Quali sono le opinioni su Unicusano?
Nell’era delle condivisioni online le recensioni assumono un ruolo fondamentale, anche nell’ambito del processo decisionale riguardante l’università; ecco il motivo per il quale abbiamo deciso di raccogliere in questo post alcune opinioni su Unicusano.
Trattandosi di un’università telematica è oggetto di numerosi pregiudizi, dettati principalmente dalla poca conoscenza di una realtà che ormai rappresenta la nuova frontiera della formazione.
Le opinioni sull’università Cusano: cosa pensano gli ex studenti
Partendo dai feedback di chi ha frequentato Unicusano, ovvero da quelle che sono le esperienze reali degli studenti e degli ex-studenti, cercheremo di dissipare alcuni dei dubbi più comuni che assalgono chi si appresta a scegliere la formazione e-learning.
I feedback sulle facoltà Unicusano
Tra le recensioni positive sulla Niccolò Cusano emergono numerosi commenti che mettono in risalto l’ampia proposta formativa.
Il ventaglio di corsi di laurea Unicusano include gli indirizzi di studio più promettenti in ottica occupazionale, ovvero le facoltà che hanno un maggiore riscontro sul mercato del lavoro.
Attualmente le aree disciplinari sulle quali sono strutturati i percorsi di studio sono le seguenti:
- area economica
- area giuridica
- area ingegneristica
- area politologica
- area psicologica
- area formazione
Recentemente sono state aggiunte ulteriori aree di approfondimento disciplinari quali:
- area umanistica
- area sociologica e comunicazione
- area scienze motorie.
Completano il ventaglio di proposte numerosi master post-laurea, di primo e di secondo livello, particolarmente apprezzati per l’orientamento professionalizzante dei programmi.
Per i più scettici: la qualità dei percorsi universitari erogati dalla Niccolò Cusano è verificabile attraverso le valutazioni dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).
Le recensioni sul corpo docente della Cusano
Tra le recensioni online che riguardano la Niccolò Cusano si rileva un ottimo livello di soddisfazione relativamente al corpo docenti.
Gli studenti sono concordi nell’elogiare una disponibilità costante da parte dei professori, sempre pronti a fornire supporto didattico in caso di necessità.
Un altro aspetto che vogliamo mettere in risalto è quello relativo alla preparazione dei docenti.
In molti pensano che le telematiche dispongano di un corpo docenti di scondo ordine, meno qualificato rispetto a quello delle università statali,; ma la realtà dei fatti è ben diversa.
Unicusano vanta professori preparati e disponibili, meticolosamente selezionati.
Per rendere trasparente il background di ognuno di essi la Niccolò Cusano ha inserito all’interno del programma di ogni corso di laurea il curriculum, visionabile da chiunque desideri farsi un’idea più completa relativamente alla professionalità e all’esperienza dei professori.
Di seguito le opinioni su Unicusano rilasciate dagli studenti che confermano quanto fin qui detto:
“Soddisfatta dei docenti, davvero molto preparati e di rilievo”
“ i prof. disponibili negli innumerevoli incontri online che mettono a disposizione ogni settimana”
“Senza dubbio l’università telematica più flessibile, con materiale didattico e tutor sempre a mia disposizione. Ho inoltre l’opportunità di potermi confrontare con professori competenti per ogni argomento spiegato a lezione.”
“Sono davvero felice di aver intrapreso questo percorso all’Unicusano, trovo che sia un’ottima università! Ho incontrato molti professori disponibili, preparati e attenti alle esigenze di noi studenti.”
I giudizi sulla modalità didattica telematica attivata da Unicusano
Uno degli aspetti peculiari delle università telematiche più apprezzati dagli studenti è la metodologia formativa ‘a distanza’.
Le opinioni sull’università Niccolò Cusano che fanno riferimento alla modalità didattica e-learning rivelano un altissimo indice di gradimento.
L’e-learning messo a punto da Unicusano si rivela prezioso per chi lavora ed è costretto a conciliare lo studio con gli impegni lavorativi.
La possibilità di studiare online, di seguire le lezioni in streaming attraverso il proprio pc permette di impostare e gestire l’apprendimento in base ai personali impegni, in maniera flessibile e senza vincoli di orari.
Attraverso una piattaforma telematica, semplice, pratica e intuitiva, il corsista può accedere al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata, svincolandosi dall’obbligo della presenza in aula.
Tra gli aspetti più elogiati e apprezzati dagli studenti la possibilità di ascoltare più volte le lezioni, un dettaglio che permette di comprendere a fondo e assimilare anche i passaggi più complessi della disciplina.
Inoltre, lo strumento consente di comunicare in tempo reale con tutor e docenti, disponibili a fornire supporto attraverso sistemi di messaggistica istantanea e video-ricevimenti.
A tal proposito Alessandro scrive:
“Cortesia e disponibilità nello staff di Unicusano.
Grazie opportunità per chi, come me, ha un lavoro full time, potendo organizzare lo studio in maniera autonoma e flessibile”
Giovanni conferma la comodità dello studio telematico:
“Sono uno studente lavoratore a tempo pieno con turni, e la modalità impiegata causa pandemia, e’ ottima per i miei ritmi; il fatto di non doversi spostare per sostenere gli esami, e’stato utilissimo per la mia condizione lavorativa.”
I servizi agli studenti
Tra i servizi accessori sono particolarmente apprezzati per efficienza e tempestività quelli erogati dalla segreteria.
Uno degli aspetti più graditi agli studenti è la poca burocrazia prevista per l’accesso agli esami; un piccolo ma importante dettaglio che snellisce e velocizza tutta quella parte di gestione di moduli e richieste varie.
Per concludere, gli studenti che hanno frequentato la Niccolò Cusano hanno espresso pareri più che positivi sul servizio di ‘career service’, finalizzato a sostenere e promuovere l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Production