Calcolatrice scientifica online: le migliori risorse da utilizzare in rete

Non occupa spazio e allo stesso tempo è pratica, intuitiva ed economica: la calcolatrice scientifica online è una risorsa valida che sostituisce egregiamente la tradizionale calcolatrice matematica con i tasti.

Qualunque sia l’esigenza di utilizzo, il web offre numerosi strumenti che permettono all’utente di svolgere operazioni e calcoli complessi comodamente online.

Considerando le innumerevoli risorse offerte dall’immenso universo di internet l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha realizzato per te questa piccola guida, che ti aiuterà a scegliere la calcolatrice più adatta alle tue esigenze, di studio o di lavoro.

Calcolatrice online scientifica: cos’è e a cosa serve

La calcolatrice scientifica è uno strumento che consente di svolgere calcoli complessi e di effettuare le funzioni tipiche di alcune materie scientifiche quali ad esempio la matematica, la fisica, l’ingegneria, la statistica, l’algebra e la trigonometria.

Rispetto alla calcolatrice classica, che svolge operazioni semplici quali addizioni, sottrazioni, divisioni, moltiplicazioni e percentuali, dispone di numerose funzionalità aggiuntive, tra le quali: radice quadrata, seno, arcoseno, seno iperbolico, coseno, coseno iperbolico, tangente, arcotangente, logaritmo naturale, Pì greco e tante altre.

I modelli più avanzati sono addirittura in grado di risolvere equazioni algebriche e modelli finanziari.

Interessante anche la funzione writeview, che permette di scrivere espressioni matematiche così come appaiono sui libri di testo.

A chi serve

La calcolatrice scientifica trova largo impiego non soltanto in ambito scolastico/universitario, ma anche nel mondo del lavoro.

I modelli più completi vengono utilizzati nel settore medico e in quello della ricerca.

È uno strumento utilissimo per ingegneri, geometri e fisici, ma anche per gli architetti che ne fanno largo uso nell’ambito della progettazione.

Come sceglierla

L’acquisto di una calcolatrice scientifica, per quanto non eccessivamente impegnativo dal punto di vista economico, non è semplice. Esistono svariati modelli, realizzati da marchi più o meno noti, ognuno dei quali con caratteristiche differenti.

La scelta si basa solitamente sulla valutazione di alcuni parametri fondamentali.

Il primo riguarda la tipologia di utilizzo al quale lo strumento è destinato: scolastico o professionale.

Per scegliere il modello giusto bisogna analizzare le funzioni dei vari modelli per selezionare quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze.

Il costo di una calcolatrice scientifica, Casio o Sharp che sia, oscilla tra gli 8 e i 30 euro.

Un prodotto discreto dispone solitamente tra le 100 e le 150 funzioni; un prodotto medio tra le 150 e le 500 mentre strumenti più complessi e professionali possono addirittura arrivare a superare le 500 funzioni.

Nell’ambito delle calcolatrici scientifiche rientrano anche le cosiddette ‘calcolatrici programmabili’ che offrono la possibilità di programmare operazioni e funzioni, di memorizzare dati e utilizzarli al momento del bisogno.
Un’unica pecca: non è ammessa agli esami.

Esistono poi numerose risorse online che mettono a disposizione dell’utente le più avanzate funzioni di calcolo.

Vediamo le migliori calcolatrici scientifiche, utilizzabili gratuitamente, disponibili sul web.

Calcolatrice scientifica di Google

Nell’infinito universo di Google esiste anche una calcolatrice online gratis che mette a disposizione dell’utente innumerevoli funzioni.

Per accedere e utilizzare lo strumento basta digitare nel riquadro di ricerca l’operazione da svolgere e in automatico comparirà uno strumento di calcolo, completo di tutti i suoi tasti.

Semplice e intuitiva consente, tra le altre cose, di rappresentare le equazioni sotto forma di grafico cartesiano.

Dossier.net

La calcolatrice scientifica online disponibile sul sito dossier.net consente di eseguire le funzioni matematiche più complesse direttamente sul web. Tra le funzionalità anche la possibilità di archiviare in memoria i valori da utilizzare in un secondo momento.

Attraverso il tasto ‘stampa’ è inoltre possibile stampare la pagina su carta.

Tra i vari calcoli possibili:

  • calcolo dell’arco coseno in radianti di un numero compreso tra 1 e -1
  • calcolo di 10 alla potenza ‘X’ digitata dall’utente
  • calcolo di un coseno di un numero
  • calcolo del valore della costante matematica di Eulero elevato a potenza
  • calcolo dell’arco tangente di un numero
  • calcolo di 2 alla potenza ‘x’ digitata dall’utente
  • calcolo della tangente di un numero
  • calcolo dell’arco seno di un numero compreso tra 1 e -1
  • calcolo del seno di un numero
  • calcolo del logaritmo naturale di un numero
  • calcolo del quadrato di un numero
  • calcolo della radice quadrata di un numero

calcolatrice matematica

it.calculaworld.com

Tra le risorse online, che offrono la possibilità di usufruire delle funzionalità delle calcolatrici scientifiche gratuitamente, Calculaworld è indubbiamente una delle più pratiche e complete.

Nell’ambito del portale numerosi strumenti che permettono svolgere operazioni e calcoli complessi che non possono essere effettuati con la calcolatrice matematica classica.

Calcolo di frazioni

Consente di effettuare somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni tra frazioni.

Lo strumento è in  grado di calcolare il minimo comune multiplo e il massimo comune divisore; è un semplificatore di frazioni e opera anche in presenza di frazioni miste.

Per utilizzare la calcolatrice di frazioni è sufficiente compilare i campi con le due frazioni oggetto del calcolo e selezionare l’operazione che tra di esse si desidera applicare.

Tra le funzionalità disponibili anche la possibilità di calcolare frazioni irriducibili semplicemente cliccando sul tasto ‘ridurre’.

Calcolo di percentuali

La calcolatrice per calcolare la percentuale mette in relazione i tre valori di base relativi a qualsiasi calcolo percentuale:

  1. quantità totale
  2. quantità determinata
  3. percentuale

Inserendo due dei suddetti valori è possibile ottenere il terzo, ossia quello sconosciuto.

Calcolo dei numeri primi

Tutti sappiamo che i numeri primi sono quelli che si possono dividere sono per uno e per sé stessi.

Il concetto è semplice ma quando ci si trova di fronte a numeri a due, tre, o addirittura a quattro cifre, capire se è un ‘primo’ non è poi così immediato.

Con lo strumento di calculaworld basta inserire il numero da verificare nell’apposito campo e cliccare sul pulsante ‘calcolare’ per verificare se si tratta di un numero primo oppure di un numero divisibile.
Nel secondo caso la calcolatrice fornisce anche i numeri con i quali è divisibile.

Calcoli algebrici

Nell’ambito delle calcolatrici scientifiche del sito calculaworld rientra anche la calcolatrice algebrica, che risolve in maniera veloce equazioni di primo e secondo grado, esercizi di trigonometria e logaritmi.

Calcoli geometrici

Come suggerisce il nome stesso la calcolatrice geometrica permette di calcolare facilmente l’area di un quadrato, di un triangolo, di un cerchio, di un rettangolo e di tutte le altre figure piane.

Lo strumento è in grado, allo stesso modo, di ottenere il volume di figure geometriche solide.

Calcolo di statistica e probabilità

Per gli studenti universitari alle prese con materie quali ad esempio la statistica, lo strumento in oggetto rappresenta un valido alleato; la calcolatrice consente di svolgere rapidamente calcoli di statistica e probabilità, nonché di calcolare con precisione la media aritmetica.

Calcolo della media ponderata

La media ponderata è il valore medio di una serie di numeri, ad ognuno dei quali è assegnato uno specifico valore. Ogni numero esercita quindi un differente grado di influenza sul risultato finale.

Per calcolare la media ponderata basta inserire i numeri, separati da una virgola, rispetto ai quali si desidera calcolare la media e successivamente cliccare sul pulsante ‘calcolare’.

Calcolatricescientificaonline.it

Dall’aritmetica all’algebra, dalle espressioni alla trigonometria, dalle classiche operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione alla radice quadrata, la calcolatrice online disponibile al seguente link  è dotata di numerose funzioni per il calcolo, tra le quali:

  • Funzioni trigonometriche: seno, seno iperbolico, coseno, coseno iperbolico, arcoseno, tangente e arcotangente
  • Funzioni statistiche: fattoriale, permutazioni e combinazioni
  • Logaritmi: logaritmo naturale (in base e) e logaritmo in base 10
  • Altre funzioni: radice quadrata, percentuale, radice cubica e radice y-esima di x.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link