informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Studiare giornalismo a Milano: corso di laurea o master?

Commenti disabilitati su Studiare giornalismo a Milano: corso di laurea o master? Studiare a Milano

Ti sei appena diplomato e navighi nella più totale confusione? Vorresti scegliere un determinato indirizzo di studi, assecondando le tue passioni, ma ti chiedi costantemente se – nonostante la crisi – sarà quello giusto per trovare lavoro? Niente panico: la tua è una sensazione comune, soprattutto tra i ragazzi predisposti alle discipline umanistiche. Per esempio, molti diplomati pensare molto se studiare giornalismo a Milano. Però, riflettici, questa può essere la città giusta per via degli sbocchi professionali all’avanguardia che offre.

Inoltre studiare Giornalismo a Milano, parola degli studenti Unicusano, è un percorso ricco e stimolante: oltre a essere molto teorico è anche ricco di seminari, attività laboriatoriali e tanta pratica. Ma il vero dilemma resta: laurea o master in giornalismo? Noi rispondiamo: dipende.

Studiare giornalismo a Milano: perché iniziare già con una laurea specifica

Privilegiare una laurea con un forte orientamento al Giornalismo può essere interessante per chi voglia avere un po’ di tempo per acquisire le basi di questa professione interessante, ricca di stimoli ma spesso complessa, delicata e – perché non dirlo – difficile. Avere l’opportunità di conoscere in maniera approfondita la storia del giornalismo e delle illustri personalità che la hanno onorata, non è un dato da sottovalutare. Se presa in considerazione questa opzione, potresti frequentare il master in giornalismo a Milano già con un backgroud importante ed, eventualmente, qualora la spesa diventasse onerosa, pensare di studiare e lavorare. A Milano non solo troverai molti stage nel settore editoriale, giornalistico e della comunicazione in generale, ma soprattutto molti esperti e addetti ai lavori con cui confrontarti. Per ottimizzare il tempo, valuta la possibilità di frequentare il master online in modo da gestirti un lavoretto con più flessibilità.

Perché optare per una laurea tradizionale e fare un master in seguito

Anche optare per una laurea tradizionale ha i suoi vantaggi: se non sei certo della tua scelta e preferisci chiarirti le idee, avere più tempo per riflettere e, soprattutto, tenere aperte più porte, valuta questa alternativa. Puoi optare sia per lauree umanistiche, sia per lauree con un orientamento più scientifico. Non credevi? Invece è così: ci sono molti nuovi corsi, anche detti “interfacoltà”, che hanno a che fare con il marketing dei beni culturali e di tantissimi altri settori di cui, dopo aver fatto un master in giornalismo e aver sostenuto l’Esame di Stato per l’abilitazione, potrai scrivere.

Consiglio: tra i molti corsi di laurea, in presenza o online, ti consigliamo lettere moderne o marketing e comunicazione: valuta attentamente queste due strade perché il mondo del giornalismo tradizionale è in netta espansione e con l’avvento del digitale, tra qualche anno, vedrà protagoniste figure professionali inaspettate!