informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Master online in Ingegneria sismica della UniCusano di Milano

Commenti disabilitati su Master online in Ingegneria sismica della UniCusano di Milano Studiare a Milano

Il grande rischio geologico connaturato alla Penisola si è nuovamente manifestato nei recenti avvenimenti nelle regioni del Centro. Non sono molte le zone del nostro Paese che fanno eccezione. Purtroppo, molto spesso, la principale causa delle terribili perdite in termini di vite umane, prima ancora che economiche, è l’inadeguatezza strutturale degli edifici. Proprio in conseguenza dei fenomeni accaduti negli ultimi anni, si sta formando però una nuova coscienza del problema. Per mezzo delle moderne tecnologie, è realmente possibile rendere le strutture sufficientemente sicure, purché si affidino progettazione e realizzazione a professionisti con reali competenze specifiche. Competenze che si acquisiscono con il Master online II livello in Ingegneria Sismica.

L’Università Niccolò Cusano di Milano ha strutturato il Master di II livello in Ingegneria Sismica, mirando principalmente alla formazione di Ingegneri specializzati nella valutazione, progettazione e nell’adeguamento sismico degli edifici.

Il Master online di II livello in Ingegneria Sismica comprende un ciclo di video lezioni online, fruibili 24 ore su 24, affiancato a test di autoapprendimento, per complessive 1500 ore, che corrispondono a 60 cfu. L’obiettivo principale è quello di formare professionisti, altamente specializzati, nel campo dell’Ingegneria Sismica e della Sismologia applicata all’Ingegneria.

Al termine del Master gli studenti saranno in grado di:

  1. Ideare e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni;
  2. Effettuare analisi sull’adeguatezza sismica di strutture e infrastrutture preesistenti e nel caso ce ne fosse necessità, pianificare interventi di adeguamento;
  3. Effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi da apportare.

Il percorso didattico prevede lo studio delle seguenti aree tematiche:

  1. Elementi di Analisi Strutturale
  2. Fondamenti di geofisica e di sismologia
  3. Elementi di Sismologia ed Analisi del Rischio Sismico
  4. Progettazione degli edifici
  5. Caratterizzazione geologica e geotecnica dei terreni
  6. Morfologie costruttive e risposta sismica
  7. Metodi per l’analisi sismica delle strutture
  8. Tecniche per la riduzione del rischio sismico
  9. Geotecnica e fondazioni
  10. Configurazioni architettoniche
  11. Interventi sull’esistente
  12. Prevenzione e controllo
  13. Valutazione dei costi di intervento
  14. Applicazioni

Il Master online II livello in Ingegneria sismica è dedicato a laureati in discipline ingegneristiche ed economico-giuridiche da meno di 24 mesi, Laureati Unicusano, Ingegneri iscritti all’ordine, è possibile beneficiare di sostanziali agevolazioni sulla quota di partecipazione.

Se avete deciso di frequentare il Master in Ingegneria Sismica o per qualsiasi dubbio o necessità non esitate a contattarci compilando il form dedicato alla richiesta di informazioni.