Le 7 attrazioni di Milano e dintorni da vedere in autunno

Commenti disabilitati su Le 7 attrazioni di Milano e dintorni da vedere in autunno Studiare a Milano

Il periodo autunnale regala alle città colori e atmosfere magiche: ecco perché abbiamo deciso di dedicare un post alle attrazioni di Milano e dintorni da vedere in autunno.

I giorni che segnano la fine dell’afa estiva e precedono il freddo invernale sono perfetti per scoprire il volto più bello e affascinante del capoluogo lombardo.

Cosa fare a Milano in una giornata d’autunno

Tutti conoscono il fervore e la dinamicità che caratterizzano Milano durante il periodo autunnale; eventi cult come la settimana della moda, mostre e festival di fama internazionale animano la città meneghina nei mesi che precedono il periodo natalizio.

Risucchiati dal vortice dell’entusiasmo e della freneticità in pochi riescono a soffermarsi sul fascino che la città acquisisce grazie ai colori dell’autunno; monumenti, parchi e i simboli della Milano vecchia e nuova sembrano regalare agli spettatori una visione totalmente inedita della loro bellezza.

Nei prossimi paragrafi l’università telematica Niccolò Cusano di Milano ha selezionato 7 attrazioni da vedere a Milano in autunno.

Scopriamoli insieme.

1 – Godersi il tramonto tra le guglie del Duomo

Il tramonto è ‘per eccellenza’ il momento più romantico della giornata.

Se poi alla magia del sole che tramonta e al calore dei colori che sprigiona aggiungiamo una location suggestiva come le guglie del duomo il romanticismo del momento si eleva all’ennesima potenza.

Simbolo culturale e religioso di Milano, l’edificio che accoglie la famosa ‘Madonnina dorata’ è riconosciuto in tutto il mondo come perfetta epressione dello stile gotico.

Al di là del fascino ‘architettonico’ intrinseco, le guglie creano la location perfetta dalla quale ammirare lo skyline cittadino, dalle Alpi fino ai nuovi grattacieli.

Passeggiare al tramonto sulle Terrazze del Duomo, tra guglie, doccioni, statue e archi rampanti è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita; un’esperienza che non può essere descritta a parole ma che può soltanto essere vissuta.

2 – Passeggiare nel quartiere Brera

Lontano dal frenetico e caotico centro, il quartiere Brera è uno dei must autunnali delle passeggiate milanesi.

Perdersi nel dedalo di viuzze e vicoli acciottolati, tra scorci suggestivi, piccole gallerie d’arte itineranti e bancarelle colorate è un’esperienza indimenticabile.

Imperdibile, per gli appassionati d’arte, la Pinacoteca, che tra le varie opere espone la famosa tela di Hayez: il ‘Bacio’.

3 – Visitare il Castello Sforzesco

In un itinerario autunnale a Milano non può mancare una visita al suo simbolo storico: il Castello Sforzesco.

Costruito per assolvere alla funzione di fortezza nel XIV secolo è stato negli anni residenza ducale e caserma militare.

Oggi gli interni accolgono musei, collezioni artistiche ed istituzioni culturali.
Per chi è in cerca di cultura il castello ospita, tra gli altri, il Museo d’Arte Antica (con la Pietà Rondanini di Michelangelo), il Museo Preistorico e il Museo Egizio.

Chi invece desidera rimanere all’aria aperta può ammirare i cortili, le mura, i fossati e le torri passeggiando all’esterno del Castello.

Assolutamente da non perdere una passeggiata nel Parco del Sempione, l’immensa area verde che circonda la fortezza e che ospita al suo interno varie specie vegetali e animali.

4 – Immergersi nella moderna City Life

Tra le attrazioni da vedere a Milano in autunno non può mancare il quartiere City Life.

Realizzato sull’area della ex Fiera di Milano, l’innovativo progetto urbanistico si impone nello skyline cittadino con le sue tre torri, i tre grattacieli di grande impatto visivo progettati da architetti di fama internazionale.

Ai piedi degli imponenti edifici, perfetta espressione di un’architettura all’avanguardia, si sviluppa il più grande shopping district urbano d’Italia che ospita negozi, cinema, bar e ristoranti.

5 – Rilassarsi alle Torbiere del Sebino

Lontane dai classici itinerari turistici milanesi, le Torbiere del Sebino rientrano tra le attrazioni nei dintorni di Milano da vedere in autunno.

La riserva naturale vicino al lago di Iseo, a soli 40 minuti da Milano, è abitata da una vasta biodiversità di flora e fauna, per la quale è diventato un luogo protetto.

Le passerelle sull’acqua permettono di immergersi in una natura incontaminata che in autunno mostra il suo volto più suggestivo e affascinante.

6 – Ammirare il foliage

In autunno il foliage degli alberi conferisce alla città un’atmosfera magica, che si tinge delle calde sfumature del giallo e dell’arancio.

Le strade si trasformano in soffici tappeti, perfetti per una passeggiata rilassante e romantica, magari al tramonto.

Tra ai posti più belli dove è possibile ammirare l’esplosione dei colori autunnali il Parco Sempione, la villa comunale e il giardino di Villa Belgioioso Bonaparte.

Per ammirare il foliage non bisogna necessariamente recarsi presso parchi e giardini; il fenomeno riguarda anche vie urbane come ad esempio viale Lazio, via Sant’Elia o anche Piazza Cavour.

7 – Camminare lungo i Navigli

Concludiamo i nostri suggerimenti rivolti a chi desidera scoprire il volto autunnale del capoluogo lombardo con un must assoluto: i Navigli.

L’area si snoda lungo il sistema di canali (Naviglio Grande e Naviglio Pavese) ideato da Leonardo da Vinci per consentire la navigazione dal Lago Maggiore a Milano.

Il pittoresco quartiere si caratterizza per i piccoli ponticelli che attraversano i canali e per i numerosi locali e le caratteristiche botteghe che costeggiano i corsi d’acqua.

Al calar del sole la zona si anima di milanesi e turisti che si riversano nei numerosi bar e ristoranti per un aperitivo o per una cena, immersi in una cornice suggestiva e allo stesso tempo trendy.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Neony