Quali sono gli esami più difficili di Giurisprudenza?

Commenti disabilitati su Quali sono gli esami più difficili di Giurisprudenza? Studiare a Milano

Prima di iscriversi ad una facoltà giuridica è importante acquisire la consapevolezza che si tratta di un percorso di studi lungo e piuttosto impegnativo; ecco perché l’università telematica Niccolò Cusano ha deciso di realizzare un post dedicato agli esami più difficili di Giurisprudenza.

Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo le tre materie considerate più ostiche dagli studenti,  per la quantità di nozioni da memorizzare o per la complessità dei concetti da assimilare.

I tre esami più difficili della facoltà di Giurisprudenza

Il corso di laurea in Giurisprudenza è impostato su un ciclo unico di studi, della durata quinquennale, il cui obiettivo è formare profili in possesso di una solida cultura giuridica di base, sia nazionale che europea.

Il conseguimento del titolo fornisce il requisito per intraprendere l’iter concorsuale previsto per le professioni forensi; allo stesso modo garantisce la preparazione idonea per poter ricoprire il ruolo di esperto legale nelle imprese e negli enti pubblici.

Giurisprudenza è difficile, c’è poco da girarci intorno.
Nell’ambito del programma del quinquennio sono presenti alcuni esami più complessi di altri, identificati universamente dagli studenti con il termine ‘mattoni’.

Scopriamo insieme quali sono …

1 – Diritto privato

Sul podio dei ‘mattoni’ della facoltà giuridica si posiziona Diritto privato, la cui difficoltà è riscontrata principalmente nelle numerose nozioni da memorizzare.

La materia, prevista dal programma del primo anno, ruota intorno ad approfondimenti che riguardano gli istituti che regolano i rapporti tra i privati.

La padronanza della disciplina diventa fondamentale per affrontare con le giuste basi il quinquennio giuridico.

2 – Diritto penale

Tra gli esami di Giurisprudenza più tosti è d’obbligo inserire Diritto penale, incentrato sullo studio del codice penale e dei relativi principi costituzionali.

Per quanto ritenuta insidiosa a causa delle sue numerose sfaccettature, la materia risulta fondamentale per  sviluppare la forma mentis necessaria per la corretta interpretazione della norma penale.

Nell’ambito di una preparazione ottimale dell’esame assume un ruolo importantissimo l’analisi delle fonti.

3 – Diritto commerciale

Un altro mostro sacro di Giurisprudenza è Diritto commerciale, considerato un vero e proprio incubo per l’enorme sforzo mnemonico che richiede agli studenti.

La materia si focalizza sugli istituti principali del diritto dell’impresa, sia delle forme ‘individuali’ che di quelle ‘collettive’.

Il programma del corso prevede approfondimenti che riguardano in maniera particolare la figura e il ruolo dell’imprenditore, l’azienda e la società.

Ora sai quali sono gli sami più difficili di Giurisprudenza, o comunque quelli che rientrano nella categoria dei ‘più impegnativi’; non devi fare altro che rimboccarti le maniche e iniziare a studiare con metodo e determinazione.

Credits immagine: DepositPhoto.com/garagestock