Quale ingegneria scegliere? Come orientarsi nello studio di ingegneria

Ti affascinano le materie scientifiche, vorresti iscriverti a una facoltà ingegneristica ma non sai quale ingegneria scegliere?
Ti sei perso nel dedalo dei numerosi indirizzi di studio e non riesci ad individuare un percorso adatto alle tue ambizioni e attitudini?
Ti stai domandando cosa fare dopo ingegneria?

Trattandosi di un campo piuttosto vasto, nell’ambito del quale sono presenti numerose specializzazioni, sappiamo benissimo che la decisione non è semplice.
Dal momento che stiamo parlando del tuo futuro professionale forse è il caso che ti fermi qualche minuto su questa pagina, nel corso della quale cercheremo di chiarire le tue idee e di fornirti qualche spunto di riflessione che ti aiuti a decidere con cognizione di causa.

Diventare ingegnere: opportunità e sbocchi

Fino a qualche anno fa la scelta della facoltà, o comunque dell’indirizzo di specializzazione, era legata esclusivamente agli interessi e alle propensioni personali.
Oggi, in un momento in cui trovare lavoro sembra essere diventata una vera e propria missione impossibile, bisogna necessariamente tenere in considerazione le possibilità occupazionali legate al conseguimento di un determinato titolo di studio.

Iniziamo con una buona notizia.
Secondo i dati resi noti da AlmaLaurea le facoltà ingegneristiche promettono interessanti prospettive in termini di occupazione post-laurea.

Senza entrare nel dettaglio di numeri e percentuali, alcuni indirizzi di studio afferenti all’ingegneria garantiscono un tasso di occupazione nettamente superiore rispetto alle lauree umanistiche; e anche gli stipendi risultano per i neo-laureati superiori alla media.

Facoltà di Ingegneria: guida alla scelta

Il settore afferente all’ingegneria è molto articolato.
Di conseguenza anche la proposta formativa inerente i percorsi di specializzazione universitari si presenta estremamente ramificata.

Le materie di base, comune a tutti gli indirizzi, sono la matematica, la chimica, la fisica e l’informatica alle quali si affiancano, a seconda della specializzazione, altre discipline, specifiche dei settori di riferimento.

Il ventaglio di corsi di laurea, triennali e magistrali, si sviluppa in indirizzi che afferiscono ai vari ambiti del mercato professionale in cui viene applicata la materia.

Dall’ingegneria civile alla meccanica, dall’elettronica a quella biomedica la scelta è ampia e variegata.

Di seguito prendiamo in considerazione le specializzazioni presenti all’interno della proposta formativa ad indirizzo ingegneristico attivata dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Ingegneria Civile

L’indirizzo ingegneristico più popolare e gettonato è senza alcun dubbio quello civile, nell’ambito del quale rientrano la progettazione, la costruzione e la manutenzione di strutture e infrastrutture (edifici civili e industriali, ponti, gallerie ecc.).

L’indirizzo civile Unicusano è articolata come segue:

Il curriculum ‘strutture’ si basa su una didattica che mira a formare profili in possesso delle competenze per operare nell’ambito della progettazione di strutture e infrastrutture, nella gestione e nel controllo di opere civili, di edilizia, di sistemi di trasporto.

Il curriculum ‘edilizia’ è incentrato su un programma che mira a formare figure professionali esperte nel campo della progettazione edilizia e della gestione del relativo processo inerente materiali, prodotti e componenti.

A completamento di entrambi percorsi è previsto un periodo di tirocinio, un’esperienza estremamente professionalizzante che consente di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e di approcciarsi praticamente con il mondo del lavoro.

Per quanto riguarda invece il biennio magistrale, il programma è strutturato sull’approfondimento degli strumenti matematici necessari per le applicazioni ingegneristiche civili.
In particolare il corso mira a fornire il know how necessario per: progettare, gestire e controllare le opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere idrauliche e geotecniche; effettuare rilevamenti in ambito territoriale e urbano; salvaguardare il rischio sismico; progettare strutture sostenibili attraverso l’utilizzo di materiali a ridotto impatto ambientale.

Al termine della magistrale il laureato ha la possibilità di svolgere l’attività di progettista di strutture, seguendo l’intero processo di realizzazione, dall’ideazione alla definizione dei dettagli costruttivi.

Ingegneria Industriale

Un altro ramo dell’ingegneria particolarmente interessante in ottica occupazionale è quello industriale, nell’ambito del quale rientra la progettazione, la realizzazione e la gestione di macchine, impianti e processi industriali.

Per comprendere meglio, un ingegnere industriale si occupa di ottimizzare i processi produttivi, sia a livello tecnologico che organizzativo, progettando e sviluppando cicli di lavoro efficienti.
L’obiettivo finale cui tende un professionista è ridurre costi e sprechi attraverso la realizzazione di impanti che utilizzino le risorse in maniera efficiente e razionale.
Il suo lavoro non si limita alla progettazione tecnica ma si estende anche alle fasi precedenti e successive: analisi preliminare di statistiche e documentazione; sperimentazione e implementazione.

Ecco di seguito l’ampia proposta formativa attivata dall’Unicusano, nell’ambito della quale sono inseriti indirizzi di specializzazione afferenti ai settori ingegneristici più promettenti dal punto punto di vista occupazionale:

  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Agroindustriale (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Biomedico (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Gestionale (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Elettronico (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Meccanico (triennale)
  • Corso di laurea in Ingegneria Elettronica (magistrale)
  • Corso di laurea in Ingegneria Meccanica – curriculum Produzione e Gestione (magistrale)
  • Corso di laurea in Ingegneria Meccanica – curriculum Automotive (magistrale)
  • Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum Progettazione (magistrale)
cosa fare dopo ingegneria

Modalità formativa e-learning

Nell’ambito della scelta rientra non soltanto l’indirizzo di specializzazione, ma anche la modalità formativa.

Oggi, accanto alla tradizionale formazione ‘in presenza’ esiste una metodologia estremamente innovativa, denominata ‘e-learning’.

Si tratta, in altre parole, di un modalità di erogazione dei contenuti che si allinea perfettamente ai ritmi frenetici quotidiani di ognuno di noi grazie alla possibilità di impostare l’apprendimento in maniera flessibile e totalmente personalizzata.

Attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione ogni studente ha la possibilità di seguire le lezioni in streaming e di studiare comodamente online, a qualunque ora del giorno o della notte.

Servizio di orientamento

Consapevole dell’importanza di scegliere un percorso di studi allineato alle personali esigenze e caratteristiche, Unicusano ha attivato un servizio di orientamento alla scelta universitaria.

Si tratta di un servizio che intende fornire agli interessati una panoramica di quelle che sono le aree di specializzazione, i relativi percorsi di studio e le afferenti opportunità occupazionali.

L’orientamento si rivolge a due categorie di utenti, per ognuna delle quali è prevista una differente metodologia:

  1. OPSU – Orientamento alla Prima Scelta Universitaria
  2. OSSU – Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria

Il servizio identificato con l’acronimo OPSU si rivolge a chi ha appena conseguito un diploma e a chiunque intende iscriversi per la prima volta ad un corso di laurea.
I futuri potenziali iscritti, oltre ad incontrare i docenti, ricevono informazioni e chiarimenti in merito alle varie specializzazioni.

Il servizio identificato con l’acronimo OSSU si rivolge a chi è già concluso un ciclo di studi, ad esempio triennale, e intende continuare con una magistrale o conseguire una seconda laurea.
In tal caso il servizio viene erogato in maniera differente; si parte dalla formazione pregressa per individuare un percorso che integri, completi e approfondisca le competenze già acquisite, e che allo stesso tempo risponda alle aspirazioni personali e professionali.

Ora che hai a disposizione una panoramica completa della proposta formativa non ti resta che decidere quale ingegneria scegliere, individuando l’indirizzo di studio più adatto alle tue ambizioni e propensioni.

Se hai bisogno di chiarimenti o di ulteriori dettagli sui percorsi di studio non esitare a contattare lo staff della Niccolò Cusano attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link