Facoltà di Psicologia Milano: Università Unicusano

Diventare psicologo per addentrarsi nelle misteriose e affascinanti dinamiche della mente umana è un’ambizione piuttosto comune, realizzabile attraverso i percorsi di studio inseriti nella facoltà di Psicologia a Milano attivata dall’università telematica Niccolò Cusano.

Se da un lato la specializzazione non garantisce grandi opportunità nell’ambito delle strutture pubbliche, interessate negli ultimi anni da considerevoli tagli di spesa, dall’altro offre nuovi ed interessanti sbocchi nel settore privato.

I cambiamenti e le evoluzioni sociali, sempre più repentini, innescano dinamiche psicologiche talvolta difficili da gestire; la psicologia non è rivolta più soltanto all’applicazione clinica e alla risoluzione di problematiche derivanti da eventi o situazioni complesse e/o traumatiche, ma si orienta verso un discorso di prevenzione, finalizzata al raggiungimento del benessere psichico degli individui, in ogni ambito della vita.

Facoltà di Psicologia a Milano

Trattandosi di un campo delicato, complesso e in continua evoluzione, per diventare psicologi qualificati è fondamentale scegliere percorsi di studio attuali, allineati alle nuove frontiere delle discipline psicologiche.

La facoltà di Psicologia a Milano attivata dall’Unicusano risponde perfettamente alle esigenze professionali del settore.
Il percorso di studi prevede la tradizionale formula del triennio seguito dal biennio magistrale, che consente ai corsisti di scegliere il livello di specializzazione.

Triennale

Il corso di laurea triennale in Psicologia – Scienze e tecniche psicologiche mira ad erogare competenze metodologiche in merito ai processi psicologici e alle scienze umane.
Il programma si focalizza in maniera particolare sulle teorie scientifiche, passate e attuali, e sulle più efficaci metodologie di intervento approvate dalla comunità scientifica.

La preparazione del triennio consente l’inserimento in numerosi contesti, quali ad esempio i dipartimenti di salute mentale, i servizi di neuropsichiatria infantile, i reparti pediatrici, i consultori familiari, le comunità per i minori, le residenze per l’assistenza dei disabili, i centri di accoglienza, le strutture carcerarie.
Tra gli sbocchi anche l’ambito afferente la valutazione, la selezione e l’orientamento del personale di un’azienda.

Il triennio garantisce il requisito per accedere all’esame di Stato per psicologi e per ottenere l’iscrizione alla sezione B dell’albo professionale come ‘dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro’.

Magistrale

Il corso di laurea magistrale in Psicologia si scinde invece in due curriculum:

  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Psicologia clinica e della riabilitazione

Entrambi i percorsi mirano a completare il percorso triennale con competenze approfondite nell’ambito delle teorie psicologiche e dei metodi di indagine scientifica.

In particolare, il curriculum ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ si focalizza sull’intervento psicologico destinato alle risorse umane di imprese e organizzazioni, con approfondimenti specifici sul disagio creato dallo stress da lavoro correlato.

Per quanto riguarda invece il curriculum ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ il programma è incentrato sui processi cognitivi normali e patologici, sulla neuropsicologia e sugli interventi psicologici nei vari contesti, sia pubblici che privati, in cui opera uno psicologo.

La magistrale garantisce il requisito per accedere all’Esame di Stato per psicologi e per ottenere l’iscrizione alla sezione A dell’albo professionale.

Tra i plus dell’indirizzo psicologico Unicusano la possibilità di fruire dei corsi a distanza, comodamente online, senza vincoli di orario o di presenza in aula.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link