Le 10 migliori app per la ricerca di lavoro

La ricerca di un impiego, oggi, sembra essere diventata un’impresa impossibile, ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di realizzare un post dedicato interamente alle app per la ricerca di lavoro.

Sappiamo fin troppo bene che il periodo che stiamo vivendo, che dura ormai da oltre un decennio, non è particolarmente favorevole dal punto di vista occupazionale; o almeno questo è ciò che quotidianamente ci viene comunicato dai media.
Per quanto i dati riguardanti il nostro paese confermino un’alto tasso della disoccupazione, giovanile e non, chi cerca lavoro dovrebbe fare il possibile e l’impossibile per attivarsi concretamente e seriamente nella ricerca di un impiego.
Purtroppo si è diffusa a macchia d’olio la tendenza al vittimismo, la tendenza a seguire chi si lamenta della propria situazione lavorativa senza fare nulla, o quasi, per ribaltarla; perché tanto ‘in Italia non c’è lavoro’.

Con un pò di sano ottimismo sarebbe il caso di seguire chi, piuttosto che focalizzarsi su ciò che manca, si concentra sulle risorse che ha a disposizione e cerca di sfruttarle al meglio per ottenere risultati concreti.

Cercare lavoro online: 10 app

Oggi, grazie al web e alle numerose tecnologie che ne sfruttano le potenzialità, abbiamo la possibilità di rendere più agevole la ricerca di un impiego.

In particolare abbiamo a disposizione numerose app create appositamente per velocizzare il processo di candidatura alle offerte di lavoro pubbblicate sul web.

Nell’elenco che stai per leggere l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha selezionato le applicazioni che, per funzionalità e caratteristiche, risultano essere le più utilizzate ed apprezzate dagli utenti.

1 – LinkedIn

Il nostro elenco non può che iniziare con l’applicazione di uno dei siti per cercare lavoro più conosciuti e utilizzati: LinkedIn.

Si tratta a tutti gli effetti di un social network, le cui finalità si differenziano, almeno formalmente, da quelle di Facebook e company; potremmo definirlo un social network professionale in quanto la sua principale finalità è creare una grande rete, interconnessa, nell’ambito della quale sia possibile l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

L’applicazione consente all’utente di creare un curriculm digitale, nell’ambito del quale inserire tutte le informazioni relative al percorso formativo, alle esperienze lavorative pregresse, alle competenze acquisite e alle attitudini personali.

È inoltre possibile attivare gli alert, per essere sempre informati sulla nuove offerte di lavoro allineate alla propria professionalità e sulle notizie e gli argomenti che riguardano determinati settori lavorativi.

LinkedIn può essere scaricato su dispositivi iOS e Android, sia in versione totalmente gratuita che in versione premium a pagamento.

2 – Lavoro con Adecco

Adecco, l’agenzia per il lavoro più conosciuta in Italia, mette a disposizione dei propri utenti uno strumente pratico, versatile e completo per cercare lavoro, e non solo.

L’app permette di consultare le offerte inserite dalle aziende all’interno della piattaforma e allo stesso tempo consente di inviare candidatura direttamente dallo smartphone.

Lo strumento consente la consultazione degli annunci anche senza effettuare la registrazione.

Attivando la funzione GPS del telefono l’applicazione seleziona le offerte di lavoro per area di riferimento.

Completa l’ampio ventaglio di funzionalità l’opzione, riservata agli utenti registrati, che permette di tenere sotto controllo buste paga, certificazioni e tutta la documentazione inerente l’impiego.

Adecco è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.

3 – InfoJobs Lavoro

Continuiamo il nostro elenco di suggerimenti con un altro colosso per quanto riguarda la ricerca di impiego: InfoJobs.

Il portale è utilizzato dalle migliori aziende presenti sul mercato per cui rappresenta uno strumento dalle buone prospettive occupazionali.

Oltre 1.500 le offerte di lavoro pubblicate ogni giorno, tra le quali è possibile identificare, attraverso appositi filtri, quelle più vicine alla propria area geografica.

Dopo aver individuato le opportunità maggiormente allineate alla propria professionalità è possibile inviare la candidatura, il cui stato può essere monitorato in tempo reale.

L’utilizzo del software è subordinato ad una registrazione o in alternativa ad un accesso effettuato tramite account Google.

L’app Infojobs è scaricabile gratuitamente, sia su dispositivo iOS che Android.

4 – Cerco Lavoro

Con oltre 19 anni di esperienza nel campo della pubblicazione delle offerte di lavoro online Cerco Lavoro è la soluzione giusta per chi è alla ricerca di un’app semplice e intuitiva.

Più di 50.000 sono le aziende che hanno scelto di pubblicare i propri annunci sul portale dando vita a un database di oltre 1.500.000 profili professionali.

La ricerca dispone di svariati filtri, impostati su parametri di scrematura dei risultati quali l’area geografica (regione o città), il settore, la qualifica, l’azienda o la data.

L’app è disponibile in versione gratuita sia su Apple Store che su Google Play Store.

5 – Indeed Lavoro

Tra le migliori app per cercare lavoro segaliamo Indeed Lavoro, uno strumento pratico e intuitivo che assolve egregiamente il ruolo di motore di ricerca.

Il database raccoglie al suo interno raccoglie milioni di annunci, provenienti dai più noti portali web, siti aziendali e bacheche di lavoro.

Il primo step prevede la registrazione di un account personale; successivamente si procede con l’inserimento del cv, per il quale sono previste due opzioni:

  1. Crea il tuo cv: permette di creare il documento da zero
  2. Carica cv: permette di caricare un documento realizzato in precedenza.

La registrazione consente all’utente di cercare lavoro in Italia e in oltre 60 paesi del mondo, filtrando la ricerca per area geografica e posizione.

L’app Indeed.com è scaricabile gratuitamente, sia su dispositivo iOS che Android.

siti per cercare lavoro

6 – CornerJobs

Oltre 8 milioni sono gli utenti che utilizzano CornerJobs per cercare lavoro e che ne apprezzano le funzionalità.

Per chi desidera snellire la procedura di registrazione è disponibile la modalità di accesso tramite l’account di Facebook.

Tra i plus più interessanti, che distinguono lo strumento dagli altri presenti sul mercato mobile, la chat integrata che permette al candidato di comunicare privatamente e direttamente con aziende e recruiter.

Una volta effettuato l’accesso e comunicate al sistema le personali attitudini, competenze e preferenze, l’app invia periodicamente all’utente le offerte di lavoro più affini alla relativa professionalità.

Particolarmente utile la funzionalità che restituisce una risposta in merito alle candidature, sia nei casi di esito positivo che negativo.

ConrnerJobs è scaricabile gratuitamente sia da Apple Store che da Google Play Store.

7 – Cerco lavoro – TapJobs

Italia, Francia, Stati Uniti o Australia: Cerco lavoro – Tapjobs permette di effettuare la ricerca in tutto il mondo.

Per ogni ricerca il sistema restituisce i risultati scremati sulla base dei filtri preimpostati dall’utente: regione, provincia, città, azienda o parola chiave.

Le proposte valutate interessanti possono essere salvate tra i preferiti per poi essere ritrovate rapidamente nel momento in cui si desidera consultarle con attenzione.

TapJobs è scaricabile gratuitamente da Apple Store.

8 – Trovit Lavoro

Il motore di ricerca Trovit raccoglie varie tipologie di annunci; oltre a case, auto e prodotti di vario genere propone una sezione interamente dedicata alle offerte di lavoro.

Lo strumento è disponibile anche in versione applicazione, Trovit Lavoro, ed offre all’utente la possibilità di cercare tra migliaia di annunci, sia part time che full time, l’impiego più adatto alle proprie esigenze e competenze.

Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di filtrare i risultati, per città, data di pubblicazione, tipo di contratto, retribuzione ecc.
È inoltre possibile creare alert personalizzati che inviano notifiche quando una nuova offerta, allineata ai criteri di ricerca preimpostati dall’utente, viene pubblicata.

Trovit Lavoro è disponibile sia per dispositivi Apple che Android.

9 – Monster Job Search

Tra le migliori app per la ricerca di lavoro segnaliamo Monster, una risorsa estremamente pratica che permette di individuare gli annunci più adatti alle personali ambizioni professionali con pochi tap.

Le funzionalità del sistema consentono di filtrare i risultati per area geografica o per parola chiave, così da consentire all’utente di individuare velocemente le proposte più interessanti.

Per moltiplicare le possibilità di trovare lavoro l’applicazione richiede la creazione di un profilo o l’importazione del proprio cv.

Particolarmente interessante la sezione consigli, che propone una serie di approfondimenti interessanti sulle principali tematiche afferenti il mondo del lavoro a 360°.

Monster è disponibile gratuitamente sia su Apple Store che su Google Play Store.

10 – CareerJet

Chiudiamo il nostro elenco di app gratuite per trovare lavoro con CareerJet, una risorsa che si presenta agli utenti con un’interfaccia semplice ed intuitiva.

La ricerca non richiede registrazione mentre per utilizzare opzioni quali il caricamento di un cv, l’impostazione di alert e il salvataggio degli annunci nei preferiti è necessario creare un account.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link