informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I Corsi di Laurea triennale online di Unicusano rappresentano la soluzione ideale per tutti gli studenti: coloro che desiderano vivere il campus universitario partecipando alle lezioni in presenza possono seguire le lezioni per vivere un’esperienza universitaria a tutto tondo; mentre gli studenti impossibilitati a frequentare l’università perché è troppo lontano da casa o i professionisti che intendono conseguire un’ulteriore specializzazione, potranno accedere a lezioni e materiali didattici online. Come è possibile intuire, la laurea triennale a distanza è spesso la soluzione a molti problemi.

Unicusano offre ai suoi iscritti un’ampia varietà di scelta: l’offerta dei corsi di laurea di primo livello è molto ampia e abbraccia differenti facoltà. I corsi di laurea breve online di Unicusano, infatti, intendono fornire agli studenti competenze di base teorico-pratiche nelle aree economica, giuridica, psicologica, ingegneristica, politologica e pedagogica.

La laurea triennale a distanza riesce a creare una sinergia fruttuosa, grazie all’integrazione di insegnamenti teorici, che si accompagnano a tirocini, stage, senza dimenticare abilità linguistiche e attività professionalizzanti. Per questo, gli studenti che conseguono la laurea triennale online saranno in grado di ricoprire ruoli anche di responsabilità all’interno di imprese pubbliche e private, spendendo tutta la preparazione ottenuta in contesti lavorativi di livello.

Di conseguenza, accedere al mercato del lavoro in tempi brevi è un’esigenza che oggi può essere assecondata dai corsi di laurea triennale a Milano attivati dall’università telematica Unicusano.

Il triennio eroga competenze e conoscenze che garantiscono al laureato una preparazione che consente di essere considerato un professionista, e di essere quindi notato ed apprezzato in fase di selezione.

Il know how acquisito dallo studente attraverso il primo ciclo di studi universitari fornisce inoltre la base formativa necessaria per poter eventualmente proseguire con una specialistica o con un master post laurea di primo livello, ovvero due alternative finalizzate a migliorare ed ampliare gli orizzonti occupazionali.

Laurea triennale a Milano: gli indirizzi di studio

Per laurea triennale o laurea breve, si intendono quei corsi di studi che rilasciano un Diploma di Laurea della durata di tre anni, quindi inferiore rispetto al ciclo di studi di quattro, cinque o sei anni previsti dal vecchio ordinamento.

L’impegno deve essere sempre al massimo, perché i corsi di laurea di primo livello online dell’Università Telematica Unicusano condensano in tre anni l’acquisizione di nozioni teoriche, strumenti metodologici e capacità applicative adeguatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Con la giusta motivazione e dedizione si possono conquistare grandissime soddisfazioni in poco tempo, è quindi consigliata una laurea breve online a chi cerca una propria gratificazione, chi vuole inserirsi per la prima volta o inserirsi nuovamente in un buon contesto lavorativo, e chi vuole un upgrade professionale o personale.

E da oltre dieci anni, l’università telematica Niccolò Cusano è impegnata ad assecondare da un lato le esigenze degli studenti e dall’altro quelle del mercato professionale, tant’è che ha attivato una proposta formativa che si ramifica nei principali indirizzi di studio.

I corsi di laurea triennale a Milano si sviluppano nell’ambito delle sei seguenti facoltà:

Il conseguimento di una laurea in Ingegneria civile triennale a Milano consente di svolgere attività presso enti ed amministrazioni pubbliche, imprese edili, aziende produttrici di materiali da costruzione e studi professionali.

Il corso di laurea in Economia aziendale e management si basa su un’attenta analisi del contesto economico attuale, per cui garantisce un know how applicabile in svariati ambiti del mercato.

Il programma del triennio prevede l’approfondimento di argomenti afferenti l’economia, la finanza e la giurisprudenza.

Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche si allinea perfettamente alle evoluzioni scientifiche e applicative della Psicologia.

Il programma del triennio si focalizza in maniera particolare sui processi psicologici e sulle scienze umane, approfondendo le teorie scientifiche e le metodologie di intervento riconosciute efficaci dalla Comunità Scientifica.

La finalità del corso è garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare, che includa conoscenze afferenti la filosofia, l’antropologia e la sociologia.

Tra i punti di forza del programma l’integrazione tra i concetti di base delle discipline psicologiche e l’aspetto professionalizzante della didattica, garantito attraverso competenze pratico operative relative alla progettazione psicologica, l’utilizzo di mezzi psicometrici e le metodologie di osservazione.

La facoltà di Scienze politiche prevede un percorso di studi triennale e un biennio magistrale, entrambi erogati in modalità telematica.

Il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è ideale per formare personale in grado di strutturare e gestire progetti ed interventi efficaci nei campi dell’educazione e della formazione.

Il corso di laurea in Giurisprudenza è impostato su una struttura didattica attuale, che si adatta sia alle esigenze di chi intende intraprendere le tradizionali professioni forensi e sia a quelle di chi invece ambisce ad entrare nel settore delle amministrazioni pubbliche.

Laurea triennale a Milano: i requisiti

I requisiti per accedere ai corsi di laurea di primo livello di Unicusano sono gli stessi necessari per qualunque università si decida di frequentare, sia tradizionale che online. Per poter conseguire una laurea breve è quindi assolutamente imprescindibile essere in possesso di:

  • un diploma di scuola secondaria superiore; non è necessario un indirizzo specifico, che sia liceo classico, scientifico o istituto tecnico industriale, l’importante è che al termine del ciclo di 5 anni lo studente abbia sostenuto con successo l’esame di maturità, conquistando un diploma regolarmente riconosciuto dal Miur;
  • titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo;
  • eventuali capacità e conoscenze di base funzionali al percorso di studi che si intende intraprendere.

Al fine di conseguire il titolo di dottore e ottenere il diploma di laurea triennale, gli studenti dovranno sostenere la prova finale previo superamento della prova finale, gli studenti conseguiranno il titolo di dottore.

Il ciclo di studi non termina dopo aver conseguito la laurea breve online: Unicusano propone un’ampia e articolata offerta formativa post laurea triennale. Infatti, gli studenti possono scegliere se provare ad entrare nel mondo del lavoro o, in alternativa, iscriversi ad un corso di laurea magistrale online per implementare le proprie conoscenze e competenze o per ricoprire ruoli lavorativi di un altro tipo.

Una laurea breve permette anche di accedere a master di I livello, di cui Unicusano offre una vastissima varietà, che nella maggior parte dei casi sono professionalizzanti e specifici per un inserimento lavorativo ed esprimono ancora la volontà dell’ateneo di creare opportunità per i propri studenti dopo un corso di studio.

I corsi della laurea telematica triennale sono costantemente aggiornati per formare le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro e fornire competenze pratico-teoriche tipiche delle aree del sapere che si sceglie. Infatti, tra i tanti vantaggi legati al conseguimento di una laurea triennale online con Unicusano, uno dei più importanti è sicuramente rappresentato dalla grande qualità di questi percorsi formativi, in grado di rispondere alle esigenze educative dello studente universitario moderno, seguendo i ritmi di una società ormai completamente telematizzata. Non solo, dunque, studio teorico per un sapere fine a se stesso, ma interazioni pratiche e formative come tirocini, stage e progetti da seguire.

È importante sottolineare che una laurea triennale telematica è assolutamente equiparata, per legge, al corrispettivo diploma ottenuto tramite la modalità tradizionale, poiché l’ateneo è riconosciuto dal Miur, con decreto ministeriale del 20 aprile 2006, entrando così a far parte delle 11 Università online accreditate dal Ministero.

Se non tutti gli atenei lo sono, Unicusano spicca senza dubbio per l’alto livello delle tecnologie progettate per la formazione online, diventando un grande polo di attrazione per chi intende prendere una laurea triennale a distanza. La laurea breve Unicusano ha quindi valore legale in Italia e all’estero, come tutti i titoli conseguiti nel nostro Paese e compatibili con quelli rilasciati dal paese in cui ti trasferisci, anche in base a convenzioni strette tra nazioni.

Nell’epoca di internet 2.0, in cui tutto si fa tramite pc, in cui la società si muove rapida, una laurea breve online potrebbe essere davvero la soluzione che si cerca per continuare il proprio percorso di studi.

Studiare e laurearsi online

Oltre ai programmi di studio professionalizzanti e orientati al mondo del lavoro, i percorsi triennali Unicusano garantiscono una totale flessibilità per quanto riguarda l’organizzazione dello studio.

Gli studenti hanno la libertà di decidere autonomamente le modalità e i tempi dell’apprendimento, adattandoli ai propri impegni quotidiani.

L’innovativa metodologia e-learning annovera tra i vantaggi pratici la possibilità di seguire le lezioni comodamente online, in streaming, per cui senza l’obbligo della presenza in aula e senza vincoli di orario.

Pur essendo libero nell’organizzazione dello studio lo studente viene comunque seguito da tutor e docenti, disponibili a fornire assistenza e supporto sia per quanto riguarda lo studio delle varie materie e sia per ciò che concerne gli aspetti pratici, burocratici e psicologici.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali