Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di UniCusano Milano

Commenti disabilitati su Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di UniCusano Milano Studiare a Milano

Per chi desidera un percorso di studi stimolante, ha una naturale predisposizione all’ascolto e supporto dell’altro e voglia coniugare le due cose per trovare lavoro, il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Niccolò Cusano a Milano costituisce un’eccellente opportunità.

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione è volto a dotare gli studenti di competenze professionali nel settore dei servizi educativi, sociali e sociosanitari, e delle capacità necessarie alla gestione di tali servizi.

Cosa si studia?
Durante i tre anni per la Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione l’offerta didattica verte su discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e tecniche, vediamo nel dettaglio:

• Il primo anno vuole gettare le basi per una cultura generale del settore, infatti il piano di studi prevede: Storia sociale dell’educazione, Pedagogia generale e sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Psicologia generale, Antropologia culturale, Didattica e pedagogia speciale e Neuropsichiatria infantile;
  • Il secondo anno avvicina lo studente a materie più specifiche: Pedagogia sperimentale, Criminologia minorile, Psicologia del lavoro, Storia della scienza e delle tecniche, Metodi e didattiche delle attività motorie, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Psicologia sociale e  Psicobiologia e psicologia fisiologica-
  • Il terzo anno si specializza ancora di più la formazione con lo studio di: Psicometria, Psicologia della percezione, Sociologia dell’ambiente e del mutamento sociale, Lingua straniera per l’educazione, Abilità informatiche e relazionali.

Obiettivi:
La UniCusano proponendo il Corso triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione auspica a svariati risultati di apprendimento:

• Conoscenza delle basi teoriche e metodologiche delle scienze dell’educazione e della formazione;
  • sviluppo di competenze tecniche e strategiche nell’ambito della relazione educativa con utenti portatori di handicap, a rischio sociale o con disturbi della personalità;
  • capacità di conduzione dei gruppi, nelle tecniche di osservazione e analisi dei contesti educativi;
  • adozione di una forma mentis in grado di definire e approfondire le interconnessioni fra gli ambiti disciplinari (pedagogico, psicologico, filosofico, linguistico, sociologico, statistico-sociale, storico, anatomofisiologico, clinico, giuridico, metodologico, strategico, didattico, tecnico) del Corso di Laurea con le strategie educative e riabilitative nei servizi alla persona;
  • Appropriazione di quegli strumenti che consentano di leggere ed analizzare le dinamiche individuali e di gruppo (nella famiglia e nei centri educativi, rieducativi e riabilitativi) connesse alla presenza di patologie relazionali e psichiche, da dipendenze, o da handicap;
  • possesso di conoscenze e competenze professionali specifiche nella conduzione dei gruppi, nelle tecniche di osservazione e analisi dei setting educativi.

E dopo la laurea?
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso la UniCusano a Milano, prepara alle professioni di insegnante nella formazione professionale, assistente sociale, tecnico dei servizi giudiziari, che operano in autonomia in contesti socio-educativi, coadiuvando medici, insegnanti, assistenti sociali, nelle istituzioni per l’educazione e la cultura, oppure, affiancando gli psicologici ed i neuropsichiatri nell’attuazione di interventi educativi per la famiglia, per persone in difficoltà, e di progetti migliorativi della qualità della vita in comunità.

Gli studenti del l’Università Niccolò Cusano di Milano potranno scegliere tra la metodologia di studio a distanza (FAD) o in presenza (FIP). Saranno in grado di gestire lo studio in modo efficiente grazie al sistema di e-learning, che consente di seguire le lezioni a distanza, e di organizzare gli impegni universitari, lavorativi e familiari in modo consono alle proprie esigenze.

Ulteriori informazioni riguardo al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Milano, possono essere richieste tramite la pagina dedicata.