Laurea magistrale in Ingegneria civile a Milano
Il conseguimento di una laurea magistrale in Ingegneria civile a Milano rappresenta ancora oggi una scelta vincente in ottica professionale, a dispetto della crisi che coinvolge tutti i settori del mercato e del tasso di disoccupazione che interessa in percentuali diverse tutto il Paese.
La figura dell’ingegnere civile, in possesso di titolo specialistico e quindi di una professionalità altamente qualificata, è ricercata sia dal settore pubblico che dal settore industriale privato.
Laurea magistrale in Ingegneria civile a Milano
Sulla scia delle buone prospettive lavorative garantite dalla specializzazione, la facoltà di ingegneria è tra le più frequentate; in particolare, l’indirizzo civile è tra quelli che annoverano il maggior numero di iscrizioni.
Trattandosi di una specializzazione piuttosto ambita, emergere sul mercato tra tanti laureati non è semplice.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile attivato dall’università telematica Niccolò Cusano garantisce una preparazione attuale, che consente di accedere con maggiore facilità al mondo del lavoro.
Il biennio prevede l’erogazione di competenze che riguardano:
- La tecnica e la scienza delle costruzioni applicate ad ambiti specifici quali ad esempio le strutture in acciaio, muratura, legno, ecc.
- Le prestazioni dei materiali da costruzione
- Le norme tecniche relative all’attività di progettazione e verifica delle strutture
- La geotecnica
- Gli strumenti di calcolo commerciali
- La progettazione delle strutture in zone sismiche
- Le metodologie per la simulazione dei sistemi di trasporto
- L’ottimizzazione delle prestazioni delle reti di trasporto
- La gestione e la manutenzione delle reti idriche
Al termine del percorso di studi specialistico lo studente avrà acquisito una professionalità orientata alle esigenze del mondo del lavoro, applicabile agli ambiti della progettazione di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere idrauliche e di opere geotecniche.
Il laureato magistrale sarà in grado di operare nell’ambito del rilevamento in ambito territoriale ed urbano, di effettuare valutazioni riguardanti il rischio sismico e di progettare strutture sostenibili dal punto di vista ambientale.
Con l’obiettivo di avvicinare concretamente il corsista al campo della progettazione, e di consentirgli di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite nel corso del biennio, il programma include esercitazioni e attività di laboratorio rivolte alla redazione di elaborati progettuali e approfondimenti su tematiche specifiche del settore civile.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile a Milano può essere frequentato anche a distanza, ovvero online attraverso la modalità formativa e-learning.
Sbocchi occupazionali
La professionalità acquisita attraverso la magistrale in Ingegneria civile può essere spesa principalmente nel settore edile, sia in ambito pubblico che in quello privato.
Un ingegnere in possesso di titolo specialistico può ricoprire i seguenti ruoli:
- Tecnico specialistico, con funzione di gestione e controllo di opere di edilizia e di infrastrutture, all’interno di uffici tecnici di enti locali o nazionali (comuni, province, regioni, ministero dei trasporti, ministero dei beni culturali, ANAS, Autostrade, Ferrovie dello Stato ecc.)
- Tecnico all’interno di imprese di costruzioni e aziende produttrici di materiali e componenti edilizi dove svolge attività di progettazione delle costruzioni, gestione dei cantieri e controllo produzione e qualità
Tra le opportunità lavorative rientra anche la libera professione, per lo svolgimento della quale è richiesto il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione alla sezione A dell’albo professionale.