Laurea triennale in Economia a Milano

Il corso di laurea triennale in Economia a Milano rientra tra i percorsi universitari più frequentati dai giovani neo-diplomati che intendono entrare più velocemente nel mondo del lavoro.

La facoltà di Economia, e in generale tutti gli indirizzi di studio che afferiscono alle materie economiche, finanziarie e di management aziendale, garantisce numerosi sbocchi che si concretizzano in svariati ambiti del mercato, sia nel settore privato che in quello delle pubbliche amministrazioni.

Laurea triennale in Economia a Milano: la struttura del corso Unicusano

L’economia è una materia applicabile in tutte le tipologie di realtà produttive, sia di beni che di servizi.

Tuttavia, per accedere alle opportunità lavorative presenti sull’attuale mercato è fondamentale acquisire una preparazione attuale e multidisciplinare.

Il corso di laurea in Economia aziendale e management attivato dall’università telematica Niccolò Cusano si basa su un’attenta analisi del contesto economico attuale, per cui garantisce un know how applicabile in svariati ambiti del mercato.

Il programma del triennio prevede l’approfondimento di argomenti afferenti l’economia, la finanza e la giurisprudenza.

Nel dettaglio ecco la struttura del piano di studi dei tre anni:

  • Primo anno: economia aziendale, economia politica, statistica, diritto privato, diritto pubblico, metodi matematici dell’economia, storia economica
  • Secondo anno: ragioneria generale e applicata I, economia degli intermediari finanziari, metodi per la valutazione finanziaria, politica economica, diritto commerciale, diritto del lavoro
  • Terzo anno: scienza delle finanze, economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, organizzazione aziendale, diritto tributario, informatica, lingua inglese

L’orientamento professionalizzante dei percorsi di studio Unicusano si concretizza in esperienze di stage e tirocini all’interno di contesti lavorativi reali.
L’opportunità consente da un lato di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese nel corso del triennio e dall’altro di confrontarsi con professionisti esperti e qualificati.

Per l’iscrizione al triennio l’ateneo telematico richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi della vigente normativa.

Opportunità di lavoro per i laureati in economia

La preparazione acquisita attraverso il triennio in economia può essere spesa innanzitutto nell’ambito delle classiche professioni di commercialista e revisore di conti, per le quali bisogna espletare l’iter per ottenere l’abilitazione e l’iscrizione all’albo professionale.

Il laureato triennale può trovare impiego come esperto di contabilità, come impiegato di banca o come dipendente di agenzie assicurative.

Tra i settori più promettenti in ottica occupazionale rientra quello della finanza, alla costante ricerca di trader e promotori finanziari.

In sintesi, la preparazione del triennio consente di ricoprire ruoli nell’ambito dell’amministrazione, della contabilità, delle risorse umane, del management in generale, della consulenza, della gestione/elaborazione/analisi dei dati.

Laurearsi online: la flessibilità della modalità e-learning

Il corso di laurea triennale in Economia a Milano attivato dall’Unicusano è fruibile anche online, attraverso una modalità formativa pratica e flessibile.

La metodologia in questione prende il nome di ‘e-learning’, che ormai da qualche anno si pone l’obiettivo di svincolare la formazione universitaria dalla presenza in aula, diventata un ostacolo per tantissimi studenti che lavorano e studiano contemporaneamente.

Grazie ad una piattaforma telematica il corsista può seguire le lezioni in streaming e accedere a tutto il materiale didattico a qualunque ora del giorno o della notte.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link