Le 7 migliori app per viaggi da scaricare

Nell’era delle condivisioni, delle recensioni e delle tecnologie mobile connesse alla rete le app per viaggi sono diventate un must, sia per i turisti e sia per chi invece si sposta di frequente per motivi di lavoro.

Da quelle che indicano i percorsi più brevi a quelle che suggeriscono itinerari personalizzati; da quelle che consentono di prenotare direttamente online i servizi turistici a quelle che raccolgono le recensioni degli utenti: l’universo delle applicazioni per viaggiare è sconfinato.

App per viaggiare gratis: i must have per le vacanze

I motivi per i quali sempre più viaggiatori sentono l’esigenza di scaricare sul proprio smartphone e tablet applicazioni per l’organizzazione di viaggi sono svariati.

Il primo, quello che accomuna la maggior parte degli utenti, è la necessità di individuare velocemente tariffe low cost tra le varie proposte attivate da tour operator e compagnie aeree.

Il secondo motivo è individuabile nella fine dell’epoca ‘all inclusive’, ovvero dei pacchetti tutto compreso preconfezionati. Il viaggiatore moderno desidera uscire dalla condizione di utente passivo per curare e gestire in prima persona l’organizzazione del proprio viaggio.

Il terzo motivo è chiramente di natura pratica e riguarda la possibilità di velocizzare ed ottimizzare il processo di ricerca e organizzazione, oltre che migliorare l’esperienza stessa del viaggio.

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha raccolto alcune delle app più scaricate e apprezzate dai traveler.

Scopriamole insieme.

1 – TripAdvisor

Apriamo il nostro elenco di app per viaggiare con Tripadvisor, da tutti conosciuto come il colosso delle recensioni online.

Lo strumento è un’ottima guida virtuale in grado di fornire all’utente consigli utili in merito a hotel, b&b, ristoranti, destinazioni e attrazioni turistiche.

Tra le funzionalità più interessanti la ricerca, tra più di 200 siti di prenotazione, delle migliori offerte relative a strutture ricettive di ogni tipologia e categoria.

Allo stesso modo TripAdvisor è in grado di confrontare e individuare le tariffe aeree più convenienti, per tratte nazionali, internazionali ed intercontinentali.

Attraverso l’app è inoltre possibile cercare e prenotare ristoranti, tour e attrazioni, comodamente dallo smartphone.

Particolarmente utile ed apprezzata la funzionalità che utilizza la localizzazione del viaggiatore per inviargli suggerimenti personalizzati in merito ad hotel, ristoranti e luoghi da visitare nelle vicinanze.

Oltre 700 milioni le opinioni sulle quali si basa il successo dell’applicazione più scaricata da chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi.

TripAdvisor è scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Google Play Store.

2 – Google Trips

Dell’universo di Big G sicuramente conosciamo tutti Google maps, che utilizziamo non soltanto durante le vacanze ma anche quotidianamente per calcolare percorsi, controllare il traffico, raggiungere un indirizzo.

Non tutti però conoscono Google Trips l’app per organizzare viaggi, in auto, in aereo, in treno o in nave.
Il software nasce appositamente per agevolare l’utente viaggiatore nel processo di pianificazione di un itinerario.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice; è sufficiente selezionare la destinazione, dalle opzioni presenti alla voce ‘dove vuoi andare’, e le date di partenza e di arrivo per iniziare subito ad organizzare le varie fasi del viaggio.

Impostate le informazioni di base si procede con la gestione delle prenotazioni, con la selezione dei luoghi da visitare e la ricerca di particolari servizi, turistici e non.

Per ogni viaggio l’applicazione fornisce idee e suggerimenti in merito alle attrazioni più popolari situate nelle vicinanze del posto in cui è localizzato l’utente; il tutto è corredato da informazioni tecniche relative ad orari di apertura, indirizzi e recensioni di altri viaggiatori

Google Trips è disponibile gratuitamente sia per i dispositivi che utilizzano iOS e sia per quelli che si basano su Android.

3 – Skyscanner

Una delle esigenze più comuni tra chi si sposta frequentemente in aereo, per motivi di lavoro o per vacanza, è individuare la tariffa più conveniente.

Un tempo la ricerca dell’utente consisteva nel mettere a confronto le differenti tariffe, disponibili per la medesima tratta, recuperate scandagliano i portali delle compagnie stesse.

Oggi la ricerca è diventata molto più semplice e veloce proprio grazie a Skyscanner, il motore di ricerca di voli più conosciuto e utilizzato dagli utenti del web.
L’app integra anche le sezioni hotel e auto, per la ricerca di tariffe economiche relative a strutture ricettive e autonoleggi.

Con l’avvento dell’era mobile lo strumento è stato reso disponibile anche in versione applicazione.
Si tratta in altre parole di un vero e proprio comparatore di prezzi che consente di individuare voli low cost e tariffe vantaggiose per hotel e noleggio auto.

Attivando la funzione avvisi è possibile ricevere notifiche ogni qualvolta il prezzo cambia.

Skyscanner è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.

app per viaggiare

4 – La app per viaggiare – minube

Nell’era delle condivisioni conoscere le opinioni degli altri è una vera e propria esigenza, sia quando si tratta di acquistare un prodotto e sia quando bisogna prenotare un servizio.
Allo stesso modo si comporta il moderno viaggiatore, per quanto riguarda la scelta dell’hotel, di una destinazione, di un ristorante o di un’attrazione da visitare.

É ormai un’abitudine consolidata quella di leggere le recensioni online prima di organizzare o prenotare un viaggio.

Tra le migliori applicazioni che assolvono perfettamente la funzione di guida personale e personalizzata è d’obbligo citare Minube, la app per viaggiare.

Attraverso le raccomandazioni e le esperienze di oltre un milione e mezzo di viaggiatori lo strumento consente di orgnizzare viaggi indimenticabili.

Le funzionalità dell’app consentono all’utente di filtrare le ricerche relative alle destinazioni attraverso le liste a tema, nell’ambito delle quali sono raccolti tanti spunti dai quali trarre ispirazione.

Attivando la geolocalizzazione durante lo scatto delle foto l’applicazione riconosce automaticamente i luoghi visitati, così da permettere la creazione di un vero e proprio album di ricordi.

Minube può essere scaricata sia su dispositivi iOS che Android.

5 – TripIt: Travel Planner

Continuiamo il nostro elenco di app per viaggi con TripIt, un software che permette l’organizzazione di un viaggio, dall’inizio alla fine, in maniera semplice.

È sufficiente la creazione di un account e l’inserimento dell’email personale per utilizzare le numerose funzionalità dell’applicazione.
In alternativa è possibile effettuare la registrazione attraverso gli account di Google, Yahoo e Facebook.

Interessante la funzione che scansiona automaticamente la casella di posta elettronica per importare all’interno dell’app i dati e le informazioni relative alle prenotazioni dei viaggi.
Chi invece preferisce effettuare l’operazione manualmente ha la possibilità di riempire autonomamente i campi della destinazione, delle date, dei voli, dell’alloggio e delle altre eventuali attività programmate.

TripIt è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.

6 – Casello Typico

Ai buongustai e ai viaggiatori che amano scoprire la tradizione enogastronomica italiana suggeriamo di scaricare Casello Typico, l’app che permette di conoscere e assaggiare i prodotti tipici del territorio.

Si tratta di una vera e propria guida interattiva che suggerisce soste golose nel raggio di circa dieci chilometri dai principali caselli autostradali.

Attraverso la geolocalizzione l’applicazione fornisce al viaggiatore che si trova in autostrada le uscite più vicine per raggiungere ristoranti e aziende produttrici di tipicità enogastronomiche.

Ogni scheda relativa alle soste è corredata da una breve descrizione e dalle recensioni di TripAdvisor e TypiGourmet.

Casello Typico è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

7 – PackPoint – liste per i viaggi

Concludiamo il nostro elenco di app per viaggi con Packpoint, perfetta per chi ha difficoltà ad organizzare i bagagli.

Fare la valigia è un processo che ogni singolo viaggiatore gestisce in maniera differente, a seconda delle proprie esigenze ed abitudini.
La preoccupazione di dimenticare qualcosa o il timore di inserire in valigia indumenti e accessori sbagliati sono i motivi per i quali è consigliabile farsi supportare da uno strumento pensato per fare i bagagli in maniera intelligente.

Attraverso le informazioni inserite dall’utente, quali ad esempio la durata del viaggio, la tipologia e la destinazione il software crea liste personalizzate contenenti una serie di spunti e suggerimenti su cosa inserire in valigia.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link