Laurea triennale in Ingegneria civile a Milano
La scelta di frequentare un corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Milano scaturisce, in gran parte, dalle buone prospettive occupazionali che l’indirizzo di studi garantisce sul mercato del lavoro.
Alle opportunità lavorative, presenti sia nell’ambito della regione Lombardia che in generale su tutto il territorio nazionale, si aggiunge un’area disciplinare affascinante, che include materie scientifiche che esercitano un forte appeal sui giovani.
Laurea in Ingegneria civile triennale a Milano: la proposta Unicusano
Per acquisire una professionalità spendibile sul mercato, nei vari contesti ‘civili’ in cui la materia ingegneristica risulta applicabile, è necessario scegliere un percorso di studi attuale.
Due i requisiti da tener presente prima di iscriversi ad un corso di laurea: il livello di aggiornamento del programma e l’impostazione job oriented della formazione erogata.
La facoltà di Ingegneria attivata dall’università telematica Niccolò Cusano si allinea perfettamente ai requisiti appena citati, attraverso un percorso di studi realizzato sulla base di un’accurata analisi del mercato ingegneristico, in generale, e del settore civile, in particolare.
La proposta Unicusano si articola in un corso di laurea triennale che si scinde in due curriculum:
- Corso di laurea in Ingegneria civile – curriculum Strutture
- Corso di laurea in Ingegneria civile – curriculum Edilizia
Il curriculum ‘Strutture’ è finalizzato alla formazione di ingegneri di primo livello, in possesso delle competenze necessarie per operare e collaborare nel campo della progettazione di strutture e infrastrutture, della gestione e del controllo delle opere civili, dell’edilizia e dei sistemi di trasporto.
Il programma del curriculum ‘Edilizia’ mira a formare profili in grado di operare nel campo della progettazione edilizia, sia presso i cantieri tradizionali che in industrializzati, nell’ambito della nuova edificazione.
L’indirizzo di studi intende inoltre fornire il know how per gestire operazione immobiliari e per occuparsi del processo edilizio relativo ad aspetti quali ad esempio i materiali e i componenti da utilizzare nelle costruzioni.
Entrambi i percorsi prevedono esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, il cui obiettivo è erogare competenze di tipo pratico-operativo, fondamentali per inserirsi più rapidamente nei vari contesti lavorativi in cui trova impiego un ingegnere civile.
Sbocchi lavorativi
Il conseguimento di una laurea in Ingegneria civile triennale a Milano consente di svolgere attività presso enti ed amministrazioni pubbliche, imprese edili, aziende produttrici di materiali da costruzione e studi professionali.
Un ingegnere in possesso di un titolo triennale può inoltre svolgere la libera professione, ma soltanto dopo aver superato l’Esame di Stato e dopo aver effettuato l’iscrizione alla sezione B dell’albo professionale.
Conseguire la laurea online
Sulla scia dell’esigenza di studiare e lavorare contemporaneamente, che ormai accomuna giovani e meno giovani, Unicusano ha attivato una modalità formativa pratica e innovativa.
La metodologia e-learning, impostata su un concetto di apprendimento svincolato da orari e presenze in aula, agevola la frequentazione dei corsi universitari, rendendo i contenuti didattici fruibili comodamente online.
Grazie ad una piattaforma digitale, accessibile tramite un pc e una connessione a internet, lo studente può seguire le lezioni in streaming, in qualunque momento della giornata.
La presenza in ateneo, o in uno dei numerosi learning center sede d’esame dislocati su tutto il territorio nazionale, è prevista soltanto in occasione degli esami.
La stessa piattaforma consente di usufruire del servizio di assistenza e supporto didattico espletato da docenti e tutor qualificati.