I migliori libri di poesia d’amore: 5 capolavori

Una dedica romantica, una dichiarazione d’amore o un pensiero per esprimere un sentimento: i libri di poesia d’amore scritti nel corso dei secoli offrono lo spunto giusto per stupire la dolce metà, l’amico o più semplicemente una persona speciale.

La poesia è lo strumento perfetto per dare voce a sensazioni ed emozioni attraverso parole e frasi in rima, profonde, romantiche, struggenti …

Raccolte di poesia d’amore

Nel corso dei paragrafi che seguono l’università telematica Niccolò Cusano di Milano ha selezionato 5 libri di poesie che meritano di essere letti almeno una volta nella vita.

Scopriamoli insieme.

1 – Poesie 1924 – 1964 (Pablo Neruda)

Un articolo dedicato alle poesie d’amore non può che aprirsi con l’antologia di uno dei poeti più amati di tutti i tempi, Pablo Neruda.

La raccolta ‘Poesie 1924 – 1964’ include componimenti dall’incommensurabile fascino, che riflettono l’animo appassionato dell’autore cileno.

Tra le pagine del libro molti versi dedicati a Matilde Urrutia, la donna della sua vita, e poesie dedicate ai più ‘banali’ oggetti quotidiani, degni comunque di essere cantati.

2 – Poesie d’amore (Emily Dickinson)

Un libro che merita di entrare nella top five dei libri di poesia più belli di sempre è ‘Poesie d’amore’ di Emily Dickinson.

La raccolta include i più bei componimenti poetici della poetessa americana: versi ricchi di sentimento misto a magia.

La passione che sprigiona dalle parole d’amore della Dickinson è piuttosto particolare se si considera che  la scrittrice non si è mai innamorata ed ha sempre vissuto una vita riservata, rinchiusa in casa come una suora in clausura.

3 – Folle, folle, folle di amore per te (Alda Merini)

Continuiamo il nostro elenco di suggerimenti con ‘Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati’, un’opera che porta la firma dell’immortale Alda Merini, una delle penne più pungenti della poesia italiana.

La raccolta è composta da 40 poesie, tra cui molti versi famosi e alcuni inediti; versi che riescono a comunicare dolore, disperazione e passione, ma che allo stesso tempo esprimono la determinazione nel vivere la vita e i sentimenti.

4 – Poesie d’amore e libertà (Jacques Prévert)

Tra i grandi classici del genere è d’obbligo inserire ‘Poesie d’amore’ di Jacques Prévert.

Si tratta di un’antologia che raccoglie i versi composti dal poeta francese sull’amore, un sentimento descritto da punti di vista che spaziano dal quello sentimentale a quello passionale, da quello giovanile a quello maturo.

Spontaneità e anticonformismo sono gli elementi attraverso i quali Prévert invita alla riflessione, sulle relazioni d’amore, sull’amicizia e più in generale sul rapporto con gli altri.

5 – Poesie d’amore (Nazim Hikmet)

Concludiamo il post dedicato ai migliori libri di poesie romantiche con ‘Poesie d’amore’, firmato da uno dei più famosi poeti turchi del Novecento, Nazim Hikmet.

Il libro unisce due diverse culture: la dolcezza tipica dell’Oriente e lo stile più crudo dell’occidente, per un risultato che diventa un vero e proprio capolavoro.

Le parole del poeta hanno il potere di arrivare al cuore attraverso un linguaggio semplice, che mette in evidenza la duplice natura dell’autore, lirica ed epica allo stesso tempo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link