Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Milano
Il valore in ottica occupazionale di una laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Milano è confermato dai dati statistici rilevati da AlmaLaurea.
Il consorzio interuniversitario delinea un quadro incoraggiante, che vede la specializzazione garantire un tasso di occupazione del 90% a distanza di 12 mesi dal conseguimento del titolo; tasso che sale ulteriormente, fino a raggiungere il 96%, a cinque anni dalla laurea magistrale.
Il ramo ingegneristico meccanico è tra quelli che, ad oggi, garantisce le migliori opportunità di impiego ai neo-laureati e buone prospettive di carriera ai professionisti che già esercitano la professione.
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Milano: i curriculum Unicusano
Dai dati statistici evidenziati nel corso della premessa e dalla crescente competitività del mercato non è difficile intuire che per migliorare le prospettive lavorative bisogna approfondire e specializzare la preparazione erogata dal corso di laurea triennale in Ingegneria meccanica con un percorso di studi specialistico, o magistrale che dir si voglia.
Trattandosi di un ramo ingegneristico che viene applicato in numerosi contesti operativi del mercato Unicusano ha attivato tre differenti curriculum di studio magistrali, ognuno dei quali approfondisce un determinato ambito disciplinare.
Eccoli nel dettaglio:
- Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum Produzione e gestione
- Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum Automotive
- Corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum Progettazione
L’indirizzo ‘Produzione e gestione’ è incentrato su argomenti che mirano a fornire competenze nell’ambito della progettazione meccanica e dei sistemi industriali.
In particolare, sono previsti approfondimenti in merito ai processi tecnologici di produzione e agli aspetti che riguardano l’innovazione dei processi e dei prodotti.
L’indirizzo ‘Automotive’ è impostato su un programma finalizzato all’erogazione di competenze afferenti la progettazione del veicolo e della motorizzazione.
Gli obiettivi peculiari del curriculum riguardano l’approfondimento degli aspetti relativi al veicolo, alla mobilità e alla motorizzazione.
Il curriculum ‘Progettazione’ si focalizza sulle discipline che afferiscono alla progettazione meccanica e dei sistemi industriali.
In particolare, l’indirizzo di studi approfondisce argomenti relativi alla progettazione meccanica, ovvero alla progettazione e simulazione di componenti, sistemi meccanici, sistemi di conversione e produzione di energia.
Per tutti i curriculum Unicusano prevede attività di laboratorio finalizzate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite nel corso del biennio.
Sbocchi e opportunità di carriera per un ingegnere meccanico
A prescindere dal curriculum, e quindi dall’ambito di specializzazione, un laureato magistrale in Ingegneria meccanica trova impiego sia nel settore pubblico che in quello privato.
La facoltà di Ingegneria industriale forma professionisti di alta professionalità, in possesso di competenze che consentono di ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito della progettazione e gestione di sistemi complessi o di svolgere attività nel campo della ricerca.
La preparazione magistrale, stando alle rilevazioni di Almalaurea, è particolarmente apprezzata anche dalle realtà produttive che operano fuori dai confini italiani per cui consente di allargare gli orizzonti occupazionali su scala internazionale.
Specializzarsi online
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Milano si allinea alle esigenze di chi già lavora e non ha la possibilità di sottostare a vincoli di orario o di presenza in aula.
La modalità telematica attivata dalla Niccolò Cusano consente di personalizzare l’apprendimento sulla base degli impegni quotidiani, lavorativi o di qualsiasi altra natura.
La disponibilità costante del materiale didattico in formato digitale e la possibilità di seguire le lezioni in streaming permette al corsista di scegliere liberamente quando e dove studiare.