Laurea in Ingegneria biomedica a Milano
I settori della salute umana e dell’assistenza sanitaria sono in continua evoluzione; i progressi si susseguono con una rapidità tale che il conseguimento di una laurea in Ingegneria biomedica a Milano rappresenta un valido passe partout per accedere in tempi brevi al mondo del lavoro.
Per i prossimi anni è previsto un aumento considerevole della diffusione di robot e dispositivi robotici, per il quale si pressupone l’impiego di profili altamente qualificati e specializzati, che nello specifico rientrino nella qualifica di ‘ingegnere biomedico’.
Laurea in Ingegneria biomedica a Milano: il corso Unicusano
Tra le proposte universitarie ad indirizzo ingegneristico presenti sul mercato italiano, il corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum Biomedico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano emerge per la sua impostazione innovativa e attuale.
Si tratta di un percorso di studi triennale che mira a formare profili in possesso di un know how aggiornato e approfondito in merito ai seguenti argomenti:
- Fabbricazione e montaggio di componenti
- Programmazione della produzione
- Analisi e valutazione dei costi
- Progetto, controllo e collaudo dei materiali
Al termine del triennio, il laureato sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nel campo dell’ingegneria biomedica ai settori dell’elettronica, dell’informazione, della meccanica e della chimica; sarà pertanto in grado di realizzare impianti e sistemi biomedicali.
Tra i punti di forza del programma le numerose attività di laboratorio previste per alcune discipline professionalizzanti, il cui obiettivo è fornire al corsista una formazione fortemente orientata al mondo del lavoro.
Sbocchi lavorativi per un ingegnere biomedico
L’ingegnere biomedico trova impiego in diversi ambiti industriali quali ad esempio le industrie meccaniche ed elettromeccaniche, le industrie ad alta tecnologia (biomedicali, aerospaziali, ecc.), e tutte le realtà specializzatenelle strumentazioni biomedicali.
Le competenze di un laureato triennale possono essere spese nell’ambito della gestione di dispositivi e sistemi medicali, nel settore ospedaliero.
Un profilo specializzato può inoltre lavorare come specialista tecnico o di prodotto nell’ambito della produzione e commercializzazione di dispositivi e sistemi medicali, nel settore industriale.
Tra i contesti che rappresentano naturali sbocchi lavorativi di una laurea in Ingegneria biomedica figurano le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, le industrie farmaceutiche, le aziende di robotica e biomedicali e i centri di ricerca.
Laurea online
La facoltà di Ingegneria Unicusano si inserisce perfettamente nell’attuale contesto sociale, scandito quotidianamente da ritmi serratissimi.
Il corso di laurea in Ingegneria biomedica a Milano rientra tra i percorsi universitari fruibili online, attraverso una modalità formativa estremamente pratica e innovativa conosciuta con il termine inglese e-learning.
La formazione a distanza della Niccolò Cusano, pur mantenendo inalterato lo standard qualitativo della formazione in presenza, rende flessibile l’apprendimento, grazie all’erogazione online dei contenuti didattici.
Il punto di forza della metodologia è identificabile in una piattaforma telematica di ultima generazione, che rende possibile l’accesso al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata, sia da pc che da dispositivo mobile.
All’interno della propria area riservata lo studente trova tutto il materiale didattico che gli necessita per la preparazione degli esami di ingegneria; in particolare ha la possibilità di scaricare il materiale di studio e di seguire le lezioni in streaming, comodamente da casa.