita, per l’intensa attività culturale e per la sua vivacità.

Non tutti sanno che poco distante dall’animato centro è possibile immergersi in una sorta di ‘atmosfera parallela’, totalmente diversa da quella delle grandi città; a pochi chilometri dalla frenetica Milano è possibile rilassarsi nella tranquillità dei borghi, piccoli gioielli nascosti e poco conosciuti dove il tempo sembra essersi letteralmente fermato.

Borghi vicino Milano: ecco i più belli da visitare

Lontano dalle folle turistiche, immersi in contesti magici, i borghi sono luoghi autentici, fortemente legati alle tradizioni e all’autenticità delle piccole cose.

In questo post l’università telematica Niccolò Cusano ha selezionato 5 borghi nei dintorni di Milano che regalano la cornice ideale a chi desidera organizzare un week end rilassante.

Scopriamoli insieme.

1 – Morimondo

Apriamo la nostra classifica del borghi vicino Milano che meritano di essere visitati con Morimondo, a poco più di 30 chilometri dalla città meneghina.

Immersa nella vallata del Ticino, la verdeggiante oasi è un paradiso per gli amanti delle escursioni e per i cicloturisti.

La cittadina, dall’aspetto tipicamente medievale, è nota per la sua Abbazia, realizzata tra il 1182 e il 1296 dai monaci cistercensi francesi provenienti da Morimond.
Pur essendo la prima abbazia cistercense costruita in Lombardia è rimasta particamente intatta, e oggi nonostante le numerose modifiche conserva la sua originaria architettura gotica, che si sviluppa su quattro maestosi piani.

Nell’area circostante è possibile ammirare le grange, le cascine tipiche dell’agricoltura monastica all’interno delle quali venivano conservati i prodotti agricoli.

2 – Vigevano

Un passato illustre legato alle opere lasciate dalle famiglie dei Visconti e degli Sforza conferisce al borgo di Vigevano un’immagine elegante e curata.

Soprannominato ‘la città ideale’ da Leonardo Da Vinci, il principale centro della Lomellina conserva una delle piazze più belle d’Italia: Piazza Ducale.
Si tratta di un piccolo scrigno quattrocentesco, cuore pulsante della cittadina dove tutto è armoniosamente integrato nella scenografica cornice.

Ricca di storia e di arte, Vigevano conserva opere di grande valore artistico e architettonico, firmate da artisti del calibro di Bramante e Leonardo da Vinci.

Il castello, il duomo e la Torre del Bramante, dalla quale si gode di uno splendido panorama sul borgo e sui campi della Lomellina, sono alcune delle attrazioni imperdibili di Vigevano.

3 – Angera

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei borghi di Milano da vedere assolutamente con Angera, sulla sponda del Lago Maggiore, in provincia di Varese.

Un importante progetto di valorizzazione del ricco patrimonio locale ha trasformato la cittadina in un Museo Diffuso, costituito da 50 attrazioni ‘a cielo aperto’ che spaziano tra monumenti storico-artistici e bellezze paesaggistiche.

Circondato da boschi e colline, il romantico borgo medievale è dominato dalla Rocca di Angera, la spettacolare fortificazione borromea che si erge su uno sperone roccioso.
Gli interni della costruzione offrono al visitatore la possibilità di fare un tuffo nel passato, tra gli oggetti e gli arredi appartenuti ad antiche famiglie nobiliari.

Passeggiando tra le strade del borgo è possibile ammirare interessanti costruzioni religiose; suggestivi luoghi di culto come la piccola chiesa di Sant’Alessandro e la chiesa di Santa Maria Assunta.

4 – Zavattarello

Piccolo gioiello della Val Tidone, Zavattarello è uno dei borghi più belli d’Italia conosciuto soprattutto per la sua antica tradizione militare.

Abbarbicato alla collina, lungo la strada che conduce alla cima, il borgo vanta un interessante nucleo medievale, in parte ancora circondato da mura.

Il paesaggio è dominato dal Castello dal Verme, eccellente esempio di architettura militare costruito interamente in pietra nell’XI secolo.
Lo spessore murario di oltre 4 metri ha resistito a numerosi assedi rendendo la fortezza inespugnabile.

Dalle terrazze della titanica rocca, protagonista di eventi storici e leggende, si gode un panorama mozzafiato su tutto il territorio circostante.

5 – Chiavenna

Concludiamo la classifica dei più bei borghi da vedere vicino Milano con un piccolo gioiello della Valtellina: Chiavenna, situato nell’omonima valle.

Circondato dalla natura, il grazioso paese vanta un caratteristico centro storico.
Passeggiando tra le tranquille vie del centro si scoprono scorci mozzafiato e angoli nascosti dove è possibile ammirare ancora gli edifici medievali in pietra.

Di grande interesse la Collegiata di San Lorenzo, complesso risalente al V secolo che col suo chiostro porticato si sviluppa intorno alla cattedrale.

La peculiarità del borgo, al di là delle sue numerose bellezze artistico-culturali, è data dal suo vivere lento e dalla sua ricca tradizione gastronomica che si esprime nelle tipiche locande del posto.

Prima di lasciare Chiavenna è d’obbligo una passeggiata sul ponte che attraversa il fiume Mera, dal quale si gode di una delle viste più suggestive del paese.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Wirestock