informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Le migliori app per lo studio: come sceglierle?

Commenti disabilitati su Le migliori app per lo studio: come sceglierle? Studiare a Milano

Scegliere le migliori app per lo studio e rendere il tuo lavoro quanto più snello e veloce possibile, è diventato ormai indispensabile.

Tutte le sfere dell’esistenza si sono orami digitalizzate ma, prima di buttarsi a pesce su qualunque app ti capiti sotto mano, è meglio informarsi. Per iniziare, devi scegliere con criterio e capire cosa realmente ti serve.

Cosa ti serve per studiare? Siamo tutti diversi

Il metodo di uno studente non è uguale a quello di un altro. Per questo nel momento in cui andrai a scaricare le app migliori per lo studio, dovrai tenere conto dei tuoi bisogni. Se, per esempio, sei un amante della pianificazione cartacea, non avrà senso per te scaricare un app per la pianificazione online.

Questo, infatti, sarebbe controproducente e andrebbe semplicemente ad alterare il tuo equilibrio, confondendoti ancora di più. Parti da te e capisci ciò che ti serve. Una volta compreso questo, scarica le app che renderebbero ciò che fai manualmente o non fai affatto molto più semplice e veloce. Presta comunque attenzione a un aspetto: nel momento in cui scaricherai le tue app per studiare, dovrai organizzarle in cartelle per avere sempre sotto controllo le tue cose.

Questo tipo di ordine non è affatto banale: una delle prerogative degli studenti di successo è l’organizzazione. Non dimenticarlo, indipendentemente dagli strumenti che ti servono per studiare.

Pianificare prima di fare

Prima di metterti sui libri, ti suggeriamo di adottare un approccio organizzativo valido. Pianifica il tuo anno e le varie sessioni di esami: ciò ti aiuterà a capire come sei messo e che carico di lavoro ti è richiesto. Se ti trovi bene con agende e planning cartacei, usa pure quelli; in caso contrario prova un tool di project management: tra i tanti ti suggeriamo Trello perché particolarmente intuitivo e gratuito.

Oltre a Trello puoi provare altri tool o app ma, se non sei abituato, dovresti partire da qualcosa di più basico. Un Calendar online può fare al caso tuo, se hai la necessità di mettere in calendario pochi task o appuntamenti. Non complicarti la vita con app per lo studio complesse perché al posto di trarre giovamento, potresti desistere e tornare alle vecchie e pessime abitudini.

Monitorare l’andamento del tuo studio con i giusti strumenti

Oltre a pianificare e a studiare, faresti bene a monitorare: quanto tempo impieghi per memorizzare 10 slide? Cronometrati e cerca di capire se studi abbastanza, troppo o troppo poco. Fai le giuste pause o ti sembra impensabile togliere del tempo allo studio?

Le app migliori per lo studio, tra le tante cose, ti insegnano anche a gestire il tempo e a diventare più produttivo: la tecnica del pomodoro, per esempio, ha spopolato sia in America, sia in Italia. Se non la conosci devi scaricare l’app e provarla: ti insegna, infatti, a dividere le sessioni di studio in due momenti. Uno riservato allo studio vero e proprio e l’altro a un piccolo break, funzionale per riconcentrarsi durante la sessione di studio successiva!

In realtà ci sono moltissime app intelligenti che puoi scaricare – famose, tra le, tante quelle per equilibrare il ritmo sonno-veglia o quella per studiare senza distrarsi  – ma lo ribadiamo: non riempirti la memoria del cellulare per scaricare app per studiare, gratis o meno, che non userai mai. Fai le cose in base ai tuoi bisogni e usa solo gli strumenti giusti. Come sempre, anche in questo caso, less is more!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali