I 5 motivi per iscriverti a una laurea in comunicazione

Commenti disabilitati su I 5 motivi per iscriverti a una laurea in comunicazione Studiare a Milano

La comunicazione è un aspetto che da sempre riveste un ruolo fondamentale per il business di tutte le realtà che operano sul mercato; ecco perché dovresti valutare con attenzione i motivi per iscriverti a comunicazione.

Attualmente intorno all’indirizzo di studi in oggetto esistono pareri discordanti: qualcuno sostiene si tratti di una facoltà ‘inutile’ e di una professionalità poco spendibile nel mondo del lavoro; altri invece ne sostengono la validità e le potenzialità in ottica occupazionale.

In questo post analizzeremo la realtà dei fatti alla luce delle nuove frontiere comunicative sviluppatesi in seguito al progresso tecnologico e alla diffusione dei social media.

Perché iscriversi a comunicazione

Partendo dal presupposto che la nuova frontiera della comunicazione è online, e che la proposta universitaria italiana si sta adeguando alle nuove tendenze con corsi incentrati sugli aspetti digitali, prenderemo in considerazione 5 motivi validi per iscriversi ad un corso di laura in comunicazione.

1 – Comunicare bene: una priorità per tutti i settori

Oggi più che mai la comunicazione riveste un ruolo fondamentale nell’ambito delle strategie rivolte a generare profitto o a raggiungere un qualsivoglia obiettivo.

Ogni settore del mercato ha bisogno di comunicare con i propri interlocutori in maniera efficace, che si tratti di clienti, potenziali clienti, fan, followers o utenti di servizi pubblici.

2 – Piani di studio interdisciplinari

Come accennato in precedenza la università italiane hanno allineato i piani di studio alle esigenze del mercato per ciò che concerne la comunicazione.

Il programma del corso di laurea in comunicazione Unicusano, ad esempio, è caratterizzato da un’impostazione interdisciplinare che approfondisce tutti gli aspetti della comunicazione digitale.

3 – Comprendere il mondo dei social

Lo sviluppo dei social network a livello professionale si traduce in nuove opportunità di business, per tutte le realtà che operano sull’attuale mercato.

I nuovi corsi di laurea in comunicazione, con l’intento di allinearsi alle tendenze e ai nuovi canali comunicativi, approfondiscono in maniera particolare le potenzialità, gli strumenti e le strategie dei social, focalizzandosi su quelli che sono i linguaggi dei nuovi media.

Per un profilo esperto in comunicazione digitale e social media gli orizzonti lavorativi si ampliano notevolmente.

4 – Il marketing per emergere tra i competitor

La comunicazione è alla base di una strategia di marketing vincente; il marketing e la promozione rappresentano attualmente la chiave per farsi conoscere, ma soprattutto per emergere su un mercato sempre più competitivo e globalizzato.

5 – Gli sbocchi

Concludiamo con il motivo forse più ovvio per il quale dovresti iscriverti a comunicazione: le innumerevoli opportunità di impiego.

Le professioni legate ad una specializzazione spaziano da quelle che operano nel campo giornalistico a quelle che si inseriscono nel settore del web marketing; da quelle che lavorano nelle agenzie di comunicazione a quelle che collaborano con le agenzie pubblicitarie.
Tra gli sbocchi anche il campo politico e l’organizzazione di eventi.

L’esperto in comunicazione può lavorare sia nelle piccole e medie aziende che per le multinazionali; sia per le imprese private che per gli enti pubblici. Può inoltre operare sia in qualità di impiegato che come libero professionista.

Credits immagine: DepositPhoto.com/ra2studio