Facoltà di Psicologia a Milano

Diventare psicologo per addentrarsi nelle misteriose e affascinanti dinamiche della mente umana è un’ambizione piuttosto comune, realizzabile attraverso i percorsi di studio inseriti nella facoltà di Psicologia a Milano attivata dall’università telematica Niccolò Cusano.

La specializzazione è spendibile in numerosi settori del mercato, per cui offre interessanti sbocchi sia nel settore pubblico che in quello privato.

I cambiamenti e le evoluzioni sociali, sempre più repentini, innescano dinamiche psicologiche talvolta difficili da gestire; la psicologia non è rivolta più soltanto all’applicazione clinica e alla risoluzione di problematiche derivanti da eventi o situazioni complesse e/o traumatiche, ma si orienta verso un discorso di prevenzione, finalizzata al raggiungimento del benessere psichico degli individui, in ogni ambito della vita.

Facoltà di Psicologia a Milano

La psicologia è una disciplina delicata e complessa, che evolve continuamente.
Per tale motivo è importante scegliere percorsi di studio attuali, allineati alle nuove frontiere delle discipline psicologiche e alle moderne esigenze del pubblico a cui si rivolgono.

La facoltà di Psicologia a Milano attivata dall’Unicusano risponde perfettamente alle esigenze professionali del settore.
Il percorso di studi prevede la tradizionale formula del triennio seguito dal biennio magistrale, che consente ai corsisti di scegliere il campo di specializzazione.

Ciò che contraddistingue l’indirizzo psicologico della Niccolò Cusano è il forte approccio job oriented dei programmi.
Gli argomenti oggetto di studio e approfondimento sono stati messi a punto sulla base delle esigenze del settore, ovvero del mercato del lavoro.
In tal modo la preparazione acquisita dallo studente può essere immediatamente spesa sul campo.

L’aspetto professionalizzante dei corsi è ulteriormente attestato dalle esperienze sul campo previste dagli stessi piani di studio.
Stage, tirocini e risoluzione di casi simulati permettono di familiarizzare con le dinamiche operative del settore.

Corso di laurea Triennale

Il corso di laurea triennale in Psicologia – Scienze e tecniche psicologiche mira ad erogare competenze metodologiche in merito ai processi psicologici e alle scienze umane.
Il programma si focalizza in maniera particolare sulle teorie scientifiche, passate e attuali, e sulle più efficaci metodologie di intervento approvate dalla comunità scientifica.

La preparazione del triennio consente l’inserimento in numerosi contesti, quali ad esempio i dipartimenti di salute mentale, i servizi di neuropsichiatria infantile, i reparti pediatrici, i consultori familiari, le comunità per i minori, le residenze per l’assistenza dei disabili, i centri di accoglienza, le strutture carcerarie.
Tra gli sbocchi anche l’ambito afferente la valutazione, la selezione e l’orientamento del personale di un’azienda.

Il triennio garantisce il requisito per accedere all’esame di Stato per psicologi e per ottenere l’iscrizione alla sezione B dell’albo professionale come ‘dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro’.

Per l’accesso al corso, ovvero per poter effettuare l’immatricolazione, è richiesto un diploma di scuola superiore.
Non è previsto numero chiuso e non sono previsti termini per le iscrizioni.
Presso la Niccolò Cusano è possibile iscriversi in qualunque periodo dell’anno.

Corso di laurea magistrale

Il corso di laurea magistrale in Psicologia si scinde invece in tre diversi curriculum:

  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazione e intervento

Tutti i percorsi mirano a completare il percorso triennale con competenze approfondite nell’ambito delle teorie psicologiche e dei metodi di indagine scientifica.

In particolare, il curriculum ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ si focalizza sull’intervento psicologico destinato alle risorse umane di imprese e organizzazioni, con approfondimenti specifici sul disagio creato dallo stress da lavoro correlato.

Per quanto riguarda invece il curriculum ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ il programma è incentrato sui processi cognitivi normali e patologici, sulla neuropsicologia e sugli interventi psicologici nei vari contesti, sia pubblici che privati, in cui opera uno psicologo.

Il curriculum ‘Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazione e intervento‘ eroga conoscenze e competenze che afferiscono agli ambiti delle neuroscienze cognitive, della neuropsicologia, dello sviluppo, della psicologia del bambini e dell’adolescente.
Particolare attenzione è posta ai contesti pediatrici ed educativi.

La magistrale garantisce il requisito per accedere all’Esame di Stato per psicologi e per ottenere l’iscrizione alla sezione A dell’albo professionale.

Per poter accedere alla specialistica è richiesto il possesso di una laurea triennale conseguita presso un qualsiasi ateneo, tradizionale oppure online purché riconosciuto.

Gli sbocchi della facoltà di Psicologia

I titoli di laurea rilasciati dall’università telematica Niccolò Cusano di Milano permettono di operare in qualità di liberi professionisti iscritti all’albo.
In seguito alla Legge n.163 del 2021, il titolo magistrale è infatti diventato abilitante.
Per concludere l’iter è sufficiente effettuare un tirocinio, da svolgere durtante il corso di laurea, ed iscriversi all’albo di categoria.

L’iscrizione consente di aprire uno sudio personale o di associarsi con altri colleghi.

Per un laureato in psicologia esistono numerose altre possibili strade che riguardano svariati ambiti:

  • istituti scolastici
  • centri di accoglienza
  • istituti penitenziari
  • strutture sanitarie
  • case di riposo
  • centri di recupero
  • strutture che accolgono soggetti affetti da dipendenze
  • tribunali
  • centri di ascolto
  • aziende di selezione del personale
  • aziende pubbliche e private (risorse umane)

Gli psicologi possono sia candidarsi per le posizioni aperte presso le aziende private e sia partecipare ai concorsi pubblici.

Una laurea in psicologia online può inoltre rivelarsi utile per professioni come quelle del life coach, dell’insegnante di sostegno, del recruiter, del sessuologo ecc.

Gli studenti interessati a proseguire e aggiornare la propria formazione in ambiti specifici, possono approfittare anche della ricca proposta formativa post-laurea dell’Università Niccolò Cusano.
Chi intende proseguire gli studi, e continuare a specializzarsi, ha la possibilità di iscriversi ad uno dei numerosi master post-laurea.
La proposta Unicusano include corsi che approfondiscono vari ambiti di applicazione della materia in base alla branca psicologica a cui afferiscono.

La modalità e-learning

Per assecondare le esigenze di chi intede studiare psicologia a Milano ma è condizionato da limitazioni di tipo economico, lavorativo o familiare, la Niccolò Cusano ha attivato una formula didattica estremamente pratica e flessibile, adatta a tutti.
Si tratta della metodologia e-learning, un approccio formativo che permette ad ogni studente di seguire le lezioni da remoto, attraverso una piattaforma telematica innovativa.
Previo inserimento di username e password il corsista può accedere al materiale didattico, in formato digitale, necessario per preparare gli esami; può scaricare libri, effettuare test di autovalutazione e seguire le lezioni in streaming.

La piattaforma è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per cui ognuno può decidere liberamente in quale momento della giornata dedicarsi all’apprendimento.

Unicusano non prevede quindi obbligo di frequenza e nessun vincolo temporale per ciò che concerne lo studio.
L’unico vincolo di presenza in ateneo è limitato agli esami.

Ogni studente è libero di organizzare il proprio percorso in autonomia, conciliandolo senza troppe difficoltà con gli impegni personali.

La didattica da remoto risulta altrettanto funzionale per le esigenze dei professionisti che intendono ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, senza rinunciare alla carriera.

Per quanto si tratti di una metodologia formativa a distanza, la didattica Unicusano non preclude la possibilità di accedere ai servizi dell’ateneo, molti dei quali espletati in maniera efficiente comodamente online.
Il tutoraggio, ad esempio, permette di ricevere assistenza didattica anche da remoto.
Sistemi di messaggistica istantanea e videoconferenze consentono di contattare tempestivamente tutor e docenti, per risolvere dubbi o ricevere chiarimenti in merito a questioni didattiche e/o tecnico-pratiche.

Per ulteriori info e dettagli sulle lauree in Psicologia a Milano attivate dalla Niccolò Cusano compila subito il form che trovi su questa pagina!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link