Laurea triennale in Ingegneria gestionale a Milano

La corretta gestione dei processi produttivi, degli impianti e dei sistemi di lavorazione, gioca un ruolo fondamentale in tutte le tipologie di ambiti industriali; ecco perché conseguire una laurea in Ingegneria gestionale a Milano significa approcciarsi ad un settore estremamente promettente dal punto di vista occupazionale.

L’ingegnere gestionale è una figura di supporto fondamentale per il management aziendale, con il quale coopera per migliorare e ottimizzare l’attività dell’impresa.

Laurea in Ingegneria gestionale a Milano: il corso Unicusano

Il percorso formativo ideale per accedere alle opportunità di impiego presenti sul mercato è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum gestionale presente all’interno della facoltà di Ingegneria dell’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un percorso di studi triennale finalizzato all’erogazione di un know how qualificato, spendibile nel campo dei sistemi di lavorazione e gestione degli impianti produttivi.

Il programma didattico si focalizza, in particolare, sulla gestione dei sistemi complessi, sulla gestione della produzione industriale e sulla sicurezza degli impianti.

L’ingegnere in possesso di titolo triennale sarà in grado di padroneggiare argomenti quali le leggi fondamentali del sistema economico, il controllo di gestione, l’analisi finanziaria, la gestione degli impianti industriali, i principali metodi di lavorazione industriale, l’organizzazione dell’azienda e delle risorse umane.

Il requisito per accedere al corso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o in alternativa di un altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per quanto riguarda invece la preparazione per poter affrontare il percorso triennale sono richieste solide basi nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche.

Gli sbocchi lavorativi

Il conseguimento di una laurea in Ingegneria gestionale a Milano consente di accedere a numerosi ambiti del mercato.

La professionalità acquisita attraverso il triennio può essere applicata in tutte le imprese in cui sono presenti elementi tecnologici, di innovazione, economici e gestionali.

L’ambito in cui più facilmente trova impiego un laureato di primo livello è quello manifatturiero, soprattutto nelle piccole e medie imprese, dove generalmente si occupa di aspetti logistici, commerciali, produttivi e amministrativi.

Tra gli sbocchi rientra il settore della trasformazione industriale; i settori della produzione e gestione di energia; le industrie ad alta tecnologia (aeronautica, aerospaziale, trasporti ecc.); il settore dei servizi e della gestione tradizionale.

L’ingegnere industriale, specializzato in ambito gestionale, può svolgere attività di consulenza come dipendente, all’interno di imprese ed enti pubblici, oppure come libero professionista.

I vantaggi della formazione online

Tra i punti di forza del corso di laurea triennale in Ingegneria erogato dall’Unicusano rientra la metodologia formativa e-learning, pratica e innovativa.

Attraverso una piattaforma telematica, accessibile tramite un pc e un collegamento a internet, lo studente ha la possibilità di frequentare il corso a distanza, comodamente da casa.
Le lezioni, in streaming o in videoconferenza, possono essere seguite online.

La flessibilità del processo di apprendimento consente di impostare lo studio sulla base delle personali esigenze e degli impegni quotidiani.
Il materiale didattico è accessibile a qualsiasi ora del giorno o della notte, senza alcuna limitazione.

La presenza in ateneo è prevista soltanto in occasione degli esami.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link