I 5 film sulla politica da vedere assolutamente
Le vicende storico-politiche, passate e attuali, italiane e internazionali, forniscono un’enorme quantità di materiale per la realizzazione di intriganti e avvincenti film sulla politica.
Il cinema offre la possibilità di ripercorrere, e anche ripassare, la storia attraverso trame che affrontano tematiche politiche in chiavi differenti e da diversi punti di vista.
Film politici: 5 pellicole da vedere
Il catalogo di film sui politici è estremamente ampio.
Di seguito l’università telematica Niccolò Cusano ha selezionato 5 pellicole che ogni studente di scienze politiche a Milano dovrebbe vedere per approfondire le tematiche e i personaggi che hanno costruito la storia politica del nostro Paese.
1 – Tutti gli uomini del presidente
Apriamo la nostra top five con ‘Tutti gli uomini del presidente’ uno dei migliori film sulla politica americana, un grande cult uscito nelle sale cinematografiche nel 1976.
La pellicola, che vede protagonisti due attori del calibro di Robert Redford e Dustin Hoffman, racconta dei due giornalisti che attraverso le loro scoperte hanno portato alla luce il più grande scandalo della storia politica americana: il caso Watergate, le cui inchieste e condanne hanno condotto alle dimissioni di Dixon.
2 – Le idi di Marzo
Continuiamo con un altro titolo americano, ‘Le idi di marzo’, diretto e interpretato da George Clooney.
La trama ruota intorno alla figura di Stephen Meyers, addetto stampa del candidato democratico delle primarie presidenziali negli Stati Uniti, Mike Morris.
Il giovane guru della comunicazione si renderà ben presto conto della triste realtà che muove le campagne politiche; una realtà fatta di complotti, sotterfugi, corruzioni e mezzi illeciti utilizzati senza scrupoli dai candidati pur di vincere.
3 – JFK – Un caso ancora aperto
Kevin Costner, Kevin Bacon e Jack Lemmon sono i protagonisti di ‘JFK – Un caso ancora aperto’, il film diretto da Oliver Stone tratto dal libro ‘Sulle tracce degli assassini’.
La trama ruota intorno all’assassinio di Kennedy, uno dei più noti presidenti americani.
Attraverso il protagonista, il procuratore Jim Garrison, vengono analizzate le varie versioni sull’attentato di Dallas e messe in luce le incongruenze che conducono ad ipotizzare la tesi del complotto.
4 – Il caimano
Tra i film sulla politica italiana che meritano di essere inseriti nel nostro elenco rientra senza alcun dubbio ‘Il caimano’, di Nanni Moretti.
Attraverso le vicende di un produttore cinematografico di lungometraggi trash la pellicola racconta le vicende di Silvio Berlusconi.
Il protagonista è Bruno Bonomo, interpretato da Silvio Orlando, il quale tenta di risollevarsi economicamente attraverso la produzione del copione di una giovane regista, Teresa.
Tra mille difficoltà e imprevisti il produttore riesce a realizzare solamente la scena finale del film che vede Berlusconi entrare nell’aula del tribunale di Milano.
5 – Il divo
Concludiamo il post dedicato ai film sulla politica con ‘Il divo’, la pellicola di Paolo Sorrentino che racconta la vita di Giulio Andreotti.
Il regista racconta parte della storia italiana attraverso la carriera del senatore a vita, un politico, ma anche uno scrittore e un giornalista che per 4 decenni ha delineato la vita politica del Paese.
In particolare, il film si concentra sugli anni che vanno dal 1991 al 1993, ossia il periodo a cavallo tra il suo VII governo e l’inizio del processo di Palermo per collusioni mafiose.