Facoltà di Economia e Commercio a Milano: università Unicusano

Iscriversi alla facoltà di Economia a Milano significa scegliere una specializzazione che consente di accedere ad innumerevoli opportunità occupazionali, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Alla luce di un mercato interessato da processi di globalizzazione sempre più incisivi e determinanti per la produttività, che portano a cambiamenti repentini di dinamiche ed esigenze, la richiesta di profili si focalizza sui profili esperti e qualificati, in grado di gestire ed allinearsi alle evoluzioni delle discipline economiche.

Facoltà di Economia a Milano

La facoltà di Economia a Milano disponibile all’interno della proposta didattica Unicusano è strutturata su un percorso di studi completo, ovvero sulla tradizionale formula 3 + 2 (triennale + magistrale).

Entrambi i corsi prevedono programmi aggiornati e attuali, allineati alle esigenze e alle evoluzioni del mercato professionale e dei settori in cui la disciplina risulta applicabile.

Corso di laurea triennale

Il corso triennale in Economia aziendale e management è impostato su una struttura didattica che mira ad erogare agli studenti un know how completo e multidisciplinare, che spazia dalle tecniche quantitative della matematica alla statistica, dalla matematica finanziaria agli approfondimenti riguardanti materie giuridiche.
Il triennio intende fornire al corsista competenze aggiornate nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, con particolare riferimento alle metodologie di analisi e interpretazione delle strutture e delle dinamiche aziendali.

La preparazione acquisita attraverso il percorso triennale consente di operare nei vari campi dell’economia e della gestione aziendale, sia pubblica che privata, prevalentemente con mansioni di responsabilità operativa.

Un laureato in economia può ricoprire i ruoli di manager aziendale, esperto contabile, consulente del lavoro, manager delle risorse umane, analista.

Corso di laurea magistrale

Il percorso specialistico biennale in Scienze economiche si scinde in due curriculum, che approfondiscono due aspetti specifici della disciplina:

  • Mercati globali e innovazione digitale
  • Gestione e professioni d’impresa

Il curriculum ‘Mercati globali e innovazione digitale’ nasce per allineare la preparazione universitaria ad indirizzo economico alle esigenze di un contesto globalizzato e competitivo.
Per operare sull’attuale mercato e per competere con concorrenti sempre più agguerriti si rendono necessarie scelte strategiche, che consentano di gestire in maniera ottimale i fattori produttivi e di cogliere le opportunità di sviluppo offerte dall’evoluzione dello scenario economico internazionale.

Il know how erogato dal biennio mira a formare profili in grado di gestire autonomamente attività economiche nell’ambito dell’attuale mercato, globalizzato e digitalizzato.

Il curriculum ‘Gestione e professioni d’impresa’ è finalizzato all’erogazione delle competenze economiche, amministrative-manageriali, finanziarie e giuridiche necessarie per comprendere l’attuale contesto in cui operano le aziende pubbliche e private.

Il programma del biennio si focalizza su discipline che afferiscono all’economia aziendale, al marketing, alla finanza, al diritto commerciale, alla statistica economica e finanziaria.

I percorsi magistrali in Economia consentono di ricoprire il ruolo di specialista nei seguenti ambiti operativi:

  • Attività finanziarie
  • Contabilità
  • Gestione nella Pubblica Amministrazione
  • Gestione e controllo in imprese private
  • Organizzazione del lavoro
  • Economia aziendale

Tra gli sbocchi occupazionali rientrano gli enti pubblici e privati, sia nazionali che internazionali.

Il percorso ad indirizzo economico garantisce la preparazione per partecipare al concorso per l’abilitazione alla professione regolamentata di dottore commercialista.

Laurea online

Sia il corso triennale che quello magistrale sono fruibili online, attraverso la modalità didattica e-learning messa a punto da Unicusano.

La metodologia telematica agevola la specializzazione attraverso percorsi di studio innovativi, impostati sull’erogazione dei contenuti a distanza.

Lezioni in streaming e materiale didattico digitale consentono l’impostazione personalizzata e flessibile dell’apprendimento.

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link