Idee per Halloween: ecco cosa fare il 31 ottobre
Il 31 ottobre si avvicina e tu sei alla ricerca di idee per Halloween originali, simpatiche e ‘spaventose’?
Se ancora non sai come trascorrere la notte delle streghe ma sai che vuoi divertirti insieme ai tuoi amici ti suggeriamo di continuare a leggere questo post.
L’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha raccolto in questa pagina alcuni spunti interessanti per organizzare una serata in perfetto stile Halloween nella città meneghina.
Che tu voglia ballare, mangiare o bere; che tu sia giovane o meno giovane: Milano offre alternative per tutti i gusti e per tutte le età. Dalle serate stravaganti agli happy hour, dai party in maschera alle cene a tema, la scelta è ampia e variegata.
Se poi non intendi uscire ma organizzare qualcosa di originale a casa, in questo post troverai anche tanti spunti e suggerimenti per stupire i tuoi amici.
Prima però di addentrarci nell’ambito dei consigli è d’obbligo una breve premessa sulla festa di Halloween e sulla tradizione di festeggiare la notte delle streghe.
Origini di Halloween
A differenza di quello che molti pensano Halloween non ha origini americane, bensì celtiche.
Si tratta di una festa europea, e più precisamente britannica, legata alla tradizione di festeggiare la vigilia di Ognissanti (All Hallows’ Eve Day).
Il 31 ottobre si festeggiava Samhain, la fine dell’estate, e nell’occasione si ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi.
Secondo le credenze popolari nella notte che segnava la fine dell’estate le anime dei defunti tornavano sulla terra.
Per accoglierli con i dovuti onori venivano lasciati davanti alle porte delle abitazioni dei dolcetti, illuminati dalla fioca luce di candele posizionate all’interno di rape, svuotate e incise fino a raffigurare le sembianze di un demone.
Nell’Ottocento la tradizione legata alla celebrazione di Ognissanti è stata esportata negli Stati Uniti dagli emigranti in fuga dalla carestia.
In America le rape sono state sostituite dalle zucche con le quali tutt’oggi viene realizzata ogni sorta di decorazione per Halloween; tra le tante spopola la famosa lanterna ‘jack o’ lantern’.
L’usanza americana ha influenzato le tradizioni di molti Paesi del mondo, tra i quali anche l’Italia.
I festeggiamenti coinvolgono principalmente i bambini che, travestiti da spiriti e streghe, girano di casa in casa per raccogliere dolcetti e caramelle. Alla particolare e simpatica usanza è legata la formula del ‘trick or treat’, che dalle nostre parti suona così: ‘dolcetto o scherzetto?’.
Concludiamo il paragrafo sottolineando che la festa coinvolge anche gli adulti, che approfittano dell’occasione per trascorrere una serata ‘spaventosa’ all’insegna di una simbologia occulta ed esoterica.
Festa di Halloween a Milano
Chi trascorre la notte delle streghe nel capoluogo lombardo ha la possibilità di scegliere tra numerose alternative.
Party esclusivi e feste in maschera sono tra le opzioni più gettonate; ma c’è chi non disdegna di organizzare una serata in casa, una cena o una serata a tema, magari in maschera.
Eccoti qualche idea.
Halloween al Palo Alto Cafè
In Corso di Porta Romana il Palo Alto Cafè organizza una notte all’insegna dell’horror.
Il 31 ottobre, fin dalle prime ore della serata, il locale proporrà ai propri ospiti un ricco aperitivo; la zona lounge si riempirà con delizie di ogni genere.
Tra un drink e l’altro ci sarà la possibilità di ascoltare tanta buona musica che accompagnerà l’intrattenimento dei clienti fino a notte fonda.
Nel corso del party sarà premiata la maschera più bella e originale della serata.
Ca’ Solare
Continuiamo la nostra carrellata di idee per Halloween con la cena a buffet organizzata da Ca’ Solare, un ristorante che vanta come location un meraviglioso cascinale rimodernato situato a Trezzano sul Naviglio.
La serata si svolgerà all’insegna del buon cibo, gustato in un’atmosfera tetra e spaventosa.
Ad allietare la degustazione del menù l’intrattenimento musicale di bravissimi dj set, pronti a far ballare e divertire gli ospiti sulle note di una selezione di brani che spazieranno dal latino al commerciale.
Festa di Halloween a casa
Se sei tra quelli che ne hanno abbastanza di locali, confusione ed eventi affollati, allora forse stai pensando di organizzare una serata tra pochi amici a casa.
In tal caso puoi dare libero sfogo alla fantasia perché le possibilità sono davvero infinite.
Partiamo da un grande classico, ovvero da una maratona di pellicole a tema.
Tra i film horror da vedere ad Halloween abbiamo selezionato le produzioni più spaventose di sempre quali ad esempio Nightmare, Annabelle, Silent Hill, Rosemary Baby, IT, l’Esorcista, le streghe di Salem e Non aprite quella porta.
Un’altra idea simpatica per trascorrere Halloween a casa potrebbe essere quella di organizzare una cena a tema, portando in tavola piatti gustosi e sfiziosi dall’aspetto lugubre e terrificante.
Per rendere il tutto perfetto potresti utilizzare la zucca come ingrediente di base.
Concludiamo il post con un suggerimento perfetto per chi ama i party: organizzare una festa in maschera.
Ti basterà allestire lo spazio con qualche decorazione per Halloween fai da te.
Se hai bisogno di qualche idea puoi prendere spunto dal web e dai numerosi tutorial che trovi su YouTube.
La serata non può prescindere da un rinfresco ‘a tema’ e soprattutto da tanta buona musica.