Laurea triennale in Ingegneria meccanica a Milano
Il conseguimento di una laurea in Ingegneria meccanica triennale a Milano rappresenta lo step fondamentale per tutti gli ingegneri che intendono inserirsi nel campo della progettazione, produzione, installazione e manutenzione di componenti meccanici, motori e impianti industriali.
L’indirizzo di studi garantisce ai laureati ottime prospettive occupazionali, confermate da dati statistici che, a dispetto dell’attuale periodo di crisi e disoccupazione giovanile, risultano estremamente incoraggianti.
Corso di laurea in Ingegneria meccanica triennale a Milano: la proposta Unicusano
Il punto di partenza per diventare profili esperti ed appetibili sul mercato del lavoro è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum meccanico, attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un percorso di studi triennale che consente al corsista di acquisire il know how teorico-pratico per occuparsi delle diverse fasi del processo produttivo: progettazione, produzione, gestione, prevenzione e controllo.
Il programma di studi è incentrato sull’erogazione di competenze afferenti lo svolgimento delle seguenti mansioni:
- Progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti
- Programmazione della produzione
- Analisi e valutazione costi
- Controllo e collaudo materiali
- Simulazione e controllo processi industriali
Per rendere la preparazione universitaria spendibile sul mercato del lavoro, Unicusano ha inserito all’interno del programma del triennio numerose esercitazioni pratiche e attività di laboratorio dall’enorme valore professionalizzante.
Sbocchi e opportunità di specializzazione
La laurea in Ingegneria meccanica triennale a Milano consente di accedere a svariati ambiti professionali.
Tra i contesti in cui più facilmente trova impiego un ingegnere rientrano le imprese manifatturiere o di servizi e le amministrazioni pubbliche.
In particolare, i principali sbocchi lavorativi si concretizzano nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle industrie ad alta tecnologia, negli enti per la conversione dell’energia e nelle industrie manifatturiere e di processo.
Un’ulteriore opportunità di impiego per gli ingegneri meccanici in possesso di titolo triennale è rappresentato dal settore della ricerca, dove solitamente opera in collaborazione con altri profili qualificati per individuare materiali e tecnologie innovative da impiegare nella progettazione di nuovi prodotti o processi.
Tra le mansioni ricoperte dal profilo in oggetto lo sviluppo di prototipi e la relativa fase di testing.
Per chi desidera ampliare gli orizzonti lavorativi e migliorare le prospettive di crescita professionale Unicusano ha attivato un percorso di studi magistrale che intende fornire una preparazione ingegneristico-meccanica di tipo specialistico.
Si tratta di un percorso biennale che intende formare profili di alta professionalità, in possesso delle competenze necessarie per ricoprire ruoli di responsablità nell’ambito della progettazione/gestione di sistemi complessi.
Diventare ingegnere meccanico: i corsi telematici
La triennale ad indirizzo meccanico, così come tutti gli altri percorsi della facoltà di Ingegneria della Niccolò Cusano, può essere frequentata anche a distanza.
L’innovativa modalità formativa, denominata e-learning, elimina il vincolo della presenza in aula per cui consente di tagliare le spese degli spostamenti e degli eventuali vitto e alloggio per gli studenti che abitano lontano dall’ateneo.
Attraverso l’accesso ad una piattaforma digitale di ultima generazione ogni studente può seguire le lezioni, in streaming o in video-conferenza, comodamente online, da pc o dispositivo mobile.
La presenza in ateneo è prevista soltanto in occasione degli esami per cui l’apprendimento può essere gestito dal corsista in totale libertà, sulla base di impegni e preferenze personali.