Laurea magistrale in Psicologia a Milano
Iscriversi ad un corso di laurea magistrale in Psicologia a Milano è uno step fondamentale per chi intende completare la preparazione di un percorso di studi triennale e desidera ampliare/migliorare le prospettive lavorative sia dal punto di vista economico che della gratificazione personale.
Corso di laurea magistrale in Psicologia a Milano: i curriculum Unicusano
La facoltà di Psicologia Unicusano prevede per il percorso magistrale due curriculum:
- Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Il curriculum incentrato sulla Psicologia clinica e della riabilitazione si focalizza sulle competenze teoriche e pratiche afferenti i processi cognitivi normali e patologici, la neuropsicologia, le neuroscienze, la valutazione psicometrica e l’intervento psicologico nei vari contesti in cui risulta applicabile la disciplina
Il curriculum incentrato sulla Psicologia del lavoro si focalizza sull’erogazione di competenze applicabili nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane.
Tra i focus del programma la prevenzione e la gestione dello stress da lavoro correlato.
La specializzazione garantisce la professionalità per operare nell’ambito delle risorse umane, e più in particolare per gestire autonomamente attività di selezione, formazione, ridefinizione di ruoli e counseling.
Allo stesso modo il biennio fornisce le competenze per poter svolgere attività di analisi e progettazione di ruoli lavorativi; per poter gestire diagnosi e progettazione di parametri organizzativi finalizzati a migliorare la qualità della vita all’interno di contesti lavorativi.
Gli sbocchi
I due curriculum del corso di laurea magistrale in Psicologia aprono a differenti opportunità lavorative.
L’indirizzo di studi ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ consente di operare nell’ambito dei servizi che afferiscono alle risorse umane: alla protezione e prevenzione, alla progettazione di formazione professionale, alla selezione, formazione, assistenza, orientamento e outplacement del personale.
Il laureato magistrale può quindi trovare impiego nei servizi pubblici, nelle imprese, negli enti, negli apparati educativi, sanitari e militari, nelle cooperative e associazioni del terzo settore; può inoltre svolgere attività professionali autonome oppure operare come psicoterapeuta dopo aver conseguito il diploma di Scuola di specializzazione.
L’indirizzo ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ consente di lavorare nell’ambito dei servizi che si occupano di: prevenzione primaria e secondaria applicata alle diverse favi evolutive e nell’età adulta; progettazione e realizzazione di interventi rivolti alla promozione delle risorse degli individui; ricerche di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e sostegno psicologico.
Il laureato magistrale può trovare impiego presso centri di riabilitazione, consultori familiari, enti territoriali, istituzioni scolastiche, servizi per la prevenzione del disagio.
Può inoltre svolgere la professione di psicoterapeuta previo conseguimento del diploma di Scuola di specializzazione.
Specializzarsi online
Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Milano si allinea alle attuali esigenze di chi già lavora e di chi abita lontano dall’ateneo attraverso una metodologia formativa flessibile e innovativa.
L’e-learning Unicusano consente di studiare comodamente online, da casa o da qualsiasi altro luogo dove è disponibile un pc e una rete internet.
Lo studente, attraverso una username e una password, può accedere ad un’area personale all’interno della quale è disponibile tutto il materiale didattico per preparare gli esami.