Laurea triennale in Psicologia a Milano
Chi sceglie di iscriversi oggi ad una laurea in Psicologia a Milano non necessariamente ha intenzione di lavorare come psicologo.
Il campo di applicazione delle discipline psicologiche non riguarda più soltanto l’ambito clinico e/o riabilitativo ma si è notevolmente ampliato, arrivando ad interessare tutti i settori del mercato professionale.
La società attuale è sottoposta quotidianamente a ritmi serratissimi e a problematiche che mettono a dura prova la serenità e la tranquillità psico-fisica delle persone.
Ecco perché i profili specializzati nelle scienze psicologiche hanno la possibilità di inserirsi in numerosi contesti operativi, sia pubblici che privati.
Corso di laurea in Psicologia triennale a Milano: il programma Unicusano
Il presupposto fondamentale per acquisire una professionalità appetibile e spendibile sul mercato è dato dalla scelta di un percorso di studi attuale.
Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche attivato dall’università telematica Niccolò Cusano si allinea perfettamente alle evoluzioni scientifiche e applicative della Psicologia.
Il programma del triennio si focalizza in maniera particolare sui processi psicologici e sulle scienze umane, approfondendo le teorie scientifiche e le metodologie di intervento riconosciute efficaci dalla Comunità Scientifica.
La finalità del corso è garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare, che includa conoscenze afferenti la filosofia, l’antropologia e la sociologia.
Tra i punti di forza del programma l’integrazione tra i concetti di base delle discipline psicologiche e l’aspetto professionalizzante della didattica, garantito attraverso competenze pratico operative relative alla progettazione psicologica, l’utilizzo di mezzi psicometrici e le metodologie di osservazione.
Le competenze acquisite al termine del triennio consentono di operare nell’ambito di contesti sociali, organizzativi e del lavoro; il laureato sarà quindi in grado di: utilizzare test non diagnostici; condurre colloqui e interviste; utilizzare strumenti di analisi quali-quantitativi; applicare protocolli per la selezione e l’orientamento delle risorse umane; costruire strumenti di indagine psicologica; raccogliere ed elaborare dati psicologici.
Opportunità di impiego
Il conseguimento di una laurea in Psicologia triennale a Milano consente di acquisire la professionalità per operare nei seguenti contesti:
- Servizi psicologici
- Servizi di neuropsichiatria infantile
- Dipartimenti di salute mentale per l’età evolutiva
- Reparti pediatrici
- Consultori familiari, infantili e adolescenziali
- Comunità per il disagio minorile
- Strutture residenziali per disabili
- Centri di accoglienza per famiglie
- Strutture carcerarie
Le competenze psicologiche acquisite attraverso il triennio sono inoltre spendibili in tutti gli ambiti in cui si richiedono attività rivolte alla gestione del personale, come ad esempio la selezione, l’orientamento, la valutazione e l’organizzazione.
Il laureato triennale in Psicologia ha la possibilità di iscriversi alla sezione B dell’albo degli psicologi (Dottore in tecniche psicologiche) previo superamento dell’esame di Stato.
Il titolo relativo al primo ciclo di studi universitario consente eventualmente di proseguire con una specializzazione, attraverso l’iscrizione al corso di laurea magistrale in Psicologia.
La laurea specialistica fornisce il requisito per poter intraprendere l’iter per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi.
Laurea online
Il corso di laurea in Psicologia Unicusano offre ai corsisti un’importante e pratica possibilità, che si concretizza nella formazione a distanza.
Si tratta di una metodologia innovativa, denominata e-learning, basata sulle potenzialità della rete internet e sulle funzionalità di una piattaforma digitale.
Attraverso login e password ogni studente può accedere al materiale didattico comodamente dal proprio pc, per cui può scegliere autonomamente quando e dove studiare.