Facoltà di Ingegneria a Milano: percorsi Unicusano

La facoltà di Ingegneria a Milano riesce ancora a garantire buone prospettive lavorative, in ambiti differenti del mercato.

Le varie branche della disciplina sono applicabili in numerosi contesti, industriali, aziendali, pubblici e privati.

Nel corso del tempo i campi di appicazione della materia sono aumentati; accanto a quelli tradizionali relativi alla costruzione di manufatti e alla trasformazione della materia si sono aggiunti quelli che riguardano le moderne esigenze, quali ad esempio la gestione aziendale (ingegneria gestionale).

Per gli ingegneri si aprono quindi orizzonti lavorativi più ampi, che determinano un placement dei laureati che supera l’80% ad un anno dal conseguimento della laurea.

Facoltà di Ingegneria a Milano: gli indirizzi di studio Unicusano

 Da anni sul mercato formativo italiano l’università telematica Niccolò Cusano ha strutturato una facoltà di Ingegneria a Milano estremamente ampia, nell’ambito della quale sono previsti percorsi che afferiscono ai principali rami della disciplina.

Ingegneria civile

 Il ramo dell’ingegneria civile include i seguenti percorsi di studio:

Corso di laurea triennali in Ingegneria civile

  • curriculum strutture
    curriculum edilizia
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile

Il più classico degli indirizzi ingegneristici si focalizza sulla progettazione e costruzione di strutture edilizie ed infrastrutture.

Gli ingegneri civili possiedono il know how per inserirsi all’interno di grandi imprese di costruzione, enti ed amministrazioni pubbliche, studi professionali. Previo superamento dell’esame di Stato ed iscrizione all’albo professionale possono anche svolgere la libera professione.

 Ingegneria industriale

Il ramo ingegneristico industriale propone un ventaglio di percorsi ampio, che si ramifica in curriculum specifici:

Corso di laurea triennale in Ingegneria industriale

  • curriculum agroindustriale
    curriculum biomedico
    curriculum gestionale
    curriculum elettronico
    curriculum meccanico
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica
    curriculum produzione e gestione
    curriculum automotive
    curriculum progettazione

I percorsi di studio del ramo industriale sono impostati su programmi che mirano a formare profili in grado di operare nei diversi ambiti industriali moderni.

In particolare i corsi si focalizzano sulle competenze necessarie per svolgere le seguenti funzioni: interpretare, descrivere e risolvere le problematiche dell’ingegneria attraverso metodi, tecniche e strumenti aggiornati; sviluppare e ottimizzare prodotti, processi, macchine e sistemi complessi; effettuare controlli e fornire assistenza tecnica su processi e impianti industriali.

La didattica Unicusano

Tutti i percorsi ad indirizzo ingegneristico Unicusano sono caratterizzati da programmi attuali, aggiornati ed allineati alle evoluzioni tecnologiche.

Al fine di avvicinare i futuri ingegneri alla realtà operativa del contesto di riferimento, Unicusano prevede, per alcune materie, lo svolgimento di attività di laboratorio, fortemente professionalizzanti ed orientate al mondo del lavoro.

Dal punto di vista pratico-logistico la metodologia didattica messa a punto da Unicusano agevola la frequentazione dei corsi in Ingegneria a tutte le tipologie di studenti: a chi studia e lavora, a chi abita lontano dall’ateneo, a chi deve districarsi quotidianamente tra impegni di varia natura.

Attraverso la modalità di erogazione dei contenuti a distanza ogni corsista ha la possibilità di organizzare l’apprendimento in maniera libera, gestendolo sulla base delle personali esigenze.

L’e-learning Unicusano elimina i vincoli di orario e di presenza in aula grazie alle lezioni preregistrate, e disponibili in streaming all’interno di una piattaforma telematica accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link