informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Lavorare nella Cyber Security come esperto in sicurezza informatica

Commenti disabilitati su Lavorare nella Cyber Security come esperto in sicurezza informatica Studiare a Milano

Se il settore della sicurezza informatica ti affascina e ti piacerebbe lavorare nella Cyber Security allora dovresti leggere questo articolo.

Scoprirai come specializzarti comodamente online e come aumentare le opportunità occupazionali in una città come Milano.

Ma partiamo dall’inizio…

L’esigenza di affidarsi a un esperto della sicurezza informatica è comune alle grandi e piccole aziende, agli enti pubblici e a quelli privati, alle organizzazioni e a tutte le realtà, commerciali e non, che operano sull’attuale mercato, sempre più connesso e sempre più tecnologico.

La domanda di professionisti è in costante crescita per cui all’orizzonte si scorgono buone possibilità di occupazione per i prossimi anni.

E’ piuttosto evidente però che trattandosi di un ambito piuttosto delicato è fondamentale una formazione specifica in Cyber Security.

Di seguito ti proponiamo lo strumento giusto per specializzarti e per acquisire l’esperienza necessaria per inserirti in tempi brevi in un contesto operativo.

Come diventare Cyber Security Specialist

Per diventare un professionista e trovare lavoro come esperto in sicurezza informatica a Milano è necessaria l’acquisizione di un bagaglio di competenze aggiornato, ma soprattutto in linea con quelle che sono le esigenze del settore.

Si parte preferibilmente da una laurea ad indirizzo informatico, matematico o ingegneristico, che didatticamente forniscono le basi ideali per una specializzazione in cyber security.

Per chi ha scelto facoltà meno attinenti al settore la strada è un po’ più impegnativa, ma è comunque percorribile.

Infatti ciò che realmente consente a un professionista di diventare tale e la specializzazione, quella generalmente fornita dai master post-laurea.

Tra i percorsi di studio più idonei a garantire il know how necessario per approfittare delle offerte di lavoro nell’ambito della cyber security segnaliamo il master in ‘Sicurezza delle Reti Informatiche’ attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Afferente alla facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, il corso post-laurea di primo livello mira a formare profili in possesso di una formazione che spazia a 360° sulla sicurezza informatica; profili capaci di gestire, sia dal punto di vista organizzativo che normativo, i processi inerenti alla sicurezza aziendale, attraverso piani di prevenzione che risultino efficaci contro le minacce provocate da un utilizzo errato delle tecnologie.

Il master in Cyber Security Unicusano prevede un piano di studi strutturato e suddiviso in 4 aree tematiche:

  1. Introduzione: aspetti teorici e implementativi dei sistemi operativi di rete; sicurezza dei sistemi e delle transazioni telematiche.
  2. Area Tecnologica: sistemi operativi; reti informatiche; meccanismi di sicurezza.
  3. Area Manageriale: gestione operativa dei sistemi e delle reti informatiche; sicurezza aziendale; gestione della sicurezza.
  4. Area Legale: normativa delle tecnologie informatiche; legislazione nazionale ed extra-nazionale; tutela della privacy; copyright di materiale digitale; computer forensic.

Il master può essere frequentato comodamente online, senza alcun vincolo di orario o di presenza in aula.

Ora che sai come diventare esperto in sicurezza informatica non devi fare altro che iscriverti al master e acquisire le competenze richieste per lavorare nella Cyber Security.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento compila subito il form online che trovi cliccando qui!