Perché laurearsi in Scienze Politiche a Milano? Vantaggi e opportunità
Laurearsi in Scienze politiche a Milano consente di accedere a numerosi sbocchi occupazionali nell’ambito diplomatico e politico.
Molti giovani ignorano le reali opportunità occupazionali legate ad una specializzazione ad indirizzo politologico; per questo motivo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano ha deciso di realizzare una sorta di guida, al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per intraprendere la carriera diplomatico-politica.
Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo i percorsi di studio e le possibili prospettive occupazionali per un neo-laureato in scienze politiche.
Come laurearsi in Scienze politiche
Come accennato nel corso del paragrafo introduttivo l’indirizzo politologico consente di accedere a numerosi e svariati contesti operativi.
Il presupposto indispensabile per poter approfittare delle opportunità lavorative presenti sul mercato è una formazione socio-economico-giuridica attuale, che risulti spendibile e appetibile dal punto di vista professionale.
È importante scegliere con attenzione il percorso di studio, ovvero i corsi di laurea e di specializzazione in grado di garantire una preparazione aggiornata e approfondita.
Corso di laurea triennale
Partiamo dalla base formativa, identificabile nel primo ciclo di studi universitario; partiamo quindi dal corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali attivato dall’Unicusano.
Il percorso di studio è impostato su un modello didattico interdisciplinare, che sfocia negli ambiti, economico, giuridico, politologico, sociologico, storico e linguistico.
Le competenze erogate consentono di interpretare in maniera oggettiva le dinamiche e le problematiche della società contemporanea, complessa e sempre più globalizzata.
Il triennio mira a sviluppare negli studenti la capacità di analisi, politica ma anche storica, sociologica, giuridica, economica e filosofica.
Il programma include focus particolari sull’ordinamento giuridico dell’Unione Europea e delle principali istituzioni sovranazionali, sulle relazioni fra aree geopolotiche e sistemi economici e sulle radici storico-filosofiche dei fenomeni sociali e culturali.
Tra gli obiettivi del corso lo sviluppo di capacità comunicative, con riferimenti specifici alle relazioni con il pubblico e alla comunicazione nell’ambito delle istituzioni pubbliche e private.
Corso di laurea magistrale
Per rendere completa la formazione acquisita attraverso il triennio e per ampliare le opportunità occupazionali è consigliabile iscriversi alla magistrale in Relazioni internazionali.
Il biennio specialistico è finalizzato ad approfondire le tematiche internazionali dal punto di vista giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico.
L’obiettivo finale del pecorso di studio è formare profili in grado di analizzare in maniera critica i sistemi politici, le aree geopolitiche, le modalità di risoluzione dei conflitti, il ruolo delle organizzazioni internazionale, sia nell’ottica politica che economica.
Il programma è impostato su argomenti che permettono una conoscenza approfondita degli strumenti analitici, cognitivi e metodologici che consentono di analizzare e interpretare l’evoluzione della società contemporanea, le dinamiche della globalizzazione e le problematiche che derivano dalla crisi mondiale.
Al termine del percorso biennale il neo-laureato sarà in grado di svolgere le seguenti attività:
- Analisi dello scenario nazionale e internazionale
- Progettazione e applicazione delle metodologie qualitative/quantitative finalizzate alla gestione di situazioni complesse
- Consulenza nel settore economico e sociale
- Coordinamento delle attività di relazione con il pubblico
- Ricerca settoriale negli ambiti statistico, economico e sociale
Il corso di laurea in Relazioni internazionali prepara inoltre alle professioni di: specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione: esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali; specialisti in Scienze politiche.
Laurea in Scienze politiche a Milano: sbocchi lavorativi
Entriamo nel cuore del nostro post e cerchiamo di capire quali sono le reali prospettive occupazionali relative al conseguimento di una laurea in Scienze politiche a Milano.
In linea generale la specializzazione si rivolge a chi intende intraprendere la carriera diplomatica/politica.
Un profilo neo-laureato ha davanti a sé diverse strade tra le quali la dirigenza nell’ambito della Pubblica Amministrazione, la collaborazione con associazioni nazionali e internazionali, la gestione della comunicazione e dell’informazione politica o economica all’interno di uffici stampa e giornali.
Tra i possibili sbocchi anche quello della consulenza, presso banche, istituti di credito e commercialisti.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le opportunità lavorative sia per i laureati triennali e sia per i laureati magistrali.
Opportunità per laureati triennali
Il corso di laurea triennale in Scienze politiche forma profili esperti nell’analisi, nella progettazione e nella gestione della politica e delle relazioni internazionali.
Il triennio mira a formare professionisti in possesso di un know how interdisciplinare, nell’ambito del quale rientrano competenze economiche, giuridiche, storiche, sociologiche e linguistiche.
Un neo-laureato in Scienze Politiche è in grado di operare all’interno di istituzioni pubbliche, locali, nazionali e sovranazionali; può essere inserito come quadro nelle strutture preposte alle relazioni diplomatiche e consolari; può essere impiegato nell’ambito della programmazione economica e delle pubbliche relazioni; può lavorare all’interno di aziende che operano nel settore editoriale e giornalistico.
La formazione del triennio consente di ricoprire il ruolo di esperto in sistemi politici e sociali, profilo che svolge attività di analisi e consulenza in materia internazionale.
Un professionista può inoltre svolgere attività di: redazione e coordinamento di progetti nei settori aziendale e delle politiche pubbliche; segreteria dell’Amministrazione pubblica e non; valutazione delle politiche di settore; ricerca in campo socio-politico (partiti, sindacati, associazioni) e politico sociale (servizi a minori, anziani, disabili, immigrati, diversamente abili ecc.).
Opportunità per laureati magistrali
Le competenze erogate dal biennio magistrale in ‘Relazioni internazionali’ consentono l’accesso alla tradizionale carriera diplomatica.
Un laureato ha la possibilità di ricoprire ruoli di elevata responsabilità, all’interno di imprese pubbliche e private, partiti politici, sindacati, organizzazioni non governative, associazioni umanitarie e uffici UE.
I profili associati alla professionalità acquisita attraverso la magistrale sono i seguenti:
- Esperto in ambito diplomatico e internazionale
- Funzionario di primo livello nella Pubblica Amministrazione
- Dirigente all’interno di enti pubblici e privati, sia nazionali che internazionali
- Consulente presso multinazionali, gruppi bancari o assicurativi e organizzazioni che erogano servizi
La specialistica fornisce inoltre il requisito fondamentale per la partecipazione ad alcuni concorsi pubblici.
Master
Per chi intende specializzarsi ulteriormente, in un determinato ambito politologico, la proposta formativa post-laurea Unicusano prevede numerosi master, sia di primo che di secondo livello.
Si tratta di percorsi che consentono di acquisire un know how pratico-operativo spiccatamente orientato al mondo del lavoro.
Attualmente il ventaglio di proposte include corsi che afferiscono ai vari ambiti in cui sono applicabili le competenze afferenti la politologia.
A chi ambisce a lavorare nel settore della comunicazione suggeriamo il master in ‘Comunicazione nella Pubblica Amministrazione’, un corso post-laurea di I livello che mira a formare profili in grado di interagire col cittadino in maniera chiara, efficiente e trasparente.
Per quanto riguarda l’ambito relativo al fenomeno migratorio segnaliamo il master in ‘Operatori per l’immigrazione e l’integrazione’, corso post-laurea di I livello finalizzato alla formazione di figure professionali in grado creare una rete di accoglienza efficente, finalizzata a gestire nel migliore dei modi i flussi migratori e allo stesso tempo di favorire l’integrazione delle persone immigrate.
Un altro percorso che apre ad interessanti prospettive occupazionali è il master in ‘Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto’.
Il corso post-laurea, di primo livello, eroga ai corsisti conoscenze in merito alla normativa relativa alla gestione delle crisi umanitarie e ai processi post-conflitto.
Il know how acquisito consente di ricoprire ruoli operativi e di supporto sia nell’ambito delle strutture amministrative che delle forze armate.
Se desideri conoscere gli altri corsi di specializzazione ad indirizzo politologico clicca qui; se invece vuoi avere maggiori info e dettagli sui corsi di laurea online in Scienze politiche compila il form che trovi cliccando qui!