Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’UniCusano di Milano

Commenti disabilitati su Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’UniCusano di Milano Studiare a Milano

Ti interessano gli studi triennali sulle tecniche psicologiche? Sei attratto dai contesti operativi connessi ai servizi rivolti a individui, gruppi e comunità e ad attività per il benessere nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro? Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Niccolò Cusano di Milano è certamente la soluzione giusta per te.

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è volto all’acquisizione da parte degli studenti delle competenze teoriche ed operative di base della “psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo”. Sono parte integrante della formazione anche esperienze dirette sul campo, in situazioni reali e simulazioni.

Il percorso formativo in Scienze e Tecniche Psicologiche mira all’acquisizione da parte degli studenti, di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi psicologici, cognitivi, emozionali e sociali, e di competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica. I laureati dovranno possedere preparazione, competenze e capacità concernenti gli aspetti a seguire:

• Conoscenze di base di tutti i settori delle discipline psicologiche;
  • Adeguate conoscenze dei metodi e delle procedure di indagine scientifica in psicologia.
  • Competenze ed esperienze applicative in ambito psicologico, per quanto attiene sia ai servizi rivolti a individui, gruppi e comunità sia ad attività nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro.
  • Competenze e strumenti per la gestione dell’informazione.
  • Capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi in un’ottica interdisciplinare attraverso il confronto con le prospettive culturali della filosofia, dell’antropologia e della sociologia;
  • Abilità intermedie per l’utilizzo in forma scritta e orale della lingua inglese nell’ambito specifico di competenza della psicologia;
  • Abilità nella stesura di relazioni e testi scientifici, propedeutiche alla stesura dell’elaborato finale.

La posizioni professionali alle quali potranno accedere i tecnici laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la UniCusano a Milano, sono rappresentate da ambiti sia pubblici che privati, quali servizi psicologici e di neuropsichiatria infantile, di salute mentale per l’età evolutiva, i reparti pediatrici, il settore della valutazione del personale e della selezione, i consultori familiari i centri di accoglienza, le strutture carcerarie. Il corso forma gli studenti per la professione di Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale.

Gli studenti dell’Università Unicusano, potranno, se vorranno, usufruire degli eccezionali vantaggi offerti dal servizio di e-learning. Le lezioni a distanza, rendono flessibile la fruizione dei corsi, poiché ciascuno potrà organizzare i tempi di studio autonomamente, adattando gli orari alle proprie esigenze.

Per richiedere ulteriori informazioni circa il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Milano, è possibile utilizzare il form dedicato.