Laurea triennale in Ingegneria Civile all’UniCusano di Milano

Commenti disabilitati su Laurea triennale in Ingegneria Civile all’UniCusano di Milano Studiare a Milano

Oggi giorno una delle professioni più richieste è senz’altro quella dell’ingegnere civile che si occupa della progettazione, l’esecuzione e la gestione degli edifici e delle infrastrutture. . Grazie al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile dell’Università Niccolò Cusano a Milano, avrai a disposizione grandi opportunità di lavoro.

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile permette di acquisire tutti gli strumenti di base che saranno necessari in ambito lavorativo. Le esperienze di laboratori progettuali rivestono un ruolo fondamentale all’interno percorso formativo offerto.

Discipline fondamentali quali l’analisi matematica, la fisica e la chimica, vengono affrontate nella prima fase del corso. Mentre nella seconda, gli studenti svilupperanno i temi delle materie caratterizzanti dell’Ingegneria Civile. Il percorso formativo comprende unità didattiche e altre attività formative per un totale di 180 CFU e alla fine, prevede un periodo di tempo di formazione pratica tramite tirocinio. Il corso di laurea triennale ha il compito fondamentale di preparare lo studente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, che fornisce una più completa e approfondita competenza sugli argomenti trattati.

Obiettivi formativi:
Il principale obiettivo del Corso di Laurea in Ingegneria Civile è quello di preparare un professionista di primo livello con conoscenze e capacità di base nel campo dell’ingegneria civile (strutturale, idraulica, geotecnica e dei trasporti) e ambientale (tecnologie, ambientali, tutela del territorio e sicurezza), con particolare attenzione a:

• gli aspetti metodologici e deduttivi della matematica e della fisica;
  • la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia descritti dalla chimica;
  • gli aspetti metodologici e applicativi della meccanica, con maggiore riguardo alla modellazione del comportamento meccanico dei materiali, delle strutture, dei fluidi e delle terre;
  • i vincoli e le condizioni funzionali, normative e ambientali posti dalle esigenze di sicurezza, tutela e compatibilità ambientale e territoriale.

Al termine del percorso di studi in Ingegneria Civile il laureato triennale potrà collaborare alla progettazione, all’esecuzione e alla gestione degli edifici e delle infrastrutture.
Rientrano nella sua competenza, quindi, le costruzioni civili ed industriali, le vie di trasporto, i sistemi di raccolta, distribuzione,  depurazione e smaltimento delle acque, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, le opere per la conservazione dell’ambiente naturale.

In quali ambiti svolge il proprio lavoro?
In particolare, l’ingegnere civile opera nell’ambito degli Enti territoriali (Comuni, Province, Regioni, Autorità di bacino) che intervengono e collaborano nella gestione delle attività riguardanti lo sviluppo del territorio, curando la pianificazione, il controllo e verificando l’impatto ambientale delle opere.
L’ingegnere civile trova anche una precipua collocazione nei cantieri edili, negli uffici tecnici delle imprese, nelle società di ingegneria e negli studi professionali.
Non va poi dimenticato che, nell’ambito dell’Ingegneria Civile, assume ancor oggi un ruolo di primaria importanza la figura dell’ingegnere professionista, con studio professionale autonomo od associato. In tale attività esso si trova ad interagire con svariate figure giuridiche e/o professionali, quali amministratori, economisti, architetti, geologi, impiantisti ed imprese.

L’Università Niccolò Cusano offre la possibilità di scelta tra due diverse modalità di erogazione dei corsi e servizi. Il promo possiamo individuarlo con la sigla FAD (formazione a distanza) che permette agli iscritti di seguire le lezioni online tramite piattaforma e-learning. Il secondo è il FIP (formazione in presenza) che permette ai corsisti di fruire degli insegnamenti presso le Aule dell’Ateneo.

Ulteriori informazioni riguardo al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile a Milano, si possono reperire per mezzo del form dedicato.