Alternanza Scuola Lavoro a Milano? Con la Niccolò Cusano

Commenti disabilitati su Alternanza Scuola Lavoro a Milano? Con la Niccolò Cusano Studiare a Milano

Pretendete sempre il massimo. Da tutti. Tutti… voi inclusi. Quando si parla del vostro futuro, e quindi implicitamente della vostra felicità, non dovete lasciare nulla al caso e dovete fare tutte le ricerche del caso nei tempi giusti. Uno strumento come l’Alternanza Scuola Lavoro nasce perché si è capito che i giovani non possono scoprire il mondo del lavoro da laureati, è troppo tardi. Ha molto più senso, invece, farlo già dal liceo iniziando a saggiare il terreno con l’orientamento all’università ma, soprattutto, iniziando a saggiare le proprie possibilità. Se volete saperne di più su come la Niccolò Cusano di Milano applica nell’offerta reale l’Alternanza Scuola Lavoro, leggete fino alla fine questo post.

Ci siete? Siete sintonizzati su voi stessi? A 18 anni è difficile per molti, state ancora crescendo. Per questo nasce uno strumento come l’Alternanza Scuola Lavoro che vuole farvi mettere un piede dove andrete tra qualche anno in  modo tale che possiate iniziare a ragionarci su per tempo. Nello specifico la Niccolò Cusano si impegna con la sua offerta a prendervi al liceo per farvi fare queste due attività:

Orientamento all’università

Un modo per passare delle ore presso il Learning Center in città ed entrare in sintonia coi docenti e le aule e, soprattutto, per farvi dire quali sono i vostri talenti e come e dove potete declinarli. Un modo per guardarvi dentro facendovi assistere da chi lo sa fare;

Lavorare in radio

La Niccolò Cusano ha Radio Cusano Campus che è un’emittente fm che ha vinto le Cuffie d’Oro. Potrete al suo interno fare reali riunioni di redazioni, reali scritture collettive dei programmi e di articoli per la testa Tag24.it e, non ultimo, reale diretta col supporto fisico e psicologico dei conduttori titolari delle trasmissioni.

– Cosa prevede la Niccolò Cusano

• 25 ragazzi a settimana ospitati presso Radio Cusano Campus
  • 40 ore settimanali per un progetto formativo che prevede 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali
  • al termine del percorso l’Ateneo rilascerà un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari.

Il pensiero del Direttore di Radio Cusano Campus Gianluca Fabi:

“Crediamo che come Università, e Università innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione, abbiamo tanto da offrire a questi ragazzi. Ci siamo messi in ballo, e devo dire che i risultati sono stati eccezionali perché abbiamo ricevuto praticamente da tutte le scuole di Roma richieste a partecipare al nostro progetto di alternanza scuola-lavoro”.

Ora non vi resta che mettere in pratica l’introduzione dell’articolo e non accontentarvi di quanto scoperto fin qua, magari anche iniziando a capire da qua la portata nella vostra vita di una laurea senza obbligo di frequenza. Chiedete, chiedete, chiedete. Come? Compilando il form dedicato.