informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come conciliare studio e sport

Commenti disabilitati su Come conciliare studio e sport Studiare a Milano

Se ti sei diplomato da poco, ti stai per iscrivere all’Università e, tra le tante preoccupazioni, c’è quella di non riuscire a conciliare studio e sport, soffermati a pensare e rasserenati: le due attività non si escludono vicendevolmente ma, al contrario, sono assolutamente complementari e per te non solo sarà possibile portarle avanti con ottimi risultati, ma anche migliorare le tue prestazioni. Come? Adesso te lo spieghiamo!

Per fare sport senza pregiudicare lo studio c’è bisogno di tre skills

Organizzazione: l’organizzazione sarà per te fondamentale per conciliare studio e sport in maniera sana e senza pregiudicare il rendimento in entrambe le attività. Prima di iscriverti in palestra, a nuoto o a calcio, assicurati che gli orari dei corsi siano compatibili con i tuoi impegni universitari. Fondamentale sarà non sovrapporre le lezioni o avere poco tempo a disposizione tra un’attività e l’altra. Quindi, se ancora non hai effettuato l’iscrizione, prima di farlo scarica il tuo piano di studi e assicurati che ci sia compatibilità con lo sport che hai deciso di praticare. Se studi online, naturalmente, sarà più semplice perché avrai modo di gestire le tue giornate in maniera più autonoma e in base ai tuoi ritmi ma, anche in questo caso, non sottovalutare l’importanza del dovere!

Disciplina: non sarà facile conciliare studio e sport e vogliamo sottolinearlo sin da subito. All’inizio, soprattutto se non hai mai fatto sport prima, ti sembrerà tutto semplice perché sarai entusiasta. Ma con il tempo, la stanchezza inizierà a farsi sentire e la motivazione calerà un pochino. Per questo ti suggeriamo di sforzarti fino a che non avrai preso il ritmo e lo sport non sarà diventato per te una piacevole e naturale abitudine. Ma prima di allora dovrai avere molta disciplina e saperti gestire il tempo per lo studio e per lo sport anche quando non ne avrai voglia.

Entusiasmo: se non hai mai fatto sport con costanza e questo è il tuo primo anno all’Università, dovrai partire con moltissimo entusiasmo. I presupposti ci sono tutti: soprattutto se non hai mai vissuto nella città in cui studierai, iscriversi in palestra o in piscina potrà essere un modo per socializzare e integrarsi più facilmente. A questo proposito ti suggeriamo di informarti bene: ci sono palestre convenzionate con gli studenti che, soprattutto a inizio anno, offrono abbonamenti a prezzi realmente concorrenziali. Una bella occasione, se si pensa che lo sport fa bene al cervello e che, se praticato con costanza, può aumentare di molto la tua produttività.