Laurea Magistrale in Psicologia clinica di UniCusano a Milano

Commenti disabilitati su Laurea Magistrale in Psicologia clinica di UniCusano a Milano Studiare a Milano

Per chi vuole approfondire le conoscenze nell’ambito delle discipline psicologiche o per i laureati triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche che necessitano il completamento del percorso di studi, l’Università Niccolò Cusano a Milano propone il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione.

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della Riabilitazione dell’Università Niccolò Cusano, ti permetterà di acquisire nuove competenze teoriche ed operative in psicologia cognitiva, neuropsicologia, nella valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo.

Lo studio si divide in due fasi: durante il primo anno di corso imparerai ad applicare ciò che hai appreso con la laurea triennale, e arriverai a formulare diagnosi psicologiche; il secondo anno invece, potrai studiare le tecniche di progettazione di interventi clinici e per la riabilitazione.

Alla fine del percorso didattico riuscirai ad utilizzare gli strumenti di indagine psicometrica in funzione di modelli teorico-applicativi scientificamente validati.

Quali sono le funzioni dello Psicologo Clinico?
Il laureato magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione:

• effettua interventi di diagnosi ed assessment del funzionamento psicologico, del disagio psicologico e della sofferenza mentale;
  • effettua interventi di sostegno psicologico e relazioni di aiuto rivolti a individui, coppie, famiglie;
  • gestisce situazioni cliniche complesse e multiproblematiche;
  • esegue una valutazione degli esiti e il monitoraggio dei risultati ottenuti tramite le più moderne metodologie d’indagine;
  • pianifica ed esegue interventi di mantenimento della salute e promozione del benessere psicologico;
  • effettua interventi di progettazione, studio e ricerca su temi rilevanti nell’ambito della salute, della salute mentale e della sofferenza psicologica.

In quali ambiti?
Grazie alla Laurea Magistrale in Psicologia clinica e delle Riabilitazione a Milano, potrai accedere a numerose di opportunità di lavoro, sia in strutture pubbliche e private o in contesti del “terzo settore”. Ad esempio le ASL, gli ospedali, le istituzioni scolastiche; mentre nel privato, le strutture per i servizi residenziali e per la riduzione del disagio, o ancora in cooperative e associazioni che eroghino servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzino progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita. Potrai inoltre intraprendere la libera professione, con ruoli nel sostegno psicologico a singoli o gruppi, nel counseling per le famiglie.

Si può seguire il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e delle Riabilitazione della UniCusano attraverso due principali modalità:

1. FAD o Formazione a Distanza, che prevede l’erogazione dei corsi, dei servizi e del materiale didattico, tramite la piattaforma e-learning sviluppata dall’Università.
  2. FIP o Formazione in Presenza che risponde alle esigenze di chi vuole frequentare i corsi in aula presso gli edifici dell’Ateneo.

Se tutto questo ti incuriosisce ed appassiona scrivici usando il form dedicato. Ti aspettiamo!