informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Master online di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili UniCusano Milano

Commenti disabilitati su Master online di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili UniCusano Milano Studiare a Milano

La UniCusano propone il Master online di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche, perché le stime dicono che le riserve di combustibili fossili si esauriranno entro un secolo. I problemi posti dalla dipendenza dalle fonti tradizionali di energia sono enormi, sia a causa delle limitate disponibilità naturali, sia nell’ottica delle interazioni geopolitiche mondiali. Chi possiede i giacimenti può assumere una posizione delicata di potere, ma anche potenzialmente rischiosa. Ciò che avviene nelle regioni mediorientali lo dimostra chiaramente.

Al contrario, chi non può far altro che importare energia è destinato a diventare sempre più marginale per gli equilibri internazionali, e deve dirottare gran parte delle risorse interne per sostenere il fabbisogno energetico.

Per non parlare del gravissimo impatto sull’ambiente dei prodotti di scarto della combustione di tali sostanze.

E’ evidente, dunque, che le nuove tecnologie per le fonti rinnovabili di energia, sia quelle già disponibili, sia quelle oggetto di sviluppo in futuro, rivestono un ruolo fondamentale.

Produzione e domanda di energie rinnovabili sono in rapido aumento, dando nuovo impulso all’economia grazie alla concorrenza, che ingenera miglioramenti in tutti gli aspetti della produzione e dell’erogazione dei servizi.

In considerazione di ciò, la Unicusano di Milano struttura il Master di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili, un percorso di formazione per operatori competenti in materia di energia e ambiente per le imprese, i pubblici uffici e per le attività di consulenza.

Il Master in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche si sviluppa in 1500 ore complessive, corrispondenti a 60 cfu, con video lezioni online e verifiche dell’apprendimento.

Il Master è patrocinato da:

  1. S.C.I.R.E. Scientific Consortium for the Industrial Research and Engineering
  2. NUMIDIA. Numerical Methods Implementation for Design of Industrial Applications
  3. MATE. Advanced Laboratory

Per gli Ingegneri iscritti all’Ordine sono previste riduzioni sulla quota di partecipazione.

Per qualsiasi dubbio o necessità è possibile compilare il form di richiesta di informazioni.