Eventi per studenti a Milano: cosa prediligere

Commenti disabilitati su Eventi per studenti a Milano: cosa prediligere Studiare a Milano

Se hai deciso di studiare a Milano, possiamo assicurarti che non te ne pentirai: Milano è una città incredibile, stimolante e densa di cose da fare. Gli eventi per studenti a Milano sono moltissimi: avrai l’imbarazzo della scelta perché questa città, pur non essendo a misura di studente come per esempio Perugia o Siena, è molto organizzata e anche per i ragazzi facilmente vivibile.

Eventi studenteschi: non scartare quelli di settore

Ora non vorremmo parlarti di eventi generici ma vorremmo consigliarti di frequentare eventi di settore che possano aiutarti non solo a socializzare e ad integrarti in una città che forse non conosci, ma anche ad arricchirti e a formarti sulla base dei tuoi interessi di studio. A parte gli eventi organizzati dalla tua Università, a cui non dovresti mai mancare, ti suggeriamo di capire dove e quando si svolgono altri eventi collaterali.

Per esempio le presentazioni di nuovi libri o di autori emergenti, possono essere ottime occasioni per divertirti e formarti. A Milano esistono, oltre agli store di grandi gruppi editoriali, anche tante bellissime librerie in cui spesso si svolgono presentazioni interessanti. Tra i molti spazi a disposizione, ti consigliamo la libreria Open in Porta Romana e la libreria Gogol & Company in via Savona. Due posti incantevoli in cui, se studi lettere o se in generale ami leggere, non potrai mancare. In entrambi i casi troverai un’ampia scelta di titoli mainstream e di nicchia, testi pubblicati anche da case editrici indipendenti e articoli di cancelleria deliziosi e, spesso, fatti a mano da creativi italiani.

Oltre alle librerie e alle presentazioni, puoi partecipare agli eventi per studenti a Milano organizzati all’interno degli spazi di coworking:  a Milano ve ne sono davvero tantissimi ma, tra i molti, puoi tenere d’occhio quelli organizzati da Impact Hub e da Talent Garden. Nel primo caso gli eventi sono davvero disparati e possono arricchirti non solo dal punto di vista universitario; nel secondo, invece, troverai grandi spunti se studi lettere, comunicazione o digital marketing. Per conoscere gli eventi in programma, oltre a consultare i siti degli spazi segnalati, ti suggeriamo di guardare il sito di Eventbrite che è sempre aggiornatissimo su tutti gli eventi attivi a Milano.

E se invece hai poco tempo? Ecco cosa fare a Milano

Partiamo da questo presupposto: a Milano tutti corrono ma per partecipare agli eventi si trova sempre il tempo. Non è un luogo comune, gli eventi a Milano sono incredibili occasioni per socializzare e fare network, ossia conoscere altre persone che operano nel tuo settore e con cui è  piacevole e importante avere un’occasione di confronto. Per questo ti consigliamo, se ne hai l’opportunità, di recarti personalmente agli aventi ma, se proprio non dovessi riuscirci, abbiamo una soluzione: i webinar, ossia lo streaming delle conferenze, delle lezioni o delle presentazioni a cui non hai tempo di andare. Puoi seguire la diretta o, se anche in quel caso non dovessi proprio farcela, riascoltare la registrazione in un momento per te più consono.

Infine, ma non per importanza, vogliamo segnalarti che in moltissimi casi agli studenti sono riservati degli sconti: non solo i cinema, ma anche altre tipologie di eventi per studenti a Milano hanno prezzi speciali per chi, proprio come te, necessita di formazione.

Studiare a Milano ti piacerà poco per via del clima e, forse se sei meridionale, del cibo ma ti assicuriamo che questo ostacolo sarà facilmente superabile per merito di tutti gli stimoli che questa città metterà a tua disposizione. Non solo eventi, ma anche mostre, concerti, spettacoli e spazi in cui conoscerai moltissime persone e ti divertirai come mai prima. Ti fidi?