Università online a Milano: le proposte per la tua formazione

Stai valutando la possibilità di iscriverti ad una università online a Milano ma non hai alcuna idea di come funzioni la formazione a distanza?

Leggendo le varie recensioni presenti in rete sui corsi di laurea online ti sei imbattuto in qualche utente scettico che ti ha trasmesso una serie di dubbi e perplessità?

Se desideri fare chiarezza sulla modalità formativa e-learning; se vuoi conoscere gli indirizzi di studi disponibili; se desideri approfondire la tematica che riguarda la spendibilità dei percorsi di laurea online sul mercato del lavoro, ti suggeriamo di dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questo post.
Trattandosi del tuo futuro è il caso che tu ponderi bene la scelta, qualunque essa sia.

Corsi di laurea online: quali sono e come si svolgono

Iniziamo con una premessa importantissima relativa alla qualità dei percorsi formativi.

I presupposti affinché i corsi risultino spendibili sul mercato del lavoro sono identificabili nel livello di approfondimento degli argomenti affrontati e nel grado di aggiornamento degli stessi.

Rispondono perfettamente ai requisiti di qualità e aggiornamento di cui sopra i corsi di laurea online erogati dall’Università Telematica Niccolò Cusano, una realtà presente e attiva sul mercato formativo italiano da oltre 10 anni.

Le facoltà

Sulla scia di una richiesta sempre più esigente in termini di professionalità Unicusano ha predisposto un ampio ventaglio di proposte formative, dagli elevati standard qualitativi e perfettamente allineati alle esigenze e le evoluzioni dei settori di riferimento.

Iniziamo a familiarizzare con i vari indirizzi di studio, di seguito raggruppati per aree di specializzazione:

  • Area Economica
    Corso di laurea in Economia aziendale e management (triennale)
    Corso di laurea in Scienze economiche (magistrale)
  • Area Giuridica
    Corso di laurea in Giurisprudenza (quinquennale)
  • Area Psicologica
    Corso di laurea in Psicologia, Scienze e tecniche psicologiche (triennale)
    Corso di laurea in Psicologia – curriculum psicologia clinica e della riabilitazione (magistrale)
    Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (magistrale)
  • Area Politologica
    Corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali (triennale)
    Corso di laurea in Relazioni internazionali (magistrale)
  • Area Formazione
    Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – curriculum cognitivo funzionale (triennale)
    Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – curriculum pedagogico sociale (triennale)
    Corso di laurea in Scienze pedagogiche – curriculum socio-giuridico (magistrale)
    Corso di laurea in Scienze pedagogiche – curriculum psico-educativo (magistrale)
  • Area Ingegneristica
    Corso di laurea in Ingegneria civile – curriculum strutture (triennale)
    Corso di laurea in Ingegneria civile – curriculum edilizia (triennale)
    Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum agroindustriale (triennale)
    Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum biomedico (triennale)
    Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum gestionale (triennale)
    Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum elettronico (triennale)
    Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum meccanico (triennale)
    Corso di laurea in Ingegneria civile (magistrale)
    Corso di laurea in Ingegneria elettronica (magistrale)
    Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum produzione e gestione (magistrale)
    Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum automotive (magistrale)
    Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum progettazione (magistrale)

Iniziamo quindi a sfatare il mito creato dagli scettici che i corsi universitari online non offrono una scelta sufficientemente variegata in merito agli indirizzi di studio.

Leggendo l’elenco delle facoltà ti sarai sicuramente accorto che ce n’è davvero per tutti i ‘gusti’, per tutte le esigenze di specializzazione e per tutte le ambizioni professionali.

studiare a Milano

Come funziona la formazione a distanza

Studiare a Milano per chi abita in provincia o in aree periferiche della città può diventare complicato; può risultare addirittura impossibile per chi deve anche assolvere, quotidianamente, ad una serie di impegni, di natura professionale e/o familiare.

Non sempre è possibile sottostare ai rigidi orari della formazione tradizionale in presenza.
Laurearsi è già di per sé un percorso impegnativo, fatto di tanti piccoli ostacoli da superare; aggiungere alle lezioni da seguire e agli esami da preparare anche la trasferta per raggiungere l’aula, lo stress di dover correre di qua e di là per rispettare gli orari e per assolvere ai vari impegni di tutti i giorni significa per molti rinunciare a priori.

Grazie alla modalità e-learning messa a disposizione dalla Niccolò Cusano la formazione diventa flessibile e adattabile alle varie esigenze di apprendimento.

Cosa significa nel dettaglio?

Che l’università a Milano diventa telematica grazie ad una piattaforma innovativa che, attraverso una user e una password, mette a disposizione dello studente tutto il materiale didattico necessario per la preparazione degli esami.
In particolare la piattaforma contiene: lezioni video registrate, lezioni in videoconferenza, manuali scaricabili, slides e test di autovalutazione.

Attraverso lo strumento è inoltre possibile usufruire del servizio di ricevimento virtuale offerto dai docenti.

L’accesso alla piattaforma è consentito in qualunque momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ogni lezione può essere messa in pausa e riascoltata dal punto di interruzione, successivamente, oppure può essere riavvolta e riascoltata dall’inizio.
Il dettaglio consente di approfondire la materia senza il rischio di perdere passaggi importanti e informazioni fondamentali per la comprensione dell’argomento.

Non esistono limiti o vincoli, temporali o di visualizzazione, per cui ogni studente può impostare lo studio sulla base delle personali esigenze.

Tutto ciò che serve per usufruire della formazione a distanza Unicusano è una connessione a internet e un pc; in alternativa la piattaforma è accessibile anche da dispositivo mobile.

I vantaggi

Concludiamo l’articolo analizzando e sintetizzando i principali vantaggi che scaturiscono dalla frequentazione di un corso di laurea online.

A livello pratico l’università telematica permette di conciliare lo studio con un’eventuale attività lavorativa, e/o con la gestione della famiglia.

La modalità formativa rappresenta inoltre un’opportunità per tutti gli studenti che abitano nelle periferie delle città, o comunque in zone poco servite dai trasporti pubblici.
La possibilità di studiare da casa supera così l’ostacolo per il quale talvolta molti giovani decidono di rinunciare alla laurea per l’evidente disagio a raggiungere l’ateneo.
Non sono rari i casi in cui la pigrizia nel dover affrontare ogni giorno lunghe trasferte, o comunque l’impegno economico necessario per sopportare la condizione di fuori-sede, determinano la rinuncia a specializzarsi.

La formazione a distanza, oltre a tagliare i costi dei mezzi per raggiungere l’università permette di abolire anche la spesa, piuttosto ingente, relativa all’acquisto dei libri di testo, che nel caso delle telematiche sono inclusi in formato digitale all’interno della piattaforma.

L’ultimo plus relativo ai corsi online riguarda l’aspetto qualitativo dei percorsi didattici, tutti fortemente orientati alle realtà operative a cui fanno riferimento.
I programmi di studio assicurano agli studenti contenuti attuali, costantemente aggiornati sulla base delle evoluzioni del mercato.

Come se tutto ciò non bastasse Unicusano offre ai propri studenti numerose opportunità di stage e di esperienze lavorative presso contesti operativi reali, nell’ambito dei quali è possibile da un lato mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite e dall’atro interagire con profili esperti e professionisti dai quali apprendere e carpire le dinamiche che regolano il settore.
Particolarmente interessante l’opportunità nell’ottica di una futura occupazione; lo stage permette allo studente di farsi notare e apprezzare professionalmente.

Ora hai un quadro più completo dei corsi di laurea erogati a distanza per, cui se stai valutando la possibilità di iscriverti ad un’università online a Milano ti suggeriamo di contattarci attraverso il modulo online che trovi qui.
Il nostro staff è pronto, e sempre disponibile, a rispondere alle tue domande e a fornirti tutto il supporto di cui avrai bisogno. 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link