Laurea in Giurisprudenza a Milano

Il conseguimento di una laurea in Giurisprudenza a Milano continua, ancora oggi, ad offrire interessanti gratificazioni sia personali che economiche.

Nonostante ciò che emerge dai dati del nostro Paese, relativamente al sovraccarico dei servizi legali e alla saturazione del mercato per ciò che riguarda l’offerta di giuristi, la specializzazione ad indirizzo giuridico consente di accedere a tantissime opportunità di lavoro.

Una laurea in Giurisprudenza consente di accedere a numerosi concorsi pubblici (Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia, Forze dell’ordine ecc.).

Per quanto riguarda le tradizionali professioni forensi è invece d’obbligo una precisazione.
Se da un lato è vero che la figura dell’avvocato ha perso in parte autorevolezza, a causa dell’enorme concorrenza, dall’altro è altrettanto vero che ha riscoperto una collocazione professionale diversa ma altrettanto gratificante, ossia la possibilità di lavorare come ‘stipendiato’ presso importanti studi di fama internazionale.

Laurea in Giurisprudenza a Milano: il corso Unicusano

Il corso di laurea in Giurisprudenza attivato dall’università telematica Niccolò Cusano di Milano è impostato su una struttura didattica attuale, che si adatta sia alle esigenze di chi intende intraprendere le tradizionali professioni forensi e sia a quelle di chi invece ambisce ad entrare nel settore delle amministrazioni pubbliche.

Il percorso Unicusano ad indirizzo giuridico è a ciclo unico, per cui prevede una durata quinquennale.

Il programma mira a fornire solide basi nell’ambito del diritto e della cultura giuridica, per consentire al futuro laureato di padroneggiare i seguenti argomenti:

  • Elementi di cultura giuridica nazionale ed internazionale utili alla comprensione/valutazione degli istituti del diritto positivo
  • Progettazione e stesura di atti giuridici (negoziali, processuali e normativi)
  • Applicazione del diritto positivo in ambito economico

Per l’iscrizione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore, oppure un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Il corso di laurea in Giurisprudenza a Milano è fruibile anche in modalità telematica, attraverso una piattaforma digitale che consente al corsista di seguire le lezioni online, senza l’obbligo di presenza in aula.
La metodologia e-learning permette una totale personalizzazione dell’apprendimento, che può quindi essere impostato sulla base di impegni ed esigenze personali.

Gli Sbocchi 

Oltre a fornire il requisito per intraprendere l’iter concorsuale per diventare avvocato, notaio o magistrato, il corso di laurea in Giurisprudenza Unicusano sviluppa nei corsisti la capacità di risolvere problematiche di natura giuridica e organizzativa.

Il laureato sarà quindi in grado di ricoprire ruoli di diverso livello in numerosi ambiti, quali ad esempio l’impiego pubblico, gli organismi istituzionali, gli organismi internazionali, il settore delle fondazioni e dell’associazionismo.

Tra le opportunità più interessanti segnaliamo la possibilità di diventare esperto legale in Imprese (Giurista d’impresa) o in Enti pubblici.
Si tratta di figure attualmente molto richieste, il cui ruolo si concretizza nell’affrontare gli aspetti legali che rientrano nell’operatività di imprese private, organizzazioni e amministrazioni pubbliche.
Il profilo in questione si occupa quindi di: gestione di uffici; consulenza, organizzazione e progettazione di procedure e servizi amministrativi; rappresentanza e difesa in contenziosi stragiudiziali e in sede processuale; assistenza e supporto in merito alla corretta applicazione della legge; gestione delle problematiche giuridiche riguardanti il personale.

Per quanto riguarda le opportunità che esulano da tirocini e prove concorsuali rientrano il settore bancario e le società assicurative.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link