Vale la pena iscriversi a psicologia? 5 buoni motivi

Alla luce di un mercato professionale complesso e problematico tantissimi giovani affascinati dalle materie psicologiche si domandano se vale la pena iscriversi a psicologia.

Oggi più che mai la scelta del percorso di studi deve prendere in considerazione una serie di aspetti, che non riguardano soltanto le attitudini personali ma anche le opportunità di impiego offerte dal contesto nel quale si vive.

Se hai deciso di iscriverti all’università di Psicologia a Milano dovresti assolutamente leggere questo post, per poter fare una scelta consapevole e ponderata. 

Perché iscriversi a psicologia: 5 motivazioni valide

La psicologia è una materia dotata di grande fascino, che scaturisce in gran parte dall’obiettivo cui tende ovvero studiare la mente e il comportamento umano.

I motivi per i quali conviene iscriversi a psicologia possono essere legati, a seconda dei casi, a predisposizioni di tipo personale oppure ad ambizioni professionali; o anche ad entrambi gli aspetti.

Entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono le 5 principali motivazioni per le quali scegliere un percorso ad indirizzo psicologico.

1 – Comprensione della mente umana

La psicologia è una disciplina che, al di là di quelle che possono essere le potenzialità a livello occupazionale, consente di crescere a livello personale.

Comprendere il funzionamento della mente umana e i meccanismi attraverso i quali si innescano determinati comportamenti (normali o patologici) significa acquisire conoscenze utili nella quotidianità; significa avere la possibilità concreta di migliorare le relazioni umane, ovvero i rapporti sociali, al lavoro, a scuola, in famiglia.

Comprendere se stessi e gli altri aiuta a sviluppare la capacità di affrontare le situazioni con un approccio costruttivo e di gestire emozioni e stati d’animo con equilibrio e consapevolezza.

2 – Preparazione versatile

Iscriversi a psicologia conviene perché l’indirizzo eroga una preparazione che include skills estremamente versatili.

Il know how acquisito attraverso un corso di laurea in psicologia si rivela utile per numerose figure professionali e per ambiti che spaziano dalla sanità alla politica, dall’istruzione al marketing.

La peculiarità che rende la materia applicabile in svariati contesti è data dal collegamento con discipline quali la sociologia, la biologia, la filosofia e addirittura l’informatica e la statistica.
La psicologia è complemetare  a numerose altre discipline come ad esempio l’economia, l’antropologia, la medicina, ecc.

3 – Sbocchi occupazionali

Continuiamo il nostro elenco di motivi per i quali vale la pena iscriversi a psicologia con un aspetto che è strettamente correlato alla ‘preparazione versatile’: i numerosi sbocchi occupazionali legati all’indirizzo di studi.

Comunemente la laurea in psicologia è associata alla professionalità dello psicologo, o comunque di quelle figure che operano nel campo del benessere psichico delle persone.

In realtà la padronanza della disciplina, e di tutte le branche che da essa scaturiscono, può essere spesa in svariati ambiti del mercato.
I principali sono raccolti nell’elenco che segue:

  • Marketing e comunicazione
  • Selezione del personale
  • Gestione delle risorse umane
  • Criminologia
  • Istruzione
  • Ricerca e sperimentazione
  • Insegnamento
  • Servizi sociali

4 – Scelta tra numerose branche di specializzazione

Come accennato nel corso dell’articolo, la psicologia è una disciplina estremamente vasta, dalla quale si sviluppano numerose branche.
Il dettaglio determina la possibilità di specializzarsi in un campo specifico, aumentando e migliorando in tal modo le prospettive lavorative e di crescita professionale.

Ecco di seguito alcuni rami della disciplina:

  • Psicologia clinica: si occupa della valutazione e del trattamento di malattie e disturbi psichici
  • Psicologia forense: applica i principi della psicologia a questioni che riguardano la legge
  • Psicologia dell’educazione: afferisce al mondo scolastico, ad aspetti che riguardano l’insegnamento e l’apprendimento
  • Psicologia dello sport: studia l’influenza di aspetti psicologici sulle prestazioni sportive al fine di migliorare la motivazione e conseguentemente le performance
  • Psicologia del lavoro: si focalizza sullo studio dei comportamenti degli individui nell’ambito dei vari contesti lavorativi, al fine di migliorare le prestazioni, le relazioni e il benessere dei lavoratori stessi

Ovviamente l’elenco non è in alcun modo esaustivo, ma è finalizzato a fornire una panoramica generale di quelle che sono le principali aree di approfondimento di master e corsi di specializzazione post-laurea.

5 – Conciliare studio e lavoro

Concludiamo con un aspetto di tipo pratico legato ad alcuni corsi di laurea in psicologia presenti sul mercato formativo italiano: la modalità didattica telematica.

Al giorno d’oggi l’esigenza comune a tantissimi giovani, ma anche ai meno giovani costretti a specializzarsi ulteriormente per risultare appetibili e allineati alle evoluzioni del settore in cui operano, è di conciliare lo studio con un impiego.
La necessità, dettata da questioni prevalentemente ‘economiche’, diventa prioritaria soprattutto dopo la triennale, durante la frequentazione di magistrali e corsi di specializzazione.

Si tratta di un dato che spesso si trasforma in deterrente per chi desidera andare avanti nella formazione specialistica ma non ha la possibilità economica per potersi dedicare allo studio.

Attualmente, grazie alla proposta formativa degli atenei telematici è possibile studiare e lavorare contemporaneamente, personalizzando i tempi e i modi dell’apprendimento a seconda delle personali esigenze.

L’indirizzo psicologico della Niccolò Cusano, ad esempio, è impostato su un percorso di studi che prevede una triennale in Scienze e tecniche psicologiche e una magistrale in Psicologia, entrambe erogate in modalità e-learning.
Si tratta di una metodologia innovativa e pratica che permette di laurearsi e specializzarsi in psicologia in maniera flessibile, senza vincoli di presenza in aula o di orari da rispettare.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sui percorsi ad indirizzo psicologico dell’Unicusano compila il form che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link