Università a Milano? ecco come sceglierla

La decisione di iscriversi all’università a Milano è seguita dalla fase di selezione, della facoltà e dell’ateneo.

Quella che apparentemente potrebbe sembrare una scelta banale rappresenta in realtà il trampolino di lancio per ogni neo-diplomato intenzionato a laurearsi per crescere professionalmente.

Dalla base formativa universitaria dipende gran parte del futuro lavorativo di un giovane che si approccia al mondo del lavoro; ecco perché è importante scegliere l’ateneo giusto, ovvero l’università che si allinei perfettamente alle personali esigenze e propensioni, e che allo stesso tempo risulti attuale sia per i contenuti che per impostazione didattica.

La proposta disponibile a Milano e più in generale in Italia è ampia e variegata.
Atenei statali e università private propongono corsi di laurea in grado di assecondare qualunque esigenza e ambizione lavorativa.

Come scegliere l’ateneo giusto a Milano: gli elementi da valutare

Prendere la decisione giusta in merito al percorso universitario da seguire è tutt’altro che semplice, soprattutto per chi non ha le idee chiare sull’indirizzo di studi.

Nei paragrafi che seguono analizzeremo punto per punto i principali elementi da valutare prima di scegliere l’università a Milano.

Facoltà

Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia o Scienze della Formazione: le facoltà a Milano si allineno a qualsiasi tipologia di ambizione professionale, propensione e/o esigenza.

La scelta dell’indirizzo di studi, oggi, non può più essere basata soltanto sulle personali aspirazioni lavorative; la particolare e delicata situazione occupazionale rende necessaria una scelta basata sulla valutazione di più elementi.

Al di là di qualche debole segnale di ripresa, l’attuale momento storico-economico non offre grandi prospettive professionali.

L’unico modo per avere qualche chance in più è acquisire una professionalità completa, aggiornata e approfondita in un determinato ambito.

Bisogna quindi individuare una specializzazione che risulti appetibile sul mercato del lavoro e spendibile nel settore di riferimento fin da subito.

È risaputo che alcuni indirizzi di studio garantiscono un più rapido inserimento nel mondo del lavoro mentre altri richiedono un iter più lungo fatto di stage, concorsi e iscrizioni ad albi professionali.

La scelta deve quindi tener conto anche dell’aspetto temporale.

L’ideale sarebbe individuare un corso di laurea in grado di assecondare esigenze e ambizioni, e che allo stesso tempo garantisca buone opportunità occupazionali.

Prendiamo in esame la proposta didattica attivata dall’università telematica Niccolò Cusano di Milano, che nello specifico si suddivide i 6 aree di specializzazione:

  1. Ingegneristica
  2. Economica
  3. Psicologica
  4. Giuridica
  5. Politologica
  6. Formazione

Ogni facoltà si dirama a sua volta in percorsi triennali e magistrali, che approfondiscono ambiti specifici della disciplina cui fanno riferimento.

Area ingegneristica

  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Civile
    (curriculum strutture / curriculum edilizia)
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale
    (curriculum agroindustriale / curriculum biomedico / curriculum gestionale / curriculum elettronico / curriculum meccanico)
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
    (curriculum produzione e gestione / curriculum automotive / curriculum progettazione)

Area Economica

  • Corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management
  • Corso di laurea magistrale in Scienze Economiche

Area Psicologica

  • Corso di laurea triennale in Psicologia, Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Corso di laurea magistrale in Psicologia
    (curriculum psicologia clinica e della riabilitazione / curriculum psicologia del lavoro e delle organizzazioni)

Area Politologica

  • Corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  • Corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali

Area Formazione

  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione
    (curriculum cognitivo funzionale / curriculum pedagogico sociale)
  • Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche
    (curriculum socio-giuridico / curriculum psico-educativo)

Area Giuridica

  • Corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza

Contenuti

Continuiamo con un aspetto che in parte abbiamo già anticipato nel precedente paragrafo: i contenuti, ovvero i programmi di studio dei corsi di laurea.

Prima di iscriversi ad un corso di laurea bisogna analizzare attentamente il programma di studio.

È importante analizzare con attenzione le tematiche e gli argomenti affrontati per verificarne la relativa spendibilità nel settore di riferimento.

Per comprendere meglio il concetto è d’obbligo una premessa.

Attualmente il mercato è regolato da dinamiche complesse che costringono le aziende a sgomitare non poco per emergere e sbaragliare la concorrenza.

La competitività del mercato unita ad una domanda sempre più esigente determina la necessità, per tutte le imprese, di gestire l’attività in maniera impeccabile; di conseguenza diventa più esigente anche la selezione dei profili da inserire in organico.

Le aziende sono continuamente alla ricerca di profili in grado di inserirsi rapidamente in un contesto operativo; in altre parole di figure professionali in possesso di competenze e conoscenze spendibili fin da subito sul campo.
La specializzazione è il requisito indispensabile per essere presi in considerazione dai recruiters, soprattutto quando si rientra nella categoria dei ‘neo-laureati’ sprovvisti di esperienza.

Ritornando al programma di studi, per essere considerato valido ai fini di una formazione appetibile e spendibile dal punto di vista professionale, esso deve essere basato su contenuti aggiornati, selezionati sulla base di un’attenta analisi dell’ambito cui fa riferimento.

Tra gli elementi da valutare anche la presenza di laboratori, workshop ed esperienze professionalizzanti quali stage e tirocini.

Modalità formativa

Pagare gli studi universitari senza gravare sul budget familiare è un’esigenza che accomuna tantissimi studenti; per tale motivo i giovani si ritrovano spesso nella difficile condizione di studente-lavoratore.

Conciliare lo studio con il lavoro non è semplicissimo, soprattutto quando si frequenta un’università tradizionale.

Gli spostamente legati all’obbligo di presenziare in aula per seguire le lezioni e gli orari rigidi da rispettare difficilmente si conciliano con un impiego e i relativi impegni.

Ecco perché sempre più spesso ci si orienta verso le università telematiche.

I corsi di laurea online si adattano perfettamente alle esigenze e ai ritmi di chi studia e lavora, sia esso giovane o meno giovane.

Grazie alla modalità formativa e-learning è possibile personalizzare e rendere flessibile l’apprendimento.

La piattaforma telematica, accessibile online attraverso pc o dispositivo mobile, mette a disposizione del corsista tutto il mteriale didattico previsto dal piano di studio per cui e-book, slide di approfondimento, test di autovalutazione e video-lezioni in streaming.

Ciò significa che non è necessario spostarsi per seguire le lezioni dal momento che è possibile seguirle comodamente da casa, a qualunque ora del giorno o della notte; l’accesso alla piattaforma non prevede limiti né vincoli temporali.

Servizi allo studente

Oltre al grado di attualità/aggiornamento del programma e alla modalità didattica, prima di scegliere un ateneo bisogna analizzare il ventaglio di servizi garantiti allo studente.

Iniziamo subito a sfatare l’errata convinzione che le università telematiche penalizzano gli aspetti relativi ad ‘asssitenza’ e ‘supporto’; per farlo prenderemo in esame la Niccolò Cusano.

Tra i servizi messi a disposizione degli studenti dall’Unicusano segnaliamo l’orientamento, condotto con metodologie differenti a seconda del target cui si rivolge.
In particolare, il servizio OPSU (Orientamento alla Prima Scelta Universitaria) si rivolge a coloro i quali si approcciano per la prima volta al mondo dell’università mentre il servizio OSSU (Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria) si rivolge a chi ha terminato un ciclo di studi (triennale o specialistico) e desidera continuare con una magistrale o con una seconda laurea.

L’OPSU mira a istruire in merito alle dinamiche universitarie al fine di agevolare decisioni consapevoli e allineate alle personali esigenze e attitudini.

L’OSSU mira invece ad analizzare i percorsi di studio più idonei a completare, integrare e approfondire aree specifiche afferenti alla formazione conseguita precedentemente attraverso la triennale, o la magistrale.

Un altro servizio che viene messo a disposizione degli studenti per tutta la durata del corso è il tutorato, espletato da professionisti che a seconda della tipologia di assistenza fornita si dividono in tutor didattici e tutor disciplinari.

Il profilo del tutor didattico si occupa di supportare e seguire lo studente nella definizione del piano di studi e nell’impostazione di un metodo di apprendimento idoneo ad assecondare le personali esigenze; nei momenti di difficoltà egli fornisce anche supporto di tipo morale/psicologico.

Il tutor disciplinare è invece un professionista specializzato in una determinata cattedra per cui fornisce supporto prevalentemente ‘tecnico’.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link