informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Tra le diverse aree didattiche disponibili presso Unicusano, l’area didattica afferente alla facoltà di Ingegneria è certamente quella con la più ampia offerta in termini formativi. Vediamo ora il perché.

Partiamo da un presupposto importante: l’ambito ingegneristico è, in termini lavorativi, certamente quello con maggior spendibilità in assoluto nel mondo del lavoro, e questo a prescindere dal fatto che si sia in possesso di un titolo di studio triennale o quinquennale (ovviamente nel secondo caso le chance sono leggermente maggiori da tutti i punti di vista).

Ebbene nell’ottica di riuscire a coprire le aree, interne al suddetto ambito ingegneristico, che più rispondono alle richieste che arrivano dal mercato del lavoro, la Facoltà di Ingegneria a Milano di Unicusano ha strutturato i propri corsi secondo due corsi di laurea triennale, uno in ingegneria civile ed uno in ingegneria industriale, e tre corsi di laurea magistrale biennali per l’ingegneria meccanica, civile ed elettronica.

Un’offerta formativa così organizzata si pone degli obiettivi ben evidenti. Da una parte c’è l’ingegneria civile che ha un percorso a sé che può essere già interrotto alla fine del terzo anno conseguendo la laurea breve, o può essere perfezionato attraverso la corrispondente laurea magistrale.

Dall’altra parte c’è il triennio in ingegneria industriale che è perfetto, in termini propedeutici, sia se si vuole poi continuare nell’ambito della progettazione e gestione di sistemi e macchinari industriali (e quindi all’interno della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica), sia se invece si sceglie di indirizzarsi verso le tematiche della progettazione ed implementazione di soluzioni di elettronica e/o digitali frequentando il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.

Tutti i corsi di laurea, sia i triennali sia quelli magistrali, della Facoltà di Ingegneria di Unicusano si concludono con un esame di laurea finale nell’ambito del quale il laureando viene chiamato a stilare una tesi scritta su una delle tematiche affrontate durante il suo corso di studi.