Master per lavoratori: ecco dove trovarli e come sceglierli

L’aggiornamento del know how professionale è diventato un requisito fondamentale, in qualsiasi tipologia di settore e per qualunque professionista; ecco perchè il mercato formativo italiano ha attivato innumerevoli master per lavoratori.

Frequentare un corso di specializzazione è un’esigenza che riguarda sia i neo-laureati che hanno appena terminato l’università e si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro e sia i professionisti già attivi dal punto di vista professionale che desiderano riqualificare il proprio know how.

In questo post analizzeremo i motivi per i quali è consigliabile integrare e completare il percorso di studi universitario con un corso post-laurea; ti indicheremo inoltre qualche piccola dritta utile per scegliere quello giusto.

Master: definizione

Prima di addentrarci nell’ambito dei consigli per la scelta abbiamo deciso di fornire ai lettori di questo post una panoramica generale sui master, partendo dalla definizione presente sul sito di Wikipedia:

“un master universitario è un titolo accademico rilasciato da un’università in seguito a uno specifico corso di studi’

Detto in altre parole il master è un percorso di specializzazione, che mira a perfezionare le competenze erogate da un corso di laurea attraverso l’approfondimento tecnico e operativo di specifici ambiti disciplinari.

Si tratta quindi di uno strumento che fornisce al corsista un know how spendibile operativamente sul campo, nel settore di riferimento.

In sintesi, potremmo definire il master come l’elemento che mette in connessione la teoria con la pratica.

Perché iscriversi a un master?

Per comprendere i motivi per i quali oggi è indispensabile specializzare le proprie competenze professionali bisogna fare un passo indietro e contestualizzare il discorso nel particolare ‘momento’ storico.

La crisi economica e il fenomeno della globalizzazione, in atto ormai da qualche anno, hanno determinato lo sviluppo di un mercato estremamente competitivo.
Se poi a tutto ciò aggiungiamo la diffusione del digitale e di internet è facile comprendere le motivazioni per le quali assecondare la domanda, accaparrarsi una fetta di mercato e fidelizzare una parte della potenziale utenza è piuttosto complicato.

Per risultare concorrenziali le aziende devono essere in grado di allinearsi tempestivamente ai cambiamenti e alle evoluzioni che si susseguono nell’ambito del settore di riferimento.
La competitività necessita di un management efficace, vincente, produttivo e innovativo, basato sul coordinamento e sulla gestione di risorse qualificate.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui la richiesta di profili professionali è diventata così esigente; ed ecco spiegato in parte il motivo per il quale trovare un impiego oggi è molto più difficile anche per chi possiede una laurea.

A prescindere da quelle che sono le facoltà più promettenti in ottica occupazionale, per aumentare le possibilità di placement bisogna aggiungere sul curriculum la voce ‘master’.

La specializzazione post-laurea è diventata un requisito fondamentale per risultare appetibili dal punto di vista professionale.

A seconda dei casi il master consente di aumentare e/o migliorare le opportunità occupazionali, di crescere e fare carriera.

Per iscriversi a un master di primo livello bisogna aver conseguito un qualsiasi titolo di laurea mentre per l’iscrizione ad un master di secondo livello è necessario il possesso di un titolo di laurea magistrale, o anche a ciclo unico.

Consigli per la scelta

Scegliere un master che si allinei alle personali esigenze ed ambizioni non è semplice; il mercato formativo italiano propone un’infinità di percorsi che afferiscono ai vari settori disciplinari e professionali. Senza contare il fatto che il medesimo indirizzo di specializzazione si dirama a sua volta in numerosi altri percorsi, che approfondiscono nello specifico aspetti di una determinata materia.

Considerando l’importanza in ottica occupazionale, la scelta del master deve essere basata sulla valutazione di una serie di aspetti ed elementi.

Prima di scegliere bisogna analizzare con attenzione la qualità del percorso di studi con il relativo programma e grado di spendibilità sul mercato.

Iniziamo subito con l’analisi del programma di studio.
Bisogna prestare attenzione alla tipologia di argomenti trattati e soprattutto al relativo livello di aggiornamento, inteso come allineamento alle più recenti dinamiche del settore cui fa riferimento.

Un altro elemento fondamentale da valutare con attenzione è l’aspetto pratico-operativo.
Il consiglio in tal senso è di scegliere percorsi che includono nel programma attività che consentano di applicare la teoria a situazioni e casi reali.
Attenzione quindi a selezionare master che includono la possibilità di accumulare esperienza operativa, attraverso laboratori, project work, esercitazioni, stage, tirocini o qualsiasi altra attività professionalizzante.
Il dettaglio consente di confrontarsi concretamente col settore di specializzazione e di familiarizzare con le relative e più frequenti dinamiche e problematiche.

Altrettanto importante ai fini di una specializzazione appetibile e spendibile sul mercato è la professionalità del corpo docenti e dei tutor didattici.

Si tratta di profili fondamentali per il corsista sia dal punto di vista puramente didattico che per quanto riguarda il supporto motivazionale e psicologico.

Concludiamo con la modalità formativa, che nel caso dei lavoratori deve essere flessibile e personalizzabile sulla base delle personali esigenze.
L’ideale, in tal senso, sarebbe iscriversi a un master online basato sull’erogazione dei contenuti da remoto.

master per professionisti

La proposta Unicusano: i master per professionisti

Come accennato nel corso dei precedenti paragrafi, il master avvicina il neo-laureato al mondo del lavoro ma allo stesso stempo rappresenta uno strumento fondamentale per tutti i professionisti che intendono aggiornare e/o riqualificare il proprio know how.

Essere appetibili professionalmente, emergere in un mare di competitor agguerriti e spietati, allinearsi ai cambiamenti e alle evoluzioni del settore di riferimento, crescere e fare carriera, sono alcuni dei motivi per i quali oggi l’esigenza di iscriversi a un master coinvolge anche chi ha già un impiego.

I master per chi già lavora devono quindi rispondere ad un requisito fondamentale: la flessibiltà.

Conciliare studio e lavoro è un’impresa piuttosto impegnativa, che diventa impossibile quando il corso prevede una serie di vincoli e limitazioni. Pensiamo ad esempio alle difficoltà incontrate da un impiegato nel tentare di conciliare gli impegni e gli orari di lavoro con quelli delle lezioni da seguire in aula.

Tutt’altra storia per chi invece sceglie i master online, ovvero i percorsi di specializzazione basati sulla modalità formativa e-learning, o a distanza che dir si voglia.

Prendiamo in esame la metodologia impostata dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Grazie ad una piattaforma telematica di ultima generazione il corsista può seguire le lezioni e studiare comodamente online, da pc o da dispositivo mobile connessi a internet.
L’accesso al meteriale didattico (video-lezioni in streaming, slides, appunti, materiale di approfondimento e test di autovalutazione)  può essere effettuato 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Per quanto riguarda invece gli indirizzi di specializzazione, la scelta deve tener conto del titolo di laurea conseguito, delle personali ambizioni e delle peculiari predisposizioni e attitudini.

Analizziamo brevemente la proposta attivata dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Milano nell’ambito della quale i master per lavoratori si articolano sulla base delle seguenti aree didattiche:

  • Economico-giuridica
  • Formazione e mondo scuola
  • Forze armate
  • Politologica
  • Psicologica
  • Ingegneristica
  • Medico-sanitaria

A qualunque indirizzo di studi facciano riferimento, tutti i master online Unicusano sono legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e sono spendibili sia in Italia che all’estero.

I corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica, attivati sulla base di un’attenta analisi del mercato di riferimento, sono fortemente orientati al mondo del lavoro.

Per ricevere ulteriori info e dettagli sui master a distanza Unicusano puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link